3 set 2010

Confettura di Lamponi al Cioccolato

Confettura di Lamponi e Cioccolato

Sicuramente vi ricorderete di aver letto da Sara del nostro raspberry picking estivo, un appuntamento che ci eravamo date da almeno un anno, con il proposito di trascorrere una giornata insieme alla ricerca di questi piccoli rubini, doni preziosi delle nostre montagne, per riporli, poi, in freezer, insieme ai tanti progetti su come utilizzarli.
Devo confessarvi che poche settimane dopo, come uno scoiattolino, non ho resistito alla tentazione di incrementare le mie provviste per l'inverno e sono tornata sul posto, per ulteriori approvvigionamenti; attualmente il mio congelatore straripa, ma, proprio come accade ai miei criceti, la certezza di disporre di una nutrita scorta di cibo per i tempi duri ha su di me un effetto rassicurante.
Mi perdonerete, quindi, se anche in netto ritardo sulla stagione, continuerò a proporvi ricette a base di frutti di bosco.
Una certa pigrizia da calura prima delle vacanze e post rientro in seguito, finora, mi ha impedito di realizzare, in realtà, un granché, se non questa spettacolare marmellata, ispiratami (con le dovute correzioni salvarterie) da Christine Ferber: il matrimonio tra lamponi e cioccolato è così felice che non potevo non soccombere alla seducente possibilità di rinchiuderlo in un vasetto.
Del resto, almeno per me, imboccare con il piede giusto la strada di un nuovo lungo anno di lavoro richiede l'attivazione di un complesso meccanismo di "coccole extra".
E'così anche per voi?

Confettura di Lamponi e Cioccolato

Ingredienti:
  • 1 Kg di lamponi puliti
  • 500 gr di zucchero
  • 200 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

In una pentola antiaderente, con i bordi alti, mettete i lamponi e lo zucchero e, appena quest'ultimo si sarà completamente sciolto, aggiungete il cioccolato spezzettato. Mescolate regolarmente fino al raggiungimento della consistenza desiderata (fate, eventualmente, la prova del piattino), quindi invasate bollente in barattoli ben puliti, che richiuderete immediatamente e rovescerete affinché si formi il sottovuoto.

32 commenti:

Anonimo ha detto...

:-O Ma... ma... Domani mattina inviti me e Lele a colazione da te? Poi alla marmellata mi ci dedicherò solo io, lui si lamenta dei semini dei lamponi e io per amore mi sacrificherei di certo!!! :D

Meggy ha detto...

A I U T O ! Lamponi e cioccolato, wow!L'inzio di un nuovo anno di lavoro fa richiedere coccole extra pure a me, e questo abbinamento mi fa delirare!
:)
Divano, copertina e pane e marmellata, la tua!Il top!
Bravissima bacioni

MilenaSt ha detto...

Una coccola assoluta: mi piacerebbe tanto farla ...
Chissà perchè, credevo che il cioccolato si aggiungesse alla fine .)

MilenaSt ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Serena ha detto...

@ Milena: lo credevo anch'io, invece nella ricetta della Ferber indicava di metterlo fin dall'inizio. Mi sono buttata e ha funzionato!!!

lise.charmel ha detto...

dev'essere spettacolare, mi hai fatto venire una voglia!
(l'espressione "salvaarterie" mi ha fatto cappottare dalle risate)

Mary ha detto...

Di sicuro molto particolare come sapore ..interessante!

Ale ha detto...

mai pensato di aggiungere il cioccolaro alla frutta, devo provare anche io questa delizia !! grazie

Claudia ha detto...

Non mi era mai venuto in mente di aggiungere il cioccolato alla confettura! Ottima idea! E golosissimo l'abbinamento lamponi-cioccolato!!!!

Carolina ha detto...

I lamponi qua sono ancora nel pieno della stagione.
Ho solo bisogno di una cucina dove praticare l'arte della marmellata. Non appena mi consegneranno la casa, questa sarà una delle prime ricette. Tanto vale iniziare in bellezza, no?! ;)
Complimenti cara, sembra proprio una prelibatezza...
Buon fine settimana!

Kittys Kitchen ha detto...

coccole extra! coccole extra! Si direi che questa marmellata è un buon metodo o un ottima scusa!
Ma quanto è golosa? Hai fatto bene a fare la scoiattolina so già che ne vedremo delle belle.
Buon fine settimana

Oxana ha detto...

Ooohhh si!!! Questa si che buona!!!!

Un bacione Serena

Olivia ha detto...

L'abbinamento di cioccolato e lamponi è collaudato ma veramente non credo di aver mai provato una confettura con il cioccolato...ecco ora la voglio!.. anche perchè un pò di coccole extra fanno sempre bene!

