28 apr 2011

Gli Umili Fagioli alla Provenzale

Fagioli alla Provenzale

Credo che nemmeno il caldo più soffocante potrebbe spingermi a rinunciare ai legumi. Li adoro in ogni veste, anche semplicemente lessati, con l'aggiunta di una manciata di erbe aromatiche nell'acqua, a inizio cottura, per renderli più digeribili, poi conditi con l'olio, un filo di aceto balsamico e il sale. Quelli che non necessitano di ammollo sono il mio salvavita nelle serate in cui non so cosa cucinare o non ho tempo e, forse, è per questo che ve li propongo raramente: li servo in veste talmente semplice... il fatto è che sono così buoni che penso realmente che non abbiano bisogno di altro.
Lo so, probabilmente Neruda avrebbe dedicato a questi ortaggi un ode migliore, quindi la chiudo qui.
Anche perché quella di oggi è una ricetta più complessa e risolutamente più pesante, ma molto appetitosa. Si torna sempre alle solite, la mia cucina estiva lascia un po' a desiderare, ma non sono tipo da prosciutto e melone.
I fagioli alla provenzale sono una coccola densa, nutriente, sugosa, da mangiare con tanto pane quando si gela... Beh, fate conto di leggere una rivista di Donna Hay (oggi mi sento umile), con le stagioni rovesciate, e tenetela in serbo per i prossimi freddi.

NB: d'ora in poi, per semplificarvi la vita, la lista degli ingredienti sarà composta in ordine di apparizione degli stessi nel procedimento. Mi sembra una cosa più comoda per tutti.

Ingredienti:
Procedimento:
La sera precedente, mettete in ammollo i fagioli in abbondante acqua.
L'indomani, affettate in 4 la cipolla e fatela soffriggere nell'olio. Aggiungete i fagioli scolati, la pancetta intera, il sugo alle olive, due prese di sale e due generose di Erbe di Provenza. Coprite con acqua e fate sobbollire fino a cottura dei fagioli.
Ritirate la pancetta dalla pentola e affettatela finemente.
Il fondo dei fagioli alla provenzale deve risultare piuttosto corposo, quindi, qualora, a cottura ultimata, fossero ancora molto liquidi, potete addensare rapidamente con qualche cucchiaiata di Farina Istantanea di Fagioli Borlotti Farinpiù.
Servite i legumi con le fettine di pancetta poggiate sopra.

24 commenti:

Simo ha detto...

Piattino corposo ma saporitissimo e sempre gradito...e poi una bella scarpetta ci sta alla grande!

Giulia ha detto...

Ciao, tesoro! Visto che l'estate ancora non è arrivata, possiamo godere i legumi con tutta la tranquillità!
Un bacione grande

sulemaniche ha detto...

che buoni i fagioli e che foto incredibile, hai saputo valorizzare benissimo il piatto

Federica ha detto...

Inverno o estate, pasando dalle calde zuppe alle fresche insalate, sono tipo da legumi tutto l'anno. E le temperature rinfrescate degli ultimi giorni rendono questo piatto ancora più gradito. Un bacione

eli ha detto...

Non fa ancora caldo (almeno qui a Milano)e possiamo permetterci questo bel piatto sostanzioso.
Anche se, la mia vegetariana di casa mangia i fagioli tutto l'anno e in tutte le salse, li usa anche come ingrediente base per hamburger.

p.s. ieri e l'altro ieri avevo visto nella mia blogroll due ricette tue che però risultavano inesistenti, era un problema mio o anche di altri?

Dolci a gogo ha detto...

Hai ragione i fagioli sono ottimi smepre tutto l'anno sopartutto a freddo oppure nelle insalata e questa versione la trovo troppo gustosa!!!bacioni Imma

elenuccia ha detto...

Tesoro con me sfondi una porta aperta...io vivo di legumi, ne ho la dispensa piena che trabocca. Sono una vera ancora di salvezza per le cene dell'ultimo minuto ;)

Saretta ha detto...

NOn mangiando carne per me i legumi ci sono sempre..eppoi anche in versione hummus sono così buoni!
bel piattino, davvero bello bello.
bacio

lucy ha detto...

non bisogna mai rinunciare ai legumi!brava!

Elena ha detto...

Che bella idea, io a parte l'hummus non so mai cosa fare con i legumi, eppure sono un'ottimo sostituto della carne.

Titti ha detto...

Oggi un bel piatto di fagioli ci sta proprio!!! Fa un freddooooo!!!
Bacioniii

Edith Pilaff ha detto...

Beh,sui legumi siamo senz'altro sulla stessa,lunghezza d'onda!
Se poi di mezzo c'e' anche il maiale,in una forma o nell'altra,allora e' estasi....
Un bacione.

Luca and Sabrina ha detto...

Noi come te nutriamo lo stesso amore per i legumi e almeno una volta a settimana lo dedichiamo a loro. Ci siamo lasciati tentare da questa ricetta, per il momento virtualmente, ma approfondiremo il discorso, ricreandola sui fornelli! Sarà umile ma dà soddisfazione.
Bacioni da Sabrina&Luca

Serena ha detto...

Grazie a tutti!

Claudia ha detto...

Che bello quel barattolone pieno di fagioli variopinti! ANche io adoro i legumi, se non fosse per gli "effetti collaterali" che hanno li mangerei a pranzo e sera! ;-) QUesta zuppa è fantastica!

Anonimo ha detto...

Anche a noi i legumi piacciono tantissimo! Questi fagioli li farò, tanto il caldo è di nuovo lontano -forse-

Micaela ha detto...

come ti dicevo non li ho mai provati così... mi hai fatto scoprire un nuovo modo di gustare i fagioli.

Edda ha detto...

Mi piace il tuo innamoramento dei legumi e il tuo modo di vestirli ;-) Baci e buon fine settimana

Gio ha detto...

non rinuncio ai legumi neppure d'estate e preché poi dovremmo?? :) sono così buoni!
ottima proposta cara Donna! :D

Cey ha detto...

Quì diluvia e fa freddo quindi temo di poter usare questa ricetta ancora per due o tre mesi ._. non so se esserne contenta o meno ._.

Alessandra ha detto...

Anche a me piacciono molto i fagioli e li faccio spesso (anche se poi mio marito e mio figlio mi 'profumano' la casa per due giorni!), pero' non avevo mai sentito parlare di una farina istantanea di fagioli borlotti.

Sono curiosissima!!

ciao
Alessandra

Patrizia ha detto...

Con il tempo capriccioso di questi giorni, l'estate è ancora lontana. Molto più è il desiderio di legumi che quello di prosciutto e melone! E poi i legumi in estate sono buonissimi: un'insalata di fagioli borlotti freschi è una delizia anche sotto il solleone! Bellissima questa ricetta golosa!

Fico e Uva ha detto...

I legumi li sto scoprendo, valorizzando ed amando... una volta chissà perchè non li cucinavo molto ma una volta iniziato adesso non li mollo più!! :-)
Buona settimana! Fico&Uva

Pippi ha detto...

hai davvero delle belle ricette..