22 nov 2010

Vellutata di Zucca e Pere al Forno con Cannella e Pepe Lungo

Vellutata di Zucca e Pere al Forno con Cannella e Pepe Lungo


Ve lo avevo promesso: di ricette con la zucca ce ne sarebbero state altre e ancora molte ce ne saranno. Ne ho comprata un'altra, sapete?

Marmellate, primi piatti, minestroni, oh, stelle, quante cose che ho in mente!

Ci sono, no, quegli ingredienti che non si sa mai come gestire e che finiamo per cucinare sempre allo stesso modo (a me capita con i broccoli) e quelli che non smettono mai di ispirarci!


Ecco, la combinazione con le pere, suggeritami da Laurel Evans, mi è sembrata particolarmente allettante, ma, messa così, forse, un po' plain.

Al De Gustibooks ho acquistato, senza avere la minima idea di cosa farne, del pepe lungo, così aromatico e pungente da trasportarmi magicamente, al solo avvicinarmi alla confezione, in una piantagione del Sud Est Asiatico. E mi è parso il complemento ideale per questa vellutata, a cui ho aggiunto anche della cannella... una cosa da stordimento, giuro, in senso buono ovviamente.

In particolare, mi è piaciuta l'idea di arrostire le verdure, anziché cuocerle direttamente nel brodo, trovo che il passaggio in forno abbia regalato loro un piacevole aroma affumicato, anche se, ovviamente, complica le cose e va effettuato in occasione delle famose infornate cumulative.

Da provare... in una di quelle giornate di festa in cui il cielo assume quel color grigio perla e nell'aria si sente odore di neve.

Vellutata di Zucca e Pere al Forno con Cannella e Pepe Lungo


Ingredienti:
  • 1 Kg di zucca (pesata con buccia e semi)
  • 1 pera
  • 1 cipolla
  • 1/2 lattina di polpa di pomodoro
  • 600 ml di brodo
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 grano di pepe lungo
  • sale
  • olio evo

Procedimento:

Pulite la zucca e tagliatela a pezzi piuttosto grossi; tagliate le pere e le cipolle in quarti. Disponete il tutto in una pirofila, spolverate di cannella e irrorate con un filo d'olio.

Passate in forno a 180 per circa 40 minuti, quindi frullate il tutto insieme alla polpa di pomodoro. Versate la purea in una pentola, aggiungete il brodo e fate addensare per una decina di minuti.

Suddividete la vellutata nelle fondine, spolverando ogni porzione con un pizzico di pepe lungo appena pestato al mortaio.

42 commenti:

fiOrdivanilla ha detto...

evvai di zucca! :)
Cara, sai che mi incuriosisce proprio questo abbinamento? La pera con la zucca ok, ci sta. Ma il pomodoro qui mi incuriosisce. Che sapore ne viene fuori? Domanda retorica.. perché tanto anche se me lo dici voglio comunque provarlo io stessa! :)

Il pepe lungo pensa... mi fa sempre venire in mente te. Perché? Perché me lo sono procurato nel periodo in cui ho letto quel tuo post in cui avevi fatto qualcosa con i lamponi mi pare.. lamponi e pepe lungo. Non vorrei sbagliarmi ma avevi usato un pepe nero diverso dal comune.

Comunque mi ispira molto questa preparazione. La zucca è dolce, la pera oltre che dolce è proprio zuccherina. Aromatizzati con cannella e quel tocco pungente del pepe. La proverò.

Olivia ha detto...

MEraviglia!!!
Adoro la zucca sotto ogni forma e presentazione, e quiesta zuppa mi intriga molto.
Tempo fa avevo provato una zuppa di zucca con le pere, ma questa preparazione e l'abbinamento con la cannella deve essere provato assolutamente!!!
Un abbraccio

lucy ha detto...

il pepe lungo mi manca decisamente.assolutamenta una crema buonissima con un abinamento insolito ma molto gustoso.sono curiosa di provarla!

Raffi ha detto...

ma che spettacolo... che originalità... complimenti, devo provare questa squisita ricetta, un abbraccio!

steval ha detto...

Adoro la zucca porta un pò di colore nei piatti autunnali
interessante la tua vellutata sicuramente da provare
un buon inizio settimana

Carolina ha detto...

Devo procurarmi quel libro, devo procurarmi quel libro, devo procurarmi quel libro,... Ormai è una specie di mantra per me! ;)
Mi pare una vellutata meravigliosa: l'abbinamento zucca e pera, la presenza del pepe lungo, cannella,...
Un abbraccio cara!

Federica ha detto...

La polpa di pomodoro mi lascia un po' titubante ma il resto del mix al forno dev'essere paradisiaco. Sono troppo curiosa di assaggiare questa crema e cedere al richiamo di zucca e cannella. Un abbraccio gioia, buona settimana

Araba Felice ha detto...

Aprendo il post sapevo che mi sarebbe piaciuto tantissimo,anche se ammetto un po' di perplessita' sul pomodoro. Ma provo, eccome!

giusy farena ha detto...

Che meraviglia questa zuppa e che colore! Chissà poi il sapore!
Adoro la zucca, ricetta copiata!
Buona settimana!

Dolci a gogo ha detto...

tesoro che idea questa zuppa....un mix di sapori particolarissimi ed originali...zucca e pera nn ci sarei mai arrivata!!!ovviamente mi fido di te ciecamente e la devo provare peccato per il pepe cosi originale mi dovrò accontentare del classioc!!bacioniiiiiiiiiiiii,imma

kristel ha detto...

L'idea delle pere da ad una semplice, ma ottima, vellutata di zucca, un tocco in più!! Un bacione!!

Saretta ha detto...

