Amo visceralmente le verdure ripiene. Sono uno di quei piatti dell'infanzia e della mamma, che come li fa lei non li fa nessuno. Da piccola mangiavo solo il ripieno, da adolescente solo la verdura intorno, adesso mangerei anche la pirofila.
Non sono solita farcirle con la carne, al massimo con un po' di tonno, ma le mie preferite sono ripiene di formaggio e verdure.
Mi piacciono da morire i peperoni ripieni di tonno, le melanzane con mozzarella e pomodoro e i pomodori con il riso. Le zucchine, invece, non le mangio mai, diciamo che del quartetto mi sembrano le più sfigate.
Credo sia perché la mia mamma insiste a riempire quelle lunghe che proprio, tagliate a metà, svuotate e di nuovo riempite sono veramente brutte.
Quando ho trovato delle zucchine tonde, invece, non ho resistito: erano un po' care, perché forse ancora è prestino, ma erano bellissime e mi era venuta in mente un'idea troppo carina, quella di gratinarle non con il pangrattato, ma con un crumble vero e proprio, e aggiungere un cuore di formaggio filante, un cubotto di Caciotta Inalpi. Normalmente si pensa alla caciotta come a un formaggio un po' anonimo, dal gusto neutro del latte, questa, invece, ha un sapore molto più pieno, caratterizzato anche dalla buccia decisamente saporita, e una piacevolissima consistenza compatta, ma morbida, che la rende adattissima alle farciture, oltre che ad essere consumata in purezza.
Ingredienti:
- 8 zucchine tonde
- 2 cucchiai di menta piperita Coccole
- 200 gr di Farina Istantanea di Ceci Farinpiù
- 100 gr di Burro Fior di Panna Inalpi
- 2 prese di sale
- 1 vasetto di pomodori secchi
- 1 mazzetto abbondante di finocchietto
- Caciotta Inalpi qb
Cuocete le zucchine a vapore, aggiungendo all'acqua di cottura le foglie di menta. Lasciatele raffreddare, e intanto preparate il crumble, frullando la farina di ceci, il burro e il sale a piccoli colpi di mixer, per ottenere delle briciole, aggiungendo, se ncessario (ma probabilmente sì, perché la farina di ceci si lavora difficilmente, anche se la ricchezza del burro che ho utilizzato ha dato un valido contributo all'operazione un po' ostica di stemperarla), un goccio d'acqua fredda. Mettete le briciole nel congelatore.
Tagliate via la parte superiore delle zucchine e svuotatele con delicatezza, senza romperle.
Frullate la polpa ottenuta con i pomodori secchi e il finocchietto e usate il composto per riempire le zucchine. Affondate in ognuna un cubetto di caciotta e cospargetele di crumble. Non preoccupatevi se vi sembrano troppo "rigonfie", in cottura asciugheranno e il ripieno ritirerà. Nel dubbio, se vi sembra opportuno, premete un po' il crumble nella farcitura.
Mettete il tutto in frigo e scaldate il forno a 180° . Quando avrà raggiunto la temperatura, infornate le zucchine e fate cuocere per una ventina di minuti, fino a doratura del crumble.
33 commenti:
Adoro anch'io le verdure ripiene in particolare i peperoni e le melanzane ma queste zucchine belle tonde hanno una marci in piu perche sono bellissime anche da presentare in tavola!!bacioni,Imma
Le zucchine ripiene di macinata sono uno dei tanti cavalli di battaglia della mia mamma. Le fa così buone! Le adoro e quest'anno mi mancano particolarmente, soprattutto quando la sera su skype il babbo mi fa presente di averle appena gustate a cena...
Buona settimana!
anche a me piacciono le verdure ripiene, mi danno tanta soddisfazione e le zucchine sono sicuramente le mie preferite!
Adoro le verdure ripiene!!! Le zucchinette rotonde poi sono deliziose!!!!!Buono anche il ripieno!!!! Bacioni, Titti
Che buone le verdure ripiene, ma NON di carne! Questo crumble invece sembra proprio appetitoso :)
Le zucchine tonde sono davvero più belle e chic! Ma tra tutte le verdure la zucchina é quella che mi piace di meno. L'idea delle verdure ripiene mi é sempre piaciuta ma sai che non le faccio mai? Devo davvero rimediare. Bel piatto. Un bacione!
Sai che di recente le ho trovate anch'io. Le farò ripiene di bulgur e feta. Sai cosa mi piace assai assai? Il cuore filante! Mhmmm!!
Ahhh le zucchine...ma quanto le amo???Tonde sono una meraviglia, lunghe sono ottime...insomma diventerò una zucchina, mi hai dato una bellissima idea per una cena con amici. Un bacione.
Sto aspettando di raccogliere le mie zucchinette tonde! Per ora sono piccolissime ma sale l'ansia da prestazione perchè non saranno tante e vorrei farle con la ricetta più adatta...magari provo questa che sembra molto buona!
Ps ma che bel cestino!!!
Ciao ciao
Si le zucchine tonde sono deliziose da fare ripiene sia perchè sono buonissime sia perchè sono anche bellissime da vedere.
Troppo bella l'idea di gratinare con il crumble!
