28 lug 2010

Flan al Limone... e due candeline

Flan al Limone

Due anni fa esatti, l'Omin di Panpepato raccoglieva tutto il fiato che aveva in gola e trovava il coraggio di urlare al mondo "ehi, sono qui".
Ed era effettivamente "lì", lì in rete, voglio dire, con un pugno sparuto di ricette banali e mal fotografate: e gli pareva di fare miracoli, con la sua compattina senza zoom, la sua totale mancanza di cultura in fatto di sali rosa, grigi e blu, pepi lunghi e corti (a proposito, ma sbaglio o i vari sali e pepi vanno un po' meno di moda?) e la sua completa ignoranza della netiquette (non che ora l'Omin sia un Monsignor della Casa, intendiamoci).
Ci voleva pazienza con lui.
E io non posso che ringraziarvi, perché ne avete avuta tanta. E ne ha avuta tanta anche il mio compagno, che ha dovuto sopportare una serie infinita di esperimenti, ma anche di giornate e serate di clausura per la preparazione e consumazione dei suddetti. Devo ringraziare voi per il il vostro supporto continuo, per i vostri commenti affettuosi, le email con cui mi testimoniate la vostra stima... e un paio di persone in particolare, che oltre alla mia carriera "culinaria" hanno dovuto spesso sostenermi anche il morale. E non credo sia stato facile.

Flan al Limone

A tutti voi dedico quindi questa freschissima e pungentissima "tarte-flan" al limone, uno dei pochi dolci, secondo me, che ben si adattano a questa stagione appagando il gusto, ma senza risultare pesanti.... non è certo colpa mia se L'Omin di Panpepato ha scelto di nascere in un periodo a cui poco si addicono le torte al cioccolato... lui avrebbe preferito.


Per i festeggiamenti... beh, sappiate che L'Omino ha in serbo alcune piccole sorprese. E che a tempo debito vi dirò tutto.

Stay tuned

Flan al Limone

Ingredienti:

  • 1 dose di frolla, brisée, sablée secondo la vostra ricetta preferita
  • il succo di 3 limoni
  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 cucchiaini di polvere d'arancia (anche la scorza dei limoni grattugiata andrà benissimo, ma i miei non erano biologici)

Procedimento:

Stendete la base in una tortiera leggermente unta.

Nel robot mixate ad alta velocità il succo di limone, le uova, il latte, la polvere d'arancia, lo zucchero e i semini ricavati grattando l'interno della stecca di vaniglia con un cucchiaino).

Versate il composto nella cavità della base e cuocete a 180° per circa 35 minuti.

(Liberamente tratto da I Love Torte di Trish Deseine)

47 commenti:

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Buon compleanno per il tuo blog cara Serena!!!!!
ma quei puntini arancioni sono dati dalla polvere di arancia? sai che mi piace l'effetto cromatico?
un bacione!
Silvia

lucy ha detto...

un dolce fantastico per un compleanno speciale.Io penso che il tuo compagno sia molto contento di assaggiare tutte le tue specialità!

Carolina ha detto...

Ma già 2!?!?
Complimenti cara, allora buoni festeggiamenti!
Che carino (e tenero) quel "pugno sparuto di ricette"... :)
Starò tuned e aspetterò tutte le novità...
Oggi, un abbraccio ancora più stretto!

annaferna ha detto...

Auguri ,cara, per il tuo blog e , soprattutto, per quello che, in questi due anni, hai saputo trasmettere a chi, come me e come te, si è buttata in questa avventura, con i primi timori, le prime speranze, e con la soddisfazione a distanza di aver "creato" qualcosa e di aver "conosciuto" persone speciali....come te!.
baci

Claudia ha detto...

Ma si fanno gli auguri di buon compleblog? Boh, io comunque te li faccio, perchè anche se ti ho "scoperto" di ricente ne è valsa la pena, mi piace un sacco il tuo blogghettino e le tue ricette!!! Auguriiiiii

Unknown ha detto...

Che meraviglia 2 anni, mi fa impressione sentirti scrivere emozioni che anche io ho provato aprendo il blog...propio tu sempre così competente?!? Complimenti di cuore e sono curiosa di vedere i festeggiamenti...Un bacio.

