Quella del venerdì, a casa mia, è per definizione la serata delle cocottes: mi piace concludere la settimana lavorativa con un piatto semplice e rapido da preparare e che si cuocia da solo, nel forno, mentre sorseggiamo un bicchiere di vino e pregustiamo i duei giorni di libertà alle porte. E'un modo per chiudere in relax la parentesi delle fatiche in ufficio, che per cinque giorni alla settimana mi fanno vedere le cose in una prospettiva un po' falsata, e aprire le porte della vita "vera".
Rimando alla mattina del sabato e della domenica le corvée culinarie vere e proprie e mi godo i miei ramequins di porcellana smaltata e il loro contenuto cremoso, filante o croccante che sia.
In questa preparazione ho voluto riunire due dei sapori che amo di più: quello del pesto freschissimo, di cui godo per tutto l'inverno grazie alle mie provvidenziali scorte di basilico estive e quello sapido dei pomodori secchi invasati da me, che hanno regalato una nota vivace alle solite uova all'occhio.
Ingredienti x 2 cocottes:- 100 ml di panna
- 1 goccio di latte
- 8 pomodori secchi sott'olio
- 4 uova
- 4 cucchiai di pesto di basilico
- sale
- pepe
Pocedimento:
Dadolate i pomodori e mescolateli alla panna. Aggiungete un po' di latte e distribuiteli nelle cocottes. Rompete due uova in ciascuna, salate e pepate il tuorlo e fate cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti. Servite caldi, versando sulla superficie una generosa dose di pesto.
Con questa ricetta, partecipo al contest di Imma
25 commenti:
Mi sembra davvero una bella idea dedicare una giornata a settimana alle cocotte. In inverno mi danno la sensazione di calda coccola serale. E trovo quest'abbinamento delizioso, foss'altro che le uova le adoro. Un bacione
Da quando babbo Natale mi ha portato delle deliziose cocottine monoporzione altro che una volta alla settimana...sono sempre alla ricerca di qualcosa di adatto da metterci dentro!
E questa tua idea e' assolutamente nelle mie corde, da grande mangiatrice di uova quale sono :-)
Ciao, Serena!
Hai una tradizione bellissima - un piatto semplice e coccoloso a fine settimana!
Buon inizio settimana,
baci
Allora ho capito!
Mi sa che verrò a travarti proprio un venerdì!
Io le uova non so mai come prepararle e finisc o sempre per farmi la solita frittatona perciò questa idea mi piace moltissimo.
Un bacione
ottimo, di quelle preparazioni semplici ma confortanti!ottima proposta!
garzie serena per aver partecipato al contest e le tue uova in cocotte sono deliziose mi piace davvero l'aspetto cromatico e il gusto di questa preparazione!!bacioni imma
Che cocotte deliziosa!!!Un mix di sapori davvero azzeccato...come sempre tra l'altro!!Smack!!
Buonissime le tue cocottes tesoro!Quegli ovetti profumati di pesto sono slurposissimi, che fame!
Bravissima, bell’idea!bacioni
E' un modo romantico per chiudere la settimana lavorativa ed attendere i giorni di relax: le uova in cococtte sono una mia grande passione, ma devo ammettere che non li ho mai insaporiti con il pesto ed i pomodori secchi che amo tantissimo ...
Annoto l'idea :D
Ma che bella una "serata cocotte"!
Pesto e pomodori secchi... Hai creato una versione decisamente mediterranea. Chissà che profumino! :)
Adoro le tue cocottine a pois!
Un abbraccio.
Semplice ma saporita, oltre che veloce. Brava!
una ricetta stupenda, come le tue foto che mi infondono tranquillità... bravissima!
Ma guarda un po', mangio tonnellate di pomodori secchi e di pesto e non ho mai pensato di abbinarli...grandissima lacuna da colmare subito.
Cara sono meravigliose!!!! Un bacio
...un ottimo modo per concludere la settimana lavorativa...e non solo! Sarebbero da mangiare tutti i giorni da quanto son golose! Mi piace un sacco anche l'abinamento pomodori secchi- pesto: saporito, estivo e dal sapore deciso!
...che tegamini romantici...e che ricettina saporita e sfiziosa, mi piace!
bella l'idea di gustare le cocottine di venerdì, una serata di relax è d'obbligo, mi sa che anche io ci farò un pensierino...
Un abbraccio
Che bella la tradizione del venerdì sera! E questa ricetta per gustare le uova è buonissima... Dovrò comprare anch'io delle cocotte prima o poi, sono così carine e anche pratiche mi pare!
hai descritto così bene il desiderio di tranquillità del venerdì sera...che ora mi sembra indispensabile avere delle coccotte! un abbraccio
Ecco le uova in cocotte me le devo preparare quando sono sola, perché R. una volta a momenti me le tira dietro! Credo gli dia noia la consistenza non so, per me invece sono un vero comfort food a tutti gli effetti :)
Un abbraccio, buona serata tesoro.
Bella la serata cocotte, te la devo copiare... potrei incastrarla tra la serata pizza e la serata polpette :)
Anche per me il venerdì sera è sacro e quasi sempre dedicato al puro relax.
PS: Questa ricetta deliziosa sarebbe stata perfetta anche per il mio contest..... beh chissà che tu riesca a partecipare con un'altra proposta sempre a base di uova. :) Ci conto!
Che carino concludere una settimana lavorativa in modo quasi celebrativo...
Questa cocotte mi comunica l'allegira di un we alle porte, più che relax.
Mi hai passato una bella atmosfera.
Ciao,
Con Blunotte Live abbiamo organizzato una raccolta per far rivivere la tradizione carnevalesca tutta marchigiana che vede gruppi di bambini in mascher bussare alle porte salutando i padroni di casa con la frase " Ha fatto l'uovo la gallina per la bella mascherina?"
Ci piacerebbe se partecipassi con una tua ricetta, ci servono delle merende monoporzione da mettere nel paniere delle mscherine.
Ti va? se ti va ti aspettiamo!
http://forum.giallozafferano.it/ha-fatto-luovo-la-gallina-per-la-bella-mascherina/
Martina
Mi piace questa coccola del venerdì sera in Cocotte ^_^ molto slow, sissì, mi piace tanto!
Rieccomi ^_* una rivelazione in cambio di un'altra: io per le cornici shabby uso Photoscape e tu invece come fai ad ottenere quel meraviglioso effetto sgranato del post di sotto? ;D Bacioni e buona giornata!
Sonia
Posta un commento