11 giu 2010

Fiori di Zucca Ripieni di Chèvre e Pomodori Secchi

Fiori di Zucca Ripieni di Chèvre e Pomodori Secchi

Non è meraviglioso? Finalmente la bella stagione sembra arrivata per restare e, tranne qualche giornata un po' più fresca e grigia, persino in noi fedelissime del comfort food si fa sentire il desiderio di piatti freschi, colorati, dal sapore deciso e dalla consistenza croccante, che sappiano di vacanze al mare e di cene all'aperto.
Non ve l'ho mai raccontato, forse perché questa è in assoluto la prima volta che li cucino, ma per me, accanto ai pomodori, l'alimento simbolo dell'estate sono i fiori di zucca: in pastella, come condimento degli spaghetti, in frittata, semplicemente passati in padella con un filo d'olio, ripieni. Queste erano le varie versioni in cui me li proponeva la mia mamma, ma è soprattutto per quelli ripieni che ho sempre avuto un debole.
Così, giorni fa, vedendoli al mercato a un prezzo relativamente conveniente e piuttosto belli, mi sono lasciata tentare: sono partita, ovviamente, con l'idea di imbottirli e ho voluto una farcitura già collaudata pochi giorni prima.
Quindi, perdonerete la scarsa inventiva, ma era giusto per dirvi che sta molto bene anche con i fiori di zucca ;-)

Fiori di Zucca

Ingredienti:
  • 10-12 fiori di zucca molto freschi
  • 120 gr di buche de chèvre
  • 5-6 pomodori secchi sott'olio
  • basilico
  • menta
  • origano
  • olio evo

Procedimento

Sciacquate velocemente sotto l'acqua i fiori di zucca e lasciateli scolare, mentre preparate il ripieno: con una forchetta lavorate il formaggio con le erbe aromatiche e l'olio necessario ad ottenere un impasto cremoso. Aggiungetevi i pomodori secchi a pezzetti. Vi sconsiglio di salare il ripieno, perché già i pomodori lo insapidiscono molto.

Con delicatezza, togliete il pistillo ai fiori e staccate le punte più grosse della corocina alla base della corolla, cercando di non romperli, altrimenti il ripieno potrebbe fuoriuscire in cottura. Riempiteli con un po' di composto e fermatelo richiudendo i petali verso l'interno.

Disponeteli in una pirofila leggermente unta e irrorateli con un filo d'olio evo, quindi infornate a 180° per 10-15 minuti circa.

25 commenti:

Federica ha detto...

I fiori di zucca mi danno proprio idea della bella stagione ma sai che li ho scoperti solo da pochissimo? Scoperti nel senso di assaggiati! Ma è stato amore al primo colpo ^_^ Immagino con quel gustosissimo ripieno! Una teglia intera solo per me ;)
Un abbraccio, buon week end

Cey ha detto...

Mi piace questo ripieno e mi piace l'abbinamento con i fiori di zucca che sono praticamente uno dei dieci motivi per cui sopporto il caldo =D Poi ho giusto gli ultimi pomodori secchi della stagione che non ho mai il coraggio di mangiare =D

Patrizia ha detto...

nella prima foto sembrano dipinti, tanto sono belli e perfetti, io ne manerei a cammionate e mi sà che quest'anno sarrà difficile visto che non verremo in Italia, spero di contare sull'aiuto di qualche ortolano vicino :)

Un'abbraccio e buon fine settimana ^^

Amaradolcezza ha detto...

ondina buongiorno!
anche io stasera vado di fiori di zucca..ieri li ho trovati bellissimi e li faccio fritti..
un bacione e buona gionata.
giulia

Manuela e Silvia ha detto...

Ma siamo noi le uniche che non sono proprio in grado di farcirli questi fiori?!!
ci piace il tuo ripieno, leggermente formaggioso e gustoso!
una bellissima idea!
baci baci

Unknown ha detto...

Piacciono molto anche a me e mio marito li mangerebbe solo in pastella (come li fa la mamma...), ma da quando a provato i miei ripieni ne è rimasto folgorato! Del resto ha lasciato mammà per vivere con me ;-)))

Saretta ha detto...

