21 giu 2010

Insalata di Melone Giallo con Pecorino Stagionato, Feta e Menta

Insalata di Melone Giallo con Feta e Pecorino alla Menta

Parlavamo pochi giorni fa di insalate e piatti freddi...

Non trovate che i meloni siano frutti bellissimi? Non so voi, ma io non so resistergli: trovo che la forma esterna sia assolutamente adorabile, ma quello per cui impazzisco letteralmente è il profumo che si sprigiona nel tagliarli.
Soprattutto il melone giallo, perché ha un profumo più erbaceo e meno dolce di quello retato, che ricorda vagamente il cetriolo e... sì, lo confesso: la zucca, della quale, nei mesi estivi, sento moltissimo la mancanza.

Insalata di Melone Giallo con Feta e Pecorino alla Menta

Credo quindi sia giunto il momento di proporvi una delle mie insalate preferite, ormai siamo abbastanza in confidenza: quella di melone.
No no, non sto parlando del classicissimo "prosciutto e melone", ma di una vera e propria insalata mista di verdure, formaggi e tanto tanto melone. Uno ogni due persone, per essere precisi.
L'ho assaggiata per la prima volta a casa di una cara amica, che l'aveva preparata con melone retato, speck e ciliegine di mozzarella e naturalmente quando uso il melone retato anch'io la faccio così.

Insalata di Melone Giallo con Feta e Pecorino alla Menta

Quella di melone giallo, invece, è più fresca, meno colorata, forse, ma ugualmente buona.

Alla fine non è nemmeno una ricetta, perché richiede semplicemente di abbinare tra loro una serie di ingredienti dal sapore deciso, in maniera da esaltare il gusto acquoso del melone giallo, ma non eccessivamente sapido, per non coprirlo.

Stavolta ho scelto della rucola, un buon pecorino stagionato, feta e una vinaigrette a base di olio toscano, aceto balsamico ai pomodori secchi, senape ai frutti rossi e sale rosa dell'Himalaya e tanta menta del mio terrazzo.

Insalata di Melone Giallo con Feta e Pecorino alla Menta

Ma potreste usare della cipolla rossa, pomodori e sfoglie di pane arabo fritto, come nel fattoush libanese, oppure della stracciatella freschissima e pomodori secchi o cipolla di tropea, capperi e tonno sott'olio di ottima qualità.
La presentazione nella scorza è molto anni '80, lo so, quella se avete meno di 30 anni ve la potete anche risparmiare :-)

Insalata di Melone Giallo con Feta e Pecorino alla Menta

33 commenti:

Castagna ha detto...

Anche a me piace il melone...soprattutto quello bianco, ancora più succoso di quello arancione ma anche più dleicato...d'estate ne faccio una vera scorpacciata!
Già l'estate....ma quando arriva e ci spazza via quetso freddo autunnale?
PS melone e feta è semplicemente fantastico...lo dico forse perché li abbino spesso insieme e perché vado PAZZA per la feta!
BESOS

Dora ha detto...

Buongiorno cara! Questa insalata è bellissima. Anch'io l'anno scorso me ne ero inventata una e l'avevo proposta più e più volte. Chissà se i miei si sono stufati! Dovrò chiederglielo!
Non avevo pensato di usare il melone giallo (da me si chiama bianco!) che, come dici tu, è sicuramente più adatto per via del gusto meno dolce del retato. Vabbè, ho capito che questa settimana si va di insalate al melone!

Dolci a gogo ha detto...

questo ondina nn mi stancherebbe mai!!è saporita gustosa veloce e piena di sapori che adoro sopratutto melone e feta ne farei indigestione!!bacioni imma

Manuela e Silvia ha detto...

Queste insalata fresche con frutta e formaggi saranno il top questa estate: già ne abbiamo provate alcune, ma con il melone classico retato, perchè non amiamo molto quello giallo....
Certo, ci piace però il tuo gioco di abbinamenti e ce lo segnamo! buon inizio settimana.
baci baci

Simo ha detto...

...se arrivasse ilcaldo...mannaggia...correremmo tutti a fare insalate...
Qua ieri faceva un freddo pauroso!
Anche se non amo particolarmente questa varietà di melone (io invece preferisco il retato!), mi sa che la proverò presto...
bacioni e buon inizio settimana

( parentesiculinaria ) ha detto...

Prorpio l'altro giorno di fronte a prosciutto e melone stavo pensando quale altra fine sarebbe degno far fare a questo splendido frutto, ma mi ero risposta che sta davvero bene con poche cose... ti confesso che l'abbinamento con il formaggio a naso non mi attira, ma proprio per questo mi incuriosisce ancora di più... da provare con gli accostamenti che proponi, senape compresa. Mentre scrivo la mia testa vaga in ricerca di un riferimento tra i sapori che conosco e non ne ho! Adoro quando succede...

eli ha detto...

Mi hai dato un'idea per la vegetariana di famiglia che storta il naso ogni volta che ci vede mangiare prosciutto e melone, ricordandoci che stiamo mangiando un povero maialino rosa che grufolava allegro nella porcilaia (lo fa apposta per farci sentire in colpa!!)
:DDDDDD

Buona settimana!

elenuccia ha detto...

Purtroppo il melone giallo non si trova tanto facilmente dalle mie parti. Peccato perchè anche io lo adoro e con pecorino e feta deve essere una favola. Un bacione, elena

Federica ha detto...

Arancio o bianco, adoro il melone. Molto invitante e saporito l'abbinamentento di questa fresca insalata. Ora poi sono anche in fase di sale rosa; da che l'ho assaggiato non l'ho mollato più!
Un abbraccio cara, buona settimana

Gloria ha detto...