Simo ha detto...

Auguri carissima!
Continua così...ne hai fatta davvero tanta di strada, io sono felice di averti incontrata sulla mia!
Bacioni di cuore

( parentesiculinaria ) ha detto...

Semplice, profumata e fragrante. Capisco mooolto bene l'Omino a proposito de cioccolato... ma mi pare un ottima soluzione per ingannare l'attesa fino alla frescura!
Sai bene quanto ammiri te e il tuo spazio e a questo unisco le mie congratulazioni per il compleblog.
Ancora tanti e tanti di questi post!

Federica ha detto...

Auguri tesoro, buon blog compleanno ^__^ festeggiato degnamente con una torta fresca e delicata.
Sei una ragazza dolce, sensibile e che riesce a trasmettere tanto; sono contenta di averti incrociata.
Un abbraccio forte

Castagna ha detto...

Buon blog-anno!
Non sono sparita, né purtroppo sono in vacanza...ho solo pochissimo tempo...mi spiace di non poterti commentare come vorrei!
Però un minutino per gli auguri ce l'ho! :-)
A presto!

Meggy ha detto...

Cara Serena e caro omin di Panpepato..buon compleanno!
La stima e il supporto dei vostri followers è certamente ben meritata, e mi ha fatto sorridere il ricordo del vostro inizio rivedendomi un pochino.
Voglio una nuova macchina fotografica, mannaggia! :)
Concordo con te sul fatto che l'utilizzo dei vari sali e pepi si sia ultimamente arenato, ma io continuo imperterrita ad utilizzare pepe rosa, bianco, verde e nero, i miei sali aromatizzati e anche il tanto all'inizio decantato sale rosa Himalayano.
Questa torta è un favoloso dolce di compleanno, l'aggiunta della polvere d'arancia è magica, mi sembra di sentirne il profumo.
Buon proseguimento e mille baci.

elenuccia ha detto...

Auguri carissima!!!! buon blog compleanno!!! Tu ringrazi noi....ma dobbiamo essere noi a ringraziare te per le splendide ricette e sopratutto per quella parte di te che ci regali nei tuoi post.

Ho proprio della frolla in freezer che chiede di essere usata....mi metterò alla ricerca dei limoni ;)

Perla ha detto...

Buon Compleanno e soprattutto GRAZIE A TE!

Serena ha detto...

Grazie a tutti... ma non mi fate commuovere, vi prego...

Manuela e Silvia ha detto...

Buongiorno Onde! tantissimi auguri al tuo blog allora! come avrai notato noi ormai qui siamo di casa e non possiamo certo fare un giro nel mondo blogger senza passare a trovarti! ci piace la tua semplicità, la precisione che metti nella spiegazione delle tue ricette, l'accortezza per i piccoli dettagli che rendono speciale ogni tua preparazione, sia negli ingredienti, sia nella presentazione!
Insomma ti mandiamo un grossissimo abbraccio e ci congratuliamo per il successo in questi due anni!!
baci

Dolci a gogo ha detto...

tesoro grazie a te, a quello che ci regali ad ogni post per la tua simpatia per la tua sincerita e per tutto quello che sei per tutte noi e per me!!!
questo flan è di un delizioso......le foto sono spettacolari e come te anch'io grazie al blog ho scoperto un mondo davvero meraviglioso e sai i nostri blog sono quasi fratelli...tra pochi giorni anche il mio compie 2 anni:D!!bacioni imma

Olivia ha detto...

Buon blog-compleanno!!!!!!!!felicitaciones!!!

Ale ha detto...

quell due persone secondo me sono molto molto fortunate ! un bacio grabdissimo e auguri all'omin...

Katia ha detto...

Che carino! Anche io faccio i miei auguri a questo caro omino che festeggia con questa bella torta al limone... e penso che verro' a trovarlo spesso :)
Happy birthday!!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Potevo non fare i miei più affettuosi auguri al caro Omin di Panpepato? No, anche perché senza di lui non ci saremmo affatto conosciute. Di persona intendo e tu sai per me cosa significhi la nostra amicizia.