Io non vedo l'ora di mangiare quelli in patella di mia mamma, ma questi tuoi mi fanno una tal gola...magari li propongo ai miei sto we che da loro posso accendere il forno!In casa mia si crepa...bacioni e buon we

Micaela ha detto...

a dire il vero quest'anno non ho ancora comprato i fiori di zucca... solitamente li faccio fritti ma quest'anno di friggere non mi passa neanche per l'anticamera del cervello... fatti così devono essere sicuramente ottimi.... purtroppo lo chevre non posso mangiarlo ma anche con un altro tipo di formaggio li vedo benissimo! baci baci...

elenuccia ha detto...

I fiori di zucca sono una delle sette meraviglie del mondo. Quest'anno non li ho ancora fatti ma mi hai fatto venire voglia di andare al mercato ;)

Simo ha detto...

Una squisitezza da leccarsi i baffi. Adoro i fiori di zucca, sai che questo ripieno mi ha colpita particolarmente...mi sa che lo provo quanto prima!

CarlottaD ha detto...

Belli, belli belli.
Se domani trovo lo chèvre te li copio visto che mi hai fatto venir voglia di fiori di zucca.

Acquolina ha detto...

l'estate per me è anche afa, che fatica! per fortuna ci sono piatti leggeri e gustosi che tirano su il morale!

Serena ha detto...

Grazie a tutti :-)
@ Micaela: la robiola la puoi mangiare? Con la robiola li vedo perfetti!

Alex ha detto...

I fiori di zucca sono per me l'ingrediente dei desideri. Qui non li trovo, se non nell'orto dei vicini antipatici che però li buttano perchè non sanno usarli. Grrrr.
Che delizia col formaggio!
Baci e buon weekend
Alex

Serena ha detto...

@ Alex: non puoi chiedere ai tuoi vicini (antipatici) se te li regalano? Tanto, se devono buttarli via...

Carolina ha detto...

Io adoro i fiori di zucca ripieni!!! E di qualsiasi cosa... ;)
Questa tua versione gustosa mi manca, ma non mancherò di provarla non appena tornerò a casa!
Buon fine settimana stella!

eli ha detto...

Mi ero persa questa farcia favolosa!
Assolutamente da provare, ma qui i fiori hanno costi proibitivi :(

Edda ha detto...

I fiori del sud, gustossismi e in qualche modo affascinanti :-) Buon fine settimana cara

Ambra ha detto...

Allora...stravedo per i fiori di zucca e impazzisco per i pomodori secchi!!!Non vedo l'ora che vengano fuori i fiori delle mie zucchine per provare!!!Bacio bella!

MilenaSt ha detto...

I fiori di zucca per me sono una gran prelibatezza e l'idea di farcirli con i pomodori secchi (che amo alla follia) mi piace moltissimo :)
Che meraviglia il crumble di ciliegie: la crosta è perfettamente "briciolosa" e presenta delle "smerlature" rosse spettacolari :))

crimasot ha detto...

sono senza parole, devono essere una delizia.
Belli non lo sono, sono meravigliosi, ma dentro quel cremosino dello chevre, il sapido del pomodorino secco e la menta fresca... UUUUH CHE CONNUBIO!

Serena ha detto...

Cara Onde,
io li ho fatti l'altro ieri sera come apri-cena (è un mio nuovo termine, lascia perdere, ;-)) con il solito abbinamento mozzarella-acciughe...mmmmmmm buono, come lo deve essere il tuo piatto!!
Buon week end stella

Antonella Coppi ha detto...

non vedo l'ora che arrivi l'estate per mangiare i fiori di zucca...come sono buoniiii...e con questo ripieno devono essere super deliziosi e raffinati...complimenti per il gusto e la scelta degli ingredienti!!!Buona domenica

Unazebrapois ha detto...

ah, i fiori di zucca!!!Quanto mi piacciono!!!E col tuo ripieno devono essere davvero meravigliosi!!!Un bacione e buon inizio di settimana !!!

terry ha detto...

io non direi scarsa inventiva...così ripieni non li ho mai visti!
Forte vedere come ognuno ha le sue "visioni" per me i fiori di zucca son simbolo di primavera.... per te estate:)
cmq son buoni e così come li hai farciti te molto saporiti e mediterranei!
brava!