Io mangio spesso l'altro melone, perchè questo lo trovo difficilmente... Trovo il melone eccezionale in ogni insalata e questa che proponi è davvero sfiziosa!

Chiara Ulivi ha detto...

buona e fresca l'insalata con il melone... mi ricorda tanto la spagna, non so perchè!!
a presto :)

lise.charmel ha detto...

io di anni ne ho 38, perciò la presentazione l'ho apprezzata :)
anch'io sto per postare un'insalata con melone e feta, mi sa che è il piatto del momento!

Ambra ha detto...

Cara mia io adoro il melone tanto che se lo apro sono capace di mangiarmelo tutto!!! E comunque riscontro della telepatia!!!Anche io ho pronta una bella insalatina di melone che posterò nei prossimi giorni!!!Buonissima!!!Bacio

Serena ha detto...

Grazie a tutte, un bacione!

wennycara ha detto...

Quanto mi piace leggere i tuoi post. Sono così *veri* e *immediati* che mi fanno innamorare ogni volta.
Non ho mai mangiato il melone retato, anzi, non sono mai andata al di là di prosciutto e melone... quest'estate cambio. A partire dai tuoi suggerimenti, naturalmente.
Un bacione,

wenny

Micaela ha detto...

particolare questa insalata! anche a me piace il melone giallo... quello arancione mi nausea un pò e a volte è insipido!!! hai avuto proprio un'idea originale e fresca! un bacione.

steval ha detto...

Anche a me piace tantissimo il melone e fatto cosi e particolarmente invitante da provare
ciao e buon inizio settimana

CarlottaD ha detto...

Qui ha rifatto freddo. Stamani c'erano 15 gradi :(
Io adoro il melone e la tua ricetta è davvero fresca ed appetitosa. Come vedresti l'aggiunta di semini di sesamo?

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Carlotta: sesamo dici? Perché no, si potrebbe provare!

Claudia ha detto...

Ciao! Se ti dico che non ho mai mangiato il melone giallo mi credi? Perchè una volta da piccola ho mangiato quello "classico" e mi dette noia... il che mi ha spinto a non mangiarne più (stupida fissazione)... ma queste belle foto... e questa deliziosa ricetta mi hanno quasi quasi tentato di ocmprarne uno!!! ;-)

Carolina ha detto...

Ciao stella!
Bellissima l'idea di servire l'insalata di melone nel guscio del frutto! Mi riprometto sempre di farlo pure io, ma poi mi fa una gran fatica... Però vuoi mettere la bellezza della presentazione?! ;)
Un abbraccio!

Saretta ha detto...

Mi hai dato un'ottima idea appena si alzano le temperature!
Anch'io preferisco i meloni gialletti, in Sicilia en vedo a camionate!
Come sempre sei raffinatissima e brava negli abbinamenti.
Bacione

stefi ha detto...

Bella questa insalata, molto saporita ma comunque leggera.
Invitantissima!!!!!!!
Ciao Onde a presto!

Araba Felice ha detto...

Vedo che abbiamo gusti simili anche in fatto di meloni :-) Questa insalata considerala già nei miei menu, è troppo bella!!!
Ma la frutta con il formaggio non è il paradiso?????

Federica Simoni ha detto...

wow complimenti deve essere una bontà!la segno!ciao!

Serena ha detto...

Cara Onde, lo sai che ho sempre considerato il melone giallo solamente un frutto con cui concludere degnamente una cenetta estiva all'aperto?? Mai pensato di poterlo inserire in un piatto salato...geniale!!
Un abbraccio forte forte

Lo ha detto...

uhh ma che bella questa insalata....nei giorni di caldo immagino quanto sia dissetante....io ignoro il melone giallo....di solito lo mangio in inverno...ma la tua descrizione ha esaltato le sue saporite qualità...un abbraccio

Sonia Monagheddu ha detto...

Carissima è una bella ricettina fresca che mi solletica il palato fatta eccezione per una cosa...dove la trovo: "la menta del mio terrazzo?" ...aaaahhh ahhhh sono troppo simpatica oggi! Tornando a noi, a me 'sta ricetta: piace (anche la versione col melone retato non è male ;))
Bacioni

Serena ha detto...

Grazie mille a tutti
@ Arabafelice: davvero, secondo me ogni frutto ha il suo corrispettivo nel mondo dei formaggi, talvolta anche più di uno!
@ Lo: mi fai venire il dubbio che il melone giallo non sia proprio di stagione...

Olivia ha detto...

Proprio ieri ho comprato il melone, non avevo pensato di abbinarlo con della feta ma ora che lo vedo non posso perdermelo!!!Lo provooooo!!!:)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Oh cara non sai quanto la zucca manchi anche a me! Non vedo l'ora di poterne fare una grossa scorta nella mia cantina! Quanto al melone devo confessarti che il mio preferito è il melone liscio, che deve essere per forza mantovano, secondo me hanno un profumo senza pari. Detto questo trovo la tua insalata freschissima e gustosa, perfetta per la stagione estiva :)

Vale ha detto...

che bella ricetta! e quante idee per proporla sempre diversa! complimenti e un abbraccio... finalmente sono riuscita a trovare un attimo per passare a farti un saluto!
ciao ciao
Vale

Cristina ha detto...

adoro mischiare frutta e verdura! una volta ho assaggiato un'insalata con fragole e ananas davvero buona!
e da un pò di tempo nella mia insalata mista non manca mai la mela!ora non mi resta che provare questa versione,sicuramente deliziosa!:)