POtrebbe essere una zuppa fatta proprio apposta per me sai?Anch'io preparo la zuppa di zucca, con la cucurbitacea precedentemente passaa in forno(al temine delle mie infornate ;)
Un abbraccio coccoloso ed una buona settimana

Ambra ha detto...

Lo voglio anche io il pepe lungo!!!Bella questa vellutata così dolce!!!Smack!

Unknown ha detto...

zucca e pere? e passati al forno prima? davvero particolare.. nn avrei mai pensato all'abbinamento e al procedimento..grazie per averlo condiviso! http://ilpomodorosso.blogspot.com/2010/11/il-diospiroil-frutto-dellalbero-delle-7.html

Serena ha detto...

Grazie! Vi leggo tutti molto perplessi sul pomodoro: ammetto di esserlo stata anch'io, ma vi assicuro che si sente appena, serve solo a controbilanciare la dolcezza degli altri ingredienti!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! una cremona molto dolce e ricercata!
baci baci

Royal cake ha detto...

calda bontà..................col freddo che arriva

Micaela ha detto...

io adoro la zucca e la mangerei in tutti i modi possibili! dev'essere buonissimo l'abbinamento con la pera... quel pepe mi incuriosisce... l'avevo visto tempo fa e mi pento di non averlo comprato!

Cristina ha detto...

ma che meraviglioso profumino si sente! la vellutata di zucca non mi stanca mai, sono curiosa di provare questa versione speziata:)

Edda ha detto...

Tutti sapori che mi attirano tantissimo! Bellissima ricetta

Luciana ha detto...

Profumata e particolare questa ricetta, bravissima :)

annaferna ha detto...

beeeelllla questa ricetta!
Adoro la zucca e quindi tutte le preparazioni originali (e buone) sono bene accette.....copio e incollo ^_^
bacibaci

Lo ha detto...

mamma mia questa alchimia di sapori così diversi mi strega! :)

ღ Sara ღ ha detto...

è meravigliosa! con questo tempaccio poi è l'ideale! complimenti ! :)

Amaradolcezza ha detto...

ieri sera prima di andare a ninna stavo sfogliando una monografia che ho sulla zucca.. ci sono un paio di ricettine che vorrei provare.. la zucca mi piace proprio tanto tanto.. e abbinata alle pere.. mmm buonissima!
bacione

elenuccia ha detto...

Mi sa che il pomodoro ci sta da dio in questa zuppa, a contrastare un po' il dolce della zucca e della pera. In più il tocco peparello da quel pizzichino che non guasta mai.

Sono felice che la marmellata ti sia piaciuta. Secondo me è venuta leggermente troppo liquida ma il sapore non è male ;)

MilenaSt ha detto...

Anch'io ho delle perplessità sul pomodoro con la zucca, ma a pensarci bene lo usa anche mia madre quando prepara la sua meravigliosa zucca a cubi stufata con la cipolla ....
A questo punto, cerco di immaginare il profumo del pepe lungo nell'insieme :D

wennycara ha detto...

Il pepe lungo. Il pepe lungooo!!! lo amo alla follia, non c'è verso, dacchè l'ho assaggiato non posso farne a meno. Stento ad immaginare questa vellutata: mi sà che toccherà prepararla :)
Un abbraccio,

wenny

Anonimo ha detto...

Ma sai che non ho mai sentito nominare il pepe lungo?!?!? :O Non si finisce mai di imparare!

Anonimo ha detto...

buona..adoro la zucca!!mi metto alla ricerca del pepe lungo... ciao Vale

milav ha detto...

Mi piace idea di zucca & pera per la vellutata,devo provare:)
grazie per la ricetta!
Milly
http://milav.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Non conosco il pepe lungo ma ti adoro per tutte queste ricette a base di zucca... che meraviglia!

Alex ha detto...

Ora che riposso mangiare la zucca mi lancio anche io. La cannella ci sta una meraviglia. E il pepe lungo ho iniziato ad apprezzarlo da poco, dà un tocco molto particolare.
Un abbraccio
A.

fiOrdivanilla ha detto...

(ondina.. psst.. sono ancora io :P ti ho scritto due righe nei commenti del mio ultimo post;)

:*

terry ha detto...

Un'altra ricettina zuccosa deliziosa!!!...dolce con la pera...speziata e profumata con le spezie... il pepe lungo ce l'ho...cannella pure... è tutta da provare!

Gio ha detto...

zuppa da provare! mi intriga molto il pepe lungo, mai provato, devo procurarmelo!
interessante abbinamento zucca / pera, per gusto personale avrei evitato il pomodoro, ci sta bene?

Unknown ha detto...

Mi hai ispirato un sacco la zucca con le pere mi sembrano una meraviglia...il pepe lungo non l'ho mai annusato...ma provvederò!
Grazie e buona serata.

sally ha detto...

Interessante abbinamento, zucca, pera, pomodoro e il meraviglioso profumo della cannella, m' incuriosisce e poi io adoro la zucca!!

Unknown ha detto...

è davvero un tripudio di zucca, e nonostante tutto non mi stanca mai, anzi vedere tutti questi utilizzi diversi mi stuzzica ancora di più! con le pere eh? why not? la provo!!

Lefrancbuveur ha detto...

Che bbbbuoooona!

/Alessandro ha detto...

Uh cannella, zucca e pere... bella combinazione di sapori!
Io uso cannella e vaniglia quando faccio i tuberi al forno (carote, pastinaca, sedanorapa, ecc).
Contento di aver scoperto il tuo blog!

Angela ha detto...

avcavolini che buona !!!! perfetta in queste sere fredde, segno la ricetta !!!! bacio angela