Il formaggio che fila è anche uno dei miei punti deboli: lo utilizzerei per farcire quasi la totalità di quello che mangio :)
Buona settimana,
wenny
Le zucchine tonde sono troppo buone da farcire e con quel crumbel di farina di ceci mi hai definitivamente conquistata :D! Un bacione, buona settimana
Ottime! Anche io adoro le verdure ripiene...l'idea dl crumble sopra è davvero saporosa...Ciao! :-)
Ecco che fine han fatto le zucchine comprate. Buone, anche se come te le metto all'ultimo posto del quartetto estivo.
Come ben sai, sto "riempiendo" tutte le verdure/ortaggi (lattuga, verza, funghi etc.) e questa ricetta non posso lasciarmela sfuggire.
Dony
Ciao Onde, anche noi come te le zucchine ripine le abbiamo sempre un pò snobbate..finchè non abbiamo scoperto quelle tonde: decisamente più scenografiche e fatte apposta per essere farcite!
la tua farcia ci sembra davvero gustosa e piena di gusto! originalissimo il crumble in superficie!
baci baci
pensa che invece le zucchine sono le mie preferite, tondine come queste!
mi ricorderò il cubotto di formaggio la prossima volta che le faccio, ci sta sicuramente benissimo!
bacini
Mi piacciono! e tanto non so perchè non preparo mai le verdure così... dovro "aggiornarmi" :) Un bacione
tesoro ma che bel ripieno, le provo anche così!!!
Carissima, intanto buongiorno e poi eccomi a reinserire il tuo indirizzo nella mia bacheca. La scorsa settimana ho avuto problemi con il blog ed ho cambiato indirizzo che ti link qui. www.viadellerose.org
ma nel frattempo assaggio molto volentieri le tue zucchettine tonde e filanti.
Baci
Pure io ho un vero debole per le verdure ripiene..devo dire che questo cruble cecioso è davvero uan genialata!Al pari del cuore filante ;)
Tutto delizioso come sempre...bacione
Condivido con te l'amore per le verdure ripiene, queste sono particolarmente interessanti, visto che includono una serie di ingredienti che mi piacciono molto, io sono sempre pronta a sperimentare!! Eccomi!!;-)
Già con il nome della ricetta mi avevi rapita, c'è tutto quello che piace a me: le zucchine, il formaggio, il crumble!non le preparo mai ma sbaglio! Ora mi segno questa bella ricetta e mi metto ai fornelli!
thanks!
Ciao Sere, le zucchine tonde sono bellissime, pensavo che dalle tue parti fossero più comuni delle lunghe... Io qui raramente le trovo e come te, quando le vedo non resisto al loro fascino.
La farcitura di formaggio e la crosticina croccante sono davvero allettanti. Buonissime
le zucchine ripiene mi piacciono molto..
io le faccio veramente in tutti i modi.. :)
quella ciotolina mi piace un sacco :)
un abbraccio
Giulia
Pensa che io adoro le verdure ripiene...ma pigramente non le faccio mai! Aspetto di andare da mamma per farmele preparare...
Questa tua versione è alquanto intrigante...me la segno!
Un abbraccio
Pensa che io qui le zucchine tonde fatico a trovarle... peccato perché le adoro e le trovo anch'io molto più aggraziate delle sorelle lunghe. Mi piace molto come le hai farcite, anch'io sono una grande fan delle verdure come sai :)
Un bacione, buona serata!
inutile a dirlo che condividiamo la stessa passione per le verdure ripiene, in aprticolare i peperoni!!! :P ma credo che siamo in molti! :)
anche io non resisto alla vista delle zucchine tonde :)
il tuo ripieno è davvero fa-vo-lo-so!
Verdure ripiene sempre! Anche le zucchine quelle lunghe, basta sceglierle un po' più grosse e succose e uhmmmm...che bontà! Queste tonde credo siano ancora più gustose proprio grazie alla semplicità, unita alla genuinità e sapore, degli ingredienti scelti. Complimenti.
A presto
Anche a me piacciono molto le verdure ripiene. Qui in Emilia vanno molto riepiene di carne ma questa versione con il crumble mi intriga davvero molto ----da provare assolutamente
Un bacione
fra
Grazie mille a tutti: scusate se non riesco a ricambiare le visite, ma oggi blogger mi dà qualche problema!
Guarda, me le mangerei tutte! Sai che anch'io ho un po' di problemi con blogger? Ci ho messo un casino ad aprire molti blog, e qui ho dovuto tentare 2 volte prima di avere la finestrina dei commenti... ed intanto mio marito che commenta che passo troppo tempo a bloggare... mi sa che faccio un tot di errori cercando di scrivere il piu' velocemente possibile :-)
ciao
A.
PS
Se ce la fai pero' devi vedere il mio fiore di banano in insalata!
Mannaggia alla mia linea 56Kb che non mi carica mai le tue foto!!!! Queste zucchine devono essere superlative! Bravissima come sempre!
Colgo l'occasione per invitarti al mio primo contest, se ti va passa a dare un'occhiata:
http://lory-lamiacucina.blogspot.com/2011/05/saro-in-grado-il-mio-primo-contest.html
Ciao e Buona Cucina!!
Ma come sono buffe le zucchine tonde?! SOno perfette da riempire...e tu hai trovato un ottima farcitura, golosa, saporita ed estiva!
Posta un commento