20 apr 2011

Sali Aromatizzati

Sali Aromatizzati 

Questa idea l'ho rubata a Giada, che la proponeva come espediente di salvataggio in zona Cesarini per i regali di Natale... ed effettivamente devo ammettere che, anch'io, l'ho sfruttata per tamponare una situazione di emergenza. 
Una coppia di amici ci aveva invitati a cena, con congruo anticipo per la verità, e mi ero ripromessa di portare il dolce, come faccio quasi sempre... ma poi la domenica mattina splendeva il sole e avevo una gran voglia di andare al mercato, dove ho passato quasi quattro ore. Una volta a casa, ho messo in ordine gli acquisti e poi mi sono impigrita sul divano, dicendo a me stessa che avevo un sacco di tempo per preparare qualcosa... doveva essere un pensiero particolarmente rilassante o devo essermelo ripetuto come un mantra, fino a venirmi a noia da sola, perché l'ultima volta che l'ho pensato il sole era ancora alto, ma il mio ricordo successivo si colloca in una fascia oraria più o meno crepuscolare. Insomma, più che impigrirmi devo essermi assopita.
Troppo tardi per infornare una torta, ho pensato che quella trovata fast&easy che mi ero appuntata sull' agendina poteva essere la mia ancora di salvezza. E tra questo e farla passare come un raffinato omaggio alla padrona di casa c'era solo la differenza di una confezione un po' carina. Avete fatto caso quanto cambia l'effetto, se mettete un fiocchino, un fiorellino, una targhetta? Questo Natale non avevo modo di andare molto lontano per comprare i regali, perché non potevo guidare, quindi mi sono dovuta arrangiare con i pochi negozi vicino casa. Ho fatto dei pacchetti carini e ho decorato ciascuno con un ornamento che ricordasse il contenuto (tutti recuperati da confezioni di uova di Pasqua, bomboniere etc) e sinceramente mi è sembrato di aver fatto una gran figura. Se non altro sotto l'albero stavano bene e facevano arredo.

La ricetta dei sali la trovate qui, ma ve la riporto per comodità:

Ingredienti per il sale all'alga nori
  • 100 gr di sale grosso
  • 1 foglio di alga nori
Riducete in polvere l'alga nori nel mixer, quindi aggiungete il sale e frullate fino a ottenere dei grani della misura desiderata.
Per riso, patate e legumi

Ingredienti per il sale al matcha
Tritate tutti gli ingredienti nel mixer
Per riso, salmone affumicato, cioccolato (in sostituzione del fleur de sel), germogli

Ingredienti per il sale alla vaniglia
  • 100 gr di sale grosso
  • 2 stecche di vaniglia
Riducete in polvere le stecche di vaniglia nel mixer, quindi aggiungete il sale e frullate fino a ottenere dei grani della misura desiderata.
Per salmone, crostacei, preparazioni a base di pomodoro

23 commenti:

Carolina ha detto...

Mi ripeto di fare i sali aromatizzati da una vita ormai... Mi piacciono da morire e sono un regalo molto bello. Sì, devo proprio... :)
Buona giornata!

Federica ha detto...

Sono già dipendente dai diversi tipi di sale. Se ci aggiungo anche quelli aromatizzati mi rovino :)))
Devo assolutamente provare quello alla vaniglia. Un baciotto

Micaela ha detto...

Mamma mia che belli.... io ho quello al peperoncino, ma all'alga, al tè verde o alla vaniglia devono essere buonissimi!!!

Titti ha detto...

La mia cucina è invasa da 18 mila tipi di sale. Ormai sono fissata! Quello al matcha però non ce l'ho!!! Lo desidero ardentemente! Oggi pomeriggio mi metterò a produrre sale al matcha!
Bravissima Onde!
Bacioni, titti

Simo ha detto...

...sono sempre una splendida idea, sai?!
Anche io ne ho regalati parecchi per Natale...e sto studiando delle idee per il prossimo mercatino scolastico...
Bacioni e auguroni di Buona Pasqua...io sono in partenza!

Dolci a gogo ha detto...

Adoro i sali aromatizzati e li trovi perfetti da regalare ma anche per tenere per se:D!!!li proverò mi intrigano moltissimo!!baci imma

Giulia ha detto...

Ecco, il sale alla vaniglia mi manca! Lo faro al più presto..
Grande idea!
Un bacione, tesoro, e buona Pasqua!

elenuccia ha detto...

Hai proprio ragione Serena, un regalino agghindato bene fa sempre una bella figura!! Il ssale alla vaniglia mi ha rubato il cuore tesoro.

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Micaela: guarda che questi sali te li mando!!!

Kittys Kitchen ha detto...

Ecco i sali aromatizzati sono una vera chicca e mi piacerebbe averne una piccolo scorta in dispensa ma nonmi decido mai! :)
Sere ti auguro una felice Pasqua ci leggiamo prossimamente
BAcione

Saretta ha detto...

Appena mi metto avfare il limone confit, ruberò queste bellissime idee!

Simo ha detto...

Una curiosità...ma quello alla vaniglia, per quali cibi è indicato?
Grazie e bacioni

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Simo: scusa, tesoro, hai ragione, specifico subito gli usi!!!

Elena ha detto...

Di sali aromatici ne avevo già preparati, ma quello all'alga nori e al matcha mai e per una volta ho anche tutti gli ingredienti nella dispensa. Li regalerò all'amica che ha appena cambiato casa!

lucy ha detto...

mi aggiungo allora tra quelli che li hanno utilizzati per i regali di natale, in effetti sono carini e salutari come idee!

cioccapiatti ha detto...

ciao Come stai?? caspita io nn so come tu faccia se sempre dietro a cucinare ...bravissima!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

molto interessante questa tua idea, non ci ho mai pensato! per ora ho sempre preparato quello all'arancio e quello alla vaniglia ma non avevo mai pensato al nori! mi sa proprio che te le copio queste ricette!

Claudia ha detto...

I sali aromatizzati sono proprio una gran bell'idea, e questi tuoi sono davvero originali! Molto interessante l'utilizzo del nori e del macha abbinato al sale!

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Cioccapiatti: ma va', in questo periodo non sto combinando niente!
@ Max: ecco, vedi, io per esempio quello all'arancia non l'ho mai fatto!

Kucina di Kiara ha detto...

Brava, proprio una bell'idea! Mi sono sempre piaciuti i sali aromatizzati, non so perchè... i tuoi sono particolarmente interessanti!

Eleonora Gambon ha detto...

Credo che questi insieme agli zuccherini saranno il mio prossimo regalo di Natale, dopo le marmellate di quest'anno e i biscottini dell'anno scorso!

Paola ha detto...

che bella idea! io avevo regalato lo zucchero aromatizzato abbinato a dei tè qualche natale fa, ma al sale non avevo proprio pensato...

Buona Paqua!!

Simo ha detto...

Grazie, smack!