- 500 gr di pomodori maturi
- 1 mela
- 2-3 pomodori secchi
- 1 cipolla piccola
- 2 tazze di brodo
- 250 gr di ricotta
- 1 manciata di menta
- olio evo
Procedimento:
Mondate e affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire dolcemente nell'olio. Nel frattempo tagliate i pomodori in quarti e la mela a cubotti, senza sbucciarla. Aggiungeteli nella pentola, insieme ai pomodori secchi e al brodo. Se usate la pentola a pressione, fate cuocere per 10 minuti dal fischio, altrimenti per 20 minuti, ma raddoppiate la dose di brodo.
Frullate il tutto con il frullatore a immersione.
Lavorate la ricotta a crema ed amalgamatene metà alla vellutata. Profumate l'altra metà con la menta spezzettata grossolanamente con le mani.
Servite la zuppa calda, poggiando una cucchiaiata di ricotta su ogni porzione.
NB: Una comunicazione di servizio: ho deciso di partecipare con questa ricetta al concorso organizzato da Leiweb. Se la mia proposta vi è piaciuta, potete votarmi qui
NBB:
Vi ricordo che il 7 Novembre partiranno i miei
Corsi di Cucina Indiana
Chi desiderasse ricevere maggiori informazioni
o iscriversi
mi può contattare via email:
serena@interfree.it
31 commenti:
No... questa purtroppo non fa per me, tutto quel pomodoro mi ucciderebbe... Però in periodi di minor intossicazione la mangerei davvero volentieri, ci sono tutti ingredienti deliziosi! L'aggiunta della menta poi... Aaaah che bontà
detta così sono rimata un po' spiazzata dall'abbinamento mela-pomodori. Ma più che rileggo la ricetta e più si alza quella vocina" prova prova prova"...hai presente?
Un abbraccio cara, buona settimana
La semplicità e la bontà non ha bisogno di fronzoli :D
che buone, adoro le creme e questa mi sembra proprio particoalre come piace a me.sicuramente la provo anche perchè le giornate ispirano e i pomodori si trovano ancora buoni!buon inizio esettimana
che buona che deve essere.. se ne avessi avuto una piccola ciotolina questo fine settimana mi sarei ripresa più in fretta!! :D
un bacione
hai regione tesoro ancora per un po godiamo dei buoni frutti estivi che hanno ancora dentro di se il calore del sole e riescono a darci una grande positività come questo piatto davvero saporitissimo!!baci imma
qui inizia ad esserci un pò di frescolino e le zuppe iniziano ad essere le regine della tavola. La tua ha ancora il sapore dell'estate. Buona l'aggiunta della ricotta
Che delizia ideale per la giornata di oggi un pò frescolina
ciao e buon inizio settimana
Pomodoro e mela proprio lo trovo un abbinamento originale, che non posso non provare! Anch'io ho già iniziato a preparare delle zuppe, onestamente non vedevo l'ora! Buona giornata, non so se farò in tempo a rispondere alla mail, come sai oggi si lavora ;)
Un abbraccio.
Intrigante questo post!!!!Che favolosi abbinamenti...mmmm come la vorrei provare!non ho mai provato, se non ricordo male, pomodoro-mela, ma ormai hai insinuato quest0idea nella mia testolina!
Grazie!
Pensa, qua per adesso niente zuppe! Strano, ma il tempo londinese fino ad ora è stato decisamente dalla nostra parte...
Mela e pomodoro è un abbinamento insolito che suscita molta curiosità!
Adesso corro a votarti! ;)
Ecco devo dire che la ricotta profumata alla menta mi ha conquistata. Che mele hai usato? questa vellutata mi tenta molto ;)
Che strano abbinamento di ingredienti! Le mele, con i pomodori e la menta... m ipiacerebbe provarla questa vellutata per sentire che sapore ha! M iha molto intrigata! E' perfetta per questa stagione, e co nquel tocco di ricotta diventa ancor più golosa!
Deliziosa proposta: concordo pienamente sull'utilizzo di questi ortaggi adesso, è davvero un gran momento. L'accostamento con la ricotta profumata mi incuriosisce molto, brava!
In bocca al lupo per il contest.
Un abbraccio,
wenny
Grazie a tutti! Anche a me l'abbinamento pomodoro e mele faceva un po' strano, ma invece si è rivelato piacevole!
@ Elenuccia: io ho usato una mela rossa, ma forse verde si adatta di più!
Interessante in connubio esate-autunno deli pomodi con le mele...Serena sei sempre una fonte inesauribile di sfiziose delizie!
bacione
Sai che anche io butto una mela in quasi tutte le cremine che faccio??? Ma con i pomodori non ci ho mai provato.
Ti copio :-)
che bei colori, mettono proprio allegria!
...mi intriga l'idea di mettere la mela...interessante!!!!!!!!!!!!
Buon inizio settimana, baci!
Bella idea coon questa vellutata così sapotita! Brava Serena:)
Un bacione
che buonaa! adoro questo genere di ricette che proponi!!! questa la devo provare!
Ciao Serena, che meraviglia questa vellutata!!! mi piace molto anche l'idea di mescolare la ricotta con la menta fresca...brava cara, a presto e buon inizio settimana :-))
Cara è meravigliosa!!!! Sono senza parole ...... dove hai trovato questa ricetta?????
Che brava!!!
Un bacione
posso incontrare le tue pagine solo alla sera Ondina, al lavoro non ho cconnessione e pero' non é nenache male, visto che qui mi posso organizzare meglio per preparmi qualche tua golosità...questa per esempio mi piace moltissimo mi ricorda una specie di salsa che faceva mia madre proprio con pomodoro e ricotta :)))
bhé ora vado giu a continuare la deliziosa lettura ;-)
un abbinamento originale che mi piace molto. Buona settimana Daniela.
Serena, una crema così ci vuole proprio, fa freschetto anche da noi...
Un bacio
Grazie mille a tutte... qui fa un freddo che tra un po' si passa al cavolo nero, altro che pomodori!!!
anche qui fa molto freschino, la tua zuppa sembra molto coccolosa, da provare. un bacione
Ho appena fatto una vellutata barbabietole rosse - more...allora non sono l'unica "pazza" che ha di queste idee!!!!Baciotto!
Ciao cara! Questa ricetta è davvero interessante, sono decisamente in una fase "zuppe & vellutate" e per ora quella di pomodori l'ho preparata nella versione base, solo pelati e coriandolo fresco, decisamente da riproporre con la mela! Grazie della dritta!!!
Non toccate il mio minipimer:)))
concordo...e che bontà le creme e vellutate!
questa è ottima davvero!!!
Posta un commento