Ci sono altre novità, di grazia? :D

Spettacolare la tarte, ci avevo fatto un pensierino pure io per domenica scorsa, meno male che non l'ho fatta, altrimenti vi avrei fatto fare inconsapevolmente il bis!

Un abbraccio stretto stretto.

Serena ha detto...

Grazie a tutti! Siete veramente troppo gentili e mi fate scendere la lacrimuccia.
@ Sara: no, figurati, lo sapresti... si fa per aumentare la suspence!

Micaela ha detto...

Tesoro mio buon blogcompleanno!!! è arrivato il 2° traguardo ma tu in due anni hai fatto passi da gigante... non è da tutti, bisogna essere in gamba per avere successo e tu lo sei tantissimo e so che il tuo percorso sarà sempre in salita!!! Io ti sarò sempre vicina, sono contentissima di averti trovata tra mille blog!!! Tu ringrazi me ma sono io che devo ringraziare te che mi sopporti!!! un bacione.

Edith Pilaff ha detto...

Buon compleanno,omin di panpepato!
Ed un grosso bacione alla tua mammina.....
xxx

Anonimo ha detto...

Complimenti per il traguardo raggiunto, spero che ce ne siano tanti tanti altri in futuro... sei sempre una grande ispirazione! Auguri, auguri, auguri!

Cristina ha detto...

AUGURI e COMPLIMENTI per la torta
un abbraccio sincero

Acquolina ha detto...

complimenti per questo traguardo! Un anno di blog! il mio blog è più giovane ma comincio a rendermi conto dell'impegno che ci vuole. Buonissimo il tuo dolce al limone!!!

MilenaSt ha detto...

Felice raddoppio caro Omino, alter ego della cara e arguta Serena: Auguroni!!!!
P.S.: non c'è voluta molta pazienza, perchè per tutti noi scambiarci più o meno quotidianamente le recenti esperienze gastronomiche e non è un percorso di crescita comune e condiviso :)

Anonimo ha detto...

:D Buon compleanno Omino! E che bella ricetta, come sempre Onde! Non credo che chi ha il piacere di conoscerti davvero faccia fatica a tirarti su il morale :)

Serena ha detto...

Cara Onde (nonchè mia omonima) mi aggiungo anch'io al coro di auguri per il tuo bloganniversario, ma la mia voce ti giunga forte e chiara, di modo che traspaia l'ammirazione per te, che hai saputo prenderti cura dell'Omino per farlo crescere in un modo così meraviglioso...mille complimenti per la tua creatura!
Sere

Luciana ha detto...

Buon blog compleanno cara, continua così!!! bravissima!!!non vedo l'ora di vedere le sorpresine!!! un bacione

Royal cake ha detto...

Tanti auguriiiiiiii
Buon......BLOGGANNO??
bhe mi pare che ne sia valsa la pena...il tuo blog è tutto da gustare.
COmplimenti

Patrizia ha detto...

Ecco stavo per perdermi qualcosa di importante oggi, arrivo in ritardo, la giornata é stata lunga ma lasciamo perdere, voglio dirti che ho iniziato come te, senza conoscere nniente di sali e pepi e molto meno di informatica e di foto ( mai fatte prima) ma che come vedi siamo cresciute insieme, prendendoci per mano, confortandoci e migliorandoci grazie ai nostri scambi virtuali a volte diveuti raali veri...tutto questo é magnifico e sono io che ringrazio te per avermi fornita di nuove idee,spunti e tante ricette golose che ho pure fatto e che continuero' a fare. Per esempio, trovo magnifico questo tuo flan, ed é prorpio il momento giusto per mangiarlo insieme nel periodo più bello, per me, perché fa caldo, dell'anno. Un'abbraccio affettuoso davvero:)

BigShade ha detto...

uh, da quanto tempo che non passavo a trovarti! scusa scusa scusa!
sono felice pero' di poterti fare gli auguri per il tuo secondo blogcompleanno e sono contenta che hai deciso di condividere con noi il tuo estro in cucina!
Shade

wennycara ha detto...

