Accessori: Atmosfera Italiana
"La socca, a Nizza, è una grande crêpe di farina di ceci cotta in uno stampo di rame smaltato, in un forno a legna. Piatto comune, in varie versioni, a tutto il mediterraneo, è divenuta una specialità nizzarda molto apprezzata sia dagli abitanti del posto, sia dai turisti.
In origine era un piatto povero, casalingo, riservato alla pausa pranzo degli operai, poi venduto dagli ambulanti, la socca è adesso un prodotto di nicchia e piatto di punta di alcuni ristoranti.Veniva preparata nei forni a legna e, anche se al giorno d'oggi si utilizza il forno elettrico, si continua a cuocere in pesanti stampi di rame stagnato.
Lo spettacolo della cottura, della sfornata di questi enormi teglie, del virtuosismo con cui viene porzionata e servita è imperdibile."
In effetti, la Socca nizzarda è molto simile alla cecina ligure, alla farinata lunigiana e qualcosa del genere ve l'avevo già proposto, ma stavolta mi è piaciuta molto di più, forse perché l'ho trovata nella sezione francese di un bel libro regalatomi dalla Miky, che contiene ricette da tutto il mondo, forse perché il cumino l'ha resa più interessante, forse perché avevo letto questa suggestiva introduzione, che mi ha fatto pensare alla Costa Azzurra e alla Promenade des Anglais, che magari non è nemmeno la zona che preferisco, ma sempre Francia è e ormai sono due anni che non sento parlare francese e ne ho proprio tanta nostalgia.
Ingredienti:
- 200 gr di farina di ceci Molino Chiavazza
- 2 cucchiaini di cumino in polvere
- 2 cucchiai di semi di zucca decorticati Melandri Gaudenzio
- sale
- 2 tazze d'acqua
- 4 cucchiai d'olio evo + quello per ungere e per condire a crudo
- pepe
In una ciotola mescolate la farina, il cumino, una presa di sale e i semi di zucca.
In un'altro recipiente emulsionate l'acqua con l'olio, quindi unite le polveri mescolando continuamente con una frusta, finché non otterrete una pastella fluida e priva di grumi.
Lasciate riposare per almeno due ore, quindi ungete abbondantemente uno stampo di 20x30 cm e versatevi il composto. Scaldate il firno a 200° e cuocetevi la socca per circa mezz'ora o finché non sarà croccante.
Condite con sale, pepe e un altro filo d'olio, quindi servitela ben calda in accompagnamento a formaggi e salumi
13 commenti:
Come mi piacciono queste cosine...
Sono innamorata della farinata, devo provarla anche così. Che bella quella versione finger food ^__^ Un bacione, buon we
Buona! In effetti la presenza del comino in una ricetta nizzarda e' alquanto intrigante...
J'adore.
Un bacione
noo....e io che amo andare in costa azzurra mi sono persa questo!!!!mea culpa!!grazie di averla postata
Non la conoscevo proprio questa ricetta, ma la trovo semplicemente fantastica! Una ricetta sfiziosa e gustosa...e presentata così è perfetta per un buffet!
Io ho casa sopra a Bordighera e la Socca la fanno anche lì, chiamandola proprio così. Bella la versione finger food - ho giusto un dinner party coming up ... ho persino gli stessi stecchini ... mi sa che mi hai ispirata. Magari ci metto i semi di sesamo per fare un incontro socca-humus.
Sai che la farina di cecei l'ho sempre solo usata per le frittelle indiane? Vai a capire perchè!! Forse è dovuto al fatto che qui al sud è una farina che non viene per nulla usata (a parte le panelle siciliane). Almeno in Campania, quindi mi manca del tutto la tradizione della farinata. Potrei iniziare dalla cugina nizzarda!
non conosco questa ricetta della farinata e quindi non l'ho mai assaggiata ...ma da quello che vedo sembra cosi appetitosa!
Mmmmm interessante con il cumino!
Una domanda...cumino o Kummel?
Ciao Onde! la farinata cio piace molto e in alcune occasioni l'abbiamo volita arricchire, ma non abbiamo mai provato con cumino e semi di zucca. Il procedimento è quello a cui noi già ci affidiamo.
La proveremo così alla prossima!
baci baci
Buonaaaa! Da Marie, che la vende per strada al mercato ( l'hai mai vista, Marie? E' famosa a Nizza, per la sua "socca" buonissima e per il suo aspetto da..ballerina di flamenco in pensione! ) ne ho fatte vere scorpacciate! Ottima ricetta
La adoro, così a prima vista...saranno i semi di zucca, sarà il sapore dei ceci, sarà che sei tu...io l'adoro, semplicemente!
gnam gnam, niente male.. non sapevo dell'esistenza di questa cosa, effettivamente mi ricorda la farinata... però il cumino.. che profumo!
Posta un commento