Sapete quelle serate in cui non si sa proprio cosa cucinare... quelle in cui il frigorifero e il freezer sembrano un'accozzaglia informe di avanzi di ingredienti acquistati per cucinare chissà cosa e acquistati in formato famiglia, in quantità molto maggiore del necessario alla preparazione di questo "chissà cosa", in nome del risparmio...
Così nascono queste cocottes, ispiratemi da questo bel libro e un po' rielaborate nel procedimento, che dovevano servire a smaltire le suddette vestigia e che si sono trasformate, invece, in uno di quei classici piatti "scaldacuore" di cui si ha tanto bisogno il venerdì sera.
L'abbinamento patate e funghi, certo, non è un'idea originale e sulla riuscita ero convinta, ma la crema di spinaci? Questa, ve lo confesso, mi lasciava un po' perplessa.
Per non parlare di Topy79, che, vedendo quei cubetti verdi in via di scongelamento sul lavello, ha assunto un'espressione corrucciata che preludeva a una proposta del tipo "stasera si mangia fuori". Proposta che, in condizioni normali, non disdegno, ma dopo cena aspettavamo degli amici, quindi impelagarci nei tempi tecnici di servizio ai tavoli tipici del weekend era escluso.
E invece anche gli spinaci ci stavano d'incanto.
Quindi, se, come me, avete il vizio di comprare reti da 5kg di patate, che non si sa nemmeno come facciamo a trasportarle dalla macchina alla porta di casa, e buste da 1 Kg di spinaci e champignon, e, dopo aver prelevato la manciata che vi occorre per preparare il minestrone, non sapete più come utilizzare i rimanenti 800 gr., provatele.
Ingredienti x 2 cocottes:
- 2 patate medie
- 100 gr di spinaci
- 150 gr di funghi già puliti
- 200 ml di panna
- sale
- pepe
- noce moscata
Procedimento:
Sbucciate le patate e tagliatele a sottili lamelle con il pelapatate. Alternate nelle cocottes strati di scaglie di patate e funghi. Mescolate gli spinaci con la panna, salate, pepate e grattugiatevi un po' di noce moscata. Versate il composto ottenuto sulle cocottes e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Se invece siete del partito dei fungaioli e di comprare quegli obbrobri surgelati non volete nemmeno sentir parlare, ecco qui qualche utile consiglio su come trattarli una volta raccolti.
41 commenti:
E' un'idea gustosa e molto versatile: si uniscono gli ingredienti e fa tutto il forno, mentre ci inebria con i suoi profumi ....
Mi pare di vederla la faccia di Topy davanti ai cubetti verdi! Mio padre la farebbe paro paro, e non solo per gli spinaci...diffidente! A me invece ispira proprio parecchio questa cocotte, anche veloce. Un bacione gioia, buona settimana
Adoro la cocotte, ma soprattutto quel bordo bruciacchiato da staccare con le dita :D
Ciao! bellissime queste cocottine: cremose e delicate, perfette per riutilizzare le nostre!!
un bacione
Il piatto e' di quelli che piacciono a me.
La cocotte, pure!
MI sembra, cara, che questa è una ricetta degna di nota! Patate funghi e spinaci - abbinamento gustoso, profumato e colorato!
Un bacione
Ehm, allora il mio compagno non è l'unico ad avere una forte avversione per il verde nel piatto?! Anche se, come sai, lui resta comunque un caso disperato...
Io adoro le tue cocottine!
Un abbraccione!
assolutamente hai salvato in corner la cena, come far uscire un piattino gustoso a partenza di ingredienti semplici1
L'ABBINAMENTO è AZZECCATISSIMO E SAI ANCH'IO AFCCIO LO STESSO BUSTONI CHE NEMMENO ENTRANO NEL FREEZER E SCORTE ANTI GUERRA CHE POI NN SO MAI COME SMALTIRE TU CI SEI RIUSCITA ALLA GRANDE!!!BACIONI IMMA
anche se non l'ho mai visto, riesco a immaginarmi l'espressione diffidente del tuo fidanzato :)
invece le cocottine hanno un'aria davvero invitante e fai venir voglia anche a me di prendere certe abitudini che non ho mai avuto!
a me ispira tanto, sarà che adoro il cibo cotto nelle cocottine? Buona settimana, un bacio...
Eheh, che buffo dev'esser stato Topy79 :)
Comunque, tu sei davvero una donna dale mille risorse, ti ammiro molto. Sappi che queste cocottes le replico, e sicuramente menter lo farò ti penserò :)
Un abbraccio grande,
wenny
Amiamo questi piatti scaldacuore e ci ritroviamo nella descrizione che fai di quelli che comprano confezioni maxi di surgelati, che se non facessimo spesso l'inventario del freezer ci dimenticheremmo anche di avere. Proveremo le tue cocottine, a dire il vero ci mancano gli spinaci, ma a quello si rimedia!