Auguri carissima, è così bello quello che hai scrito che credo proprio non ci sia niente da aggiungere. Aspetto curiosa le novità... :)
Un abbraccio, e grazie di portare avanti quest'avventura,

wenny

dauly ha detto...

buon blogcompleanno!! devo rivedermi il mio primo post perchè io non so assolutamente quando ho aperto il mio, porello, ma mi ricordo molto bene la tenerezza dei primi post, foto orrende, timore di proporre banalità...per non parlare di come dovessi imparare a gestirlo, non che adesso sia molto migliorata, diciamo che dall'essere analfabeta sono passata all'abc !!
questa torta è strepitosa, di una semplicità e freschezza assolute!!

Chiara ha detto...

buon blogcompleanno!!! Le foto sono splendide e descrivono una torta che deve essere deliziosa, brava davvero!

Forchettina Irriverente ha detto...

Tantissimi auguri omino per il tuo secondo anno. E' sempre un piacere leggerti, per quello che dici e per la dolcezza con cui lo fai. Mamu

eli ha detto...

Auguri carissima!
Tenere vivo un blog non è facile, richiede impegno e costanza, ma tu ci riesci benissimo. Le tue ricette sono sempre originali e i racconti che le accompagnano... divertenti, teneri, qualche volta malinconici, un pezzetto di te che traspare dalle righe e dalle bricioline di torte e biscotti!
Che profumo da queste parti ;)

Buon blogcompleanno (se lo dici ti si attorciglia la lingua ihihihih!)

Giovanna ha detto...

Tanti cari auguri! La torta è deliziosa, e poi chi dice che solo con la cioccolata si realizzano piatti golosi???
Anch'io, come te, trascorro molte serate e tante domeniche a cucinare e fotografare.
Il blo richiede tempo, dedizione e passione.
Baci Giovanna

Giovanna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alex ha detto...

Auguri cara, sono solo due anni? Strano, alcune blogger mi sembra di conoscerle da una vita ed è una bella sensazione.
Continua così. Ti abbraccio forte, chissà che non lo possa presto fare di persona
A.

Anonimo ha detto...

Mi stavo perdendo il blogganno dell'Omindipanpepato :-)
Mi ricordo le discussioni sul rendere più appagante e più completa la tua passione culinaria, che traspariva dai tuoi interventi sul forum di ALF oltre che dalle nostre conversazioni private ed infinite. Ricordo la spinta che ti ha mosso e i primi esperimenti di foto e ricette.
Oddio, accadeva 2 anni fa? Quanta strada hai fatto, quante soddisfazioni.
Sei cresciuta e si vede ma sei anche rimasta la sagace penna di sempre...oltre che la buona confidente che mi aiuta anche nei momenti tristi.
:-* D.

terry ha detto...

Tesoro ...arrivo tardi ma arrivo!!! complimenti per questi due anni del tuo bellissimo blog che per me è sempre fonte d'ispirazione!!!!
quanta strada e cose si imparano eh?!
io anche grazie a te!
continua così!!!

ti ruo un pò di questo golosissimo flan!!!

giulia ha detto...

Deliziosa!!!!

Anonimo ha detto...

A quasi un anno di distanza, mi sono decisa a provare questo dolce, che era rimasto in bilico nella mia cartella. Aspettando il momento giusto. I limoni giusti.
Ieri l'ho fatto, ottimo davvero.
Ma, per il mio gusto personale (poco incline alle consistenze molli) mi chiedevo se fosse possibile renderlo più sodo. Se ci dovessi aggiungere 100gr di farina, come verrebbe?
Attendo consigli perchè voglio assolutamente rifarlo!!!

Serena ha detto...

@ Aljna: davvero ti è venuto fluido? Io lo ricordo ben sodo... non è che lo hai fatto cuocere eccessivamente o che lo hai messo in frigo ancora tiepido? Io la farina la eviterei...

Anonimo ha detto...

Mi sta venendo un dubbio: che i limoni fossero troppo grandi e che quindi il succo (eccessivo) abbia reso l'impasto troppo liquido!
(Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato!!)