Dolci a gogo ha detto...

una marmellata cosi goduriosa nn l'ho mai vista ne assaggiata!!!ma secondo te posso rimanere solo a guardare???no no sa da fà!!!!!!bacioni grandi imma

Federica ha detto...

Come potrei non "perdonarti" ! I frutti di bosco vorrei poterli trovare freschi tutto l'anno, sono troppo buoni e troppo belli. Peccato che qui, a parte qualche mora, da raccolgiere niente! Posso dire che questa marmellata è STRATOSFERICA? Credo che non riuscirei ad usarla per fare dolci, finirebbe molto prima a cucchiaiate! Un bacio stella, buon week end

Federica ha detto...

Come potrei non "perdonarti" ! I frutti di bosco vorrei poterli trovare freschi tutto l'anno, sono troppo buoni e troppo belli. Peccato che qui, a parte qualche mora, da raccolgiere niente! Posso dire che questa marmellata è STRATOSFERICA? Credo che non riuscirei ad usarla per fare dolci, finirebbe molto prima a cucchiaiate! Un bacio stella, buon week end

elenuccia ha detto...

Beata te che hai il frigorifero strapieno di lamponi!!! io credo che non avrei resistito e me li sarei fatti fuori tutti "in purezza" prima che riuscissero ad arrivare al tegame per finire nella marmellata. Con il cioccolato però deve essere proprio deliziosa, fa partire la giornata con il piede giusto.
Un bacio ,elena

PS: il vassooio è da favola. Lo voglio anche io!!!

wennycara ha detto...

Oh si che lo è, e questa confettura pare assolvere decisamente a questo compito. Quando ho letto *Ferber* mi sono impaurita, aspettandomi un procedimento assai lungo: e invece, questa tua semplicità mi stimola a provare quanto prima!
Un abbraccio,

wenny

( parentesiculinaria ) ha detto...

Cioccolato e lamponi è uno degli abbinamenti che preferisco. Ricordo ancora quando lo assaggiai la prima volta in una tavoletta di cioccolato in Austria credo, da bambina. Ero stupitissima dell'abbinamento, da noi il connubio con la frutta è arrivato molto tardi. Però mi conquistò al primo assaggio...
Io non sono affatto stufa di frutti di bosco... anzi, prosegui pure! :)

Piesse: magari ti contatto per sapere qualcosa di più sui rimedi omeopatici contro l'allergia ai gatti...

Semidipapavero ha detto...

Se vivessi dalle tue parti avrei dovuto comprare un seocndo congelatore! Ho fatto una confettura simile ma con ingredienti diversi, in completa sintonia!

Luisa ha detto...

Mamma che accostamento divino...beh come sai io ho bisogno di coccole causa mancanza ferie e questa confettura mi pare l'ideale felice weekend Luisa

Serena ha detto...

Grazie a tutte!
@ Parentesiculinaria: scrivimi pure :-)

lucy ha detto...

ma cara mia che idea strepitosa di aggiungere del cioccolato alla marmellata.ma che connubbio strepitoso.sei grande!!!le passeggiate in natura fanno proprio bene.un bacio!

Araba Felice ha detto...

I lamponi si trovano ancora, anche qui da me, e questa ricetta mi dà la conferma che saremmo ottime compagne di merende :-)))

E mia cara, io non mi ISPIRO a te....i dolci te li COPIO proprio ;-)))

Ambra ha detto...

Anche io raccolgo e metto in freezer!!!L'abbinamento mi ispira tantissimo...lo devo provare...non avevo pensato ad una marmellata con il cioccolato...sei sempre originalissima!!!Un bacione!

Aria ha detto...

Che sublime tentazione...lamponi e cioccoato..uno sposalizio perfetto! Bravissima!

Edith Pilaff ha detto...

Wow,cioccolato e lamponi e' un abbinamento classico e delizioso,ma sotto forma di confettura non l'avevo mai visto!
Complimenti!

Simo ha detto...

L'ho fatta anche io seguendo una ricetta di Leila Lindholm!!!!!!
E' favolosa!!!!!!!!!!
Qua l'abbiam già quasi tutta spazzolata.......

accantoalcamino ha detto...

Lamponi e cioccolato li immaginavo sempre in qualche tortino caldo, insomma non pensavo potessero finire assieme in un bel barattolo.

bianca ha detto...

mi sai dire quanto si conserva :)?

Vera ha detto...

Ho visto il tuo post e....ho chiamato la mia fruttivendola di fiducia per farmi portare i lamponi la prossima settimana!!!Seguo da un pò il tuo blog..le tue ricette sono straordinarie!
Un bacio

Unknown ha detto...

Com'è che mi ero persa questa delizia di confettura??