Bacioni e buona settimana
Sabrina&Luca
Quanto mi paicciono queste cose coccolose!!!!Pure il mio freezer è la mia seconda cambusa!
bacioni
Gli spinaci ci stanno bene eccome, questo fine settimana a Merano ho avuto l'occasione di assaggiare un piatto con, tra le varie cose, patate, spinaci e funghi e devo dire che era sensazionale. Ti racconterò ;) Buona giornata, un abbraccio.
A me diverte particolarmente giocare con gli avanzie o gli esuberi. Si mettono insieme giocoforza degli elementi che magari non si sarebbero mai incontrati cercando di sposarli bene tra loro. E poi nelle cocottine... voilà! Anche il bell'aspetto è assicurato!
Se ne avessi la possibilità sarei del partito dei fungaioli...invece di solito mi accontento di quelli surgelati. E visto che penso "al risparmio" ne ho sempre grandi quantitativi che ristagnano in frigo...queste sono proprio le ricette che fanno per me ;)
Ne sento tutto il calore coccoloso. Belli abbinamenti che fanno amare l'inverno :-) Buon inizio settimana
Caspita, funghi e spinaci insieme devono essere deliziosissimi! Complimenti!
una splendida idea...da provare di sicuro!!! bravissima!
Grazie a tutti :-)
da provare l'abbinamento degli spinaci.. e le cocotte io le adoro, sono anche cosi belle da vedere!! :) brava sere
anch'io come te ho l'abitudine di fare le scorte... le patate soprattutto... va a finire che diventano marce...
buonissime queste cocottes, non avevo mai pensato all'abbinamento patate, funghi e spinaci... sono tutti ingredienti che ho, posso provare.
Buoniiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!
Li preparo stasera....e poi ti diro'!
Buona Giornata!
Bobina
Complimenti ricetta super fantastica!!!!
Baci
Deliziosa adoro la gratinatura che si forma nella cocottes
ciao e buon inizio settimana
MMMMM.....stragolosa! Topy CHIARAMENTE si sarà ricreduto...che voglia di affondarci la forchetta...
Grazie a tutti e scusate se oggi non ho la possibilità di venirvi a trovare: passerò domani!
Ciao carissima! Queste cocotte sono perfette, tre ingredienti che io adoro uniti insieme in un piatto golosissimo e calduccino...e anche molto chic! E meno male che era una ricetta di ripiego! ;-)
Sinceramente io nel leggere il titolo ho pensato( che delizia gli spinaci assieme a funghi&patate!!), e non mi sbagliavo...gnammy!Questa coccotte oltre ad essere super carina è davvero deliziosa, davvero un comf-food da fine settimana, bell'idea!
Un bacione ^^
mmmm purtroppo io sono tra quelle che gli spinaci non riesce a mandarli giu.. devo sempre nasconderli e "prendermi in giro" da sola!!
così sarebbero perfetti.. con quella crosticina!! slurp!
bacione grande
Ti capisco. Mi succede un sacco di volte di vedere il frigo pieno ma vuoto allo stesso tempo. pero' ogni tanto nascono dei piatti buoni come questo qui. Un bacione!
Copiare, copiare, copiare! A noi piacciono tanto tutti gli ingredienti di queste cocottes (oltre alla cocottina in sé, ma è deliziooosa!), tralasciando il fatto che a me spinaci e funghi non fanno proprio benissimo le voglio proprio fare!
Buonissima la tua ricetta, ha riscosso enorme successo tra i miei commensali.
Mi hanno detto di farti i complimenti!
BRAVA!!!
Bobina & Co.
bella ricetta, semplice e veloce, anche il mix di ingredienti :)
ma di che libro si tratta? il link non va, sono curioso...
ps bella foto, mi piacciono molto i colori!
si conosco quelle sere un poì cosi e questa ricetta e la modalità di cottura mi piace lo esprime molto bene :-))
Buone queste cocotte arraffa avanzi!! :D
ma che bontà... ci hai messo il meglio: patate, funghi e spinaci...
ciao sere!!!
Grazie a tutti!
@ Gio: ora vedo cosa non va nel link e correggo
@ Bobina: davvero l'hai preparata? Fantastico, mi fa un sacco di piacere che tutti abbiano apprezzato! A presto!
Buonissima questa preparazione a base di verdure! Gli uomini rimangono sempre un po' bambini e quando cominciano a veder tirar fuori verdure si intristiscono per poi rimanere stupefatti all'assaggio. Bacioni
So good!
Posta un commento