Tovaglietta: Creativitavola
Salsiera Colì
Come sempre, dietro ai miei titoli più megalomani si nascondono le vere ricette "for dummies", quelle che si riducono, infine, a un assemblaggio di ingredienti... ma, talvolta, il coraggio in cucina si riconosce anche da questo, non trovate? Non soltanto affrontare un procedimento particolarmente complesso o macchinoso, ma individuare accostamenti che, così a raccontarli, sembrano il frutto di un delirio dadaista, ma che, poi, risultano inaspettatamente azzeccati.
Da quando ho scoperto il the affumicato, mi sono divertita ad aggiungerlo spesso nell'acqua della cottura a vapore di carne o patate, perché, in assenza di un caminetto, mi piace ricreare, per una cena speciale, quell'atmosfera intima da "braciata" che caratterizza tanti miei fine settimana in montagna.
L'idea delle amarene, sapete, non è per niente peregrina, soprattutto perché la loro dolcezza è stemperata dalle cipolline di Tropea. Il tartufo è il tocco finale di raffinatezza e permette di far passare a questa stupidata l'esame di ingresso nel Gotha delle ricette da riproporre per gli ospiti esigenti.
Ci vogliono solo 10 minuti per prepararla e altrettanti per recitare il titolo, il resto è tutta gloria guadagnata!
Ingredienti:
- 2 cucchiai di Tè nero Fume Lapsang Souchong Coccole
- 2 petti di pollo
- 2 prese di Fiocchi di Sale Marino Affumicato I Gusti Vegetali
- 1 vaschetta di rucola
- una decina di Cipolline Rosse di Tropea, distribuite da Eterni Sapori di Calabria
- 4 cucchiai di Amarene Toschi
Per la vinaigrette:
- 1 cucchiaio di Aceto di Mele, distribuito da Gustibest
- 1 cucchiaio di kirsch
- 1 presa di Sale grigio di Guérande con tartufo nero Tartuflanghe
- 2 cucchiai di Olio Evo Frasca Sapori
- 1 cucchiaio di Tartufato Bianco Inaudi
Lessate i petti di pollo a vapore, per 5 minuti (in pentola a pressione) o 10 (in pentola tradizionale), aggiungendo all'acqua di cottura il the affumicato.
Lasciateli raffreddare, quindi tagliateli a pezzi irregolari e conditeli con il sale affumicato. Lasciate riposare per una decina di minuti, mentre lavate la rucola, la tagliate e affettate le cipolline ad anelli, magari aiutandovi con il Salvadita I Genietti, distribuito da Ipac, per l'incolumità delle vostre manine!
Create un letto di rucola, distribuite sopra il pollo e spargete sopra gli anelli di cipolline. Completate con le amarene.
Per la vinaigrette, mescolate l'aceto con il Kirsch e il sale. Lasciate sciogliere quest'ultimo, quindi aggiungete l'olio e il Tartufato Bianco, sbattendo con una forchetta per emulsionare.
Salsiera Colì
Dato il gran caldo, abbiamo preferito un vino che si lasciasse bere anche ghiacciato, un Raboso Vivace, dell'azienda Ornella Bellia, frizzante e piacevole, distribuito da Le Cantine dei Dogi
24 commenti:
Abbinamento insolito e dalla presentazione super invitante!!!
Il pollo tesoro si presta a tante abbinamenti ma questa tua insalata la trovo di una freschezza!!E poi la vinaigrette la trovo particolarissima e mi ispira tantissimo!!bacioni
Era questa l'insalata di pollo a cui accennavi tempo fa da me?
Mi piaccciono molto gli abbinamenti e condivido in toto la tua idea di coraggio in cucina :D
ogni tuo piatto è un'assoluta, piacevole scoperta per me...
Credo che la genialità sia racchiusa in azzardi come questo.Davvero da applauso!
condivido pienamente quello che scrivi... la bravura in cucina non sta solamente nella preparazione di ricette complicate ma anche nel riuscire a creare ricette fantasiose con pochi igredienti. mi piace moltissimo questa ricetta. lunedì o martedì torno a Verona, qui purtroppo sono sempre di fretta!!! un bacione.
Se volevi incuriosirmi e stuzzicarmi con un petto di pollo ci sei riuscita alla grande! Mi piacciono gli azzardi in cucina :) Un bacione, buon week end
Il the affumicato mi incuriosisce non poco!
L'insalata con le amarene dev'essere ottima...anche a me piace assaggiare accostamenti insoliti! ;)
mi incuriosisci sempre con i tuoi piatti :) buon fine settimana, a presto :*
Vedo che il tè affumicato è una bellissima invenzione! A questo punto dovrei trovarlo anch'io. E non ti preoccupare per i titoli: rendono perfettamente l'idea della bontà!
Bacioni
Se ti può rassicurare sono venuta a sbirciare proprio perchè incuriosita dal titolo, quindi direi che funziona benissimo!!
Mi piace l'idea del pollo affumicato, mi toccherà procurarmi del thè!
ciao loredana
Mi incuriosisce il pollo con le amarene....ma sono sicura che sia fantastico!!
Credo che invece la cosa più complessa sia trovare degli abbinamenti di sapori azzeccati, al di là della complessità della ricetta. E direi che questo piatto centra in pieno il punto!
Un abbraccio e buon fine settimana
fra
La cucina è assemblaggio di ingredienti e solo quando questi si accordano in modo armonico ne esce un piatto perfetto.
Ma tu lo sai benissimo.:-)
Un abbraccio
Possiamo peccare solo col pensiero per il momento, ma abbiamo la sensazione che questa insalata di pollo ce la prepareremo anche noi, è stratosferica, insolita e soprattutto invitante!
Un bacione da Sabrina&Luca
Ciao Sere! Che bello essere di nuovo qui a leggerti! Questa ricetta dal titolo stravagante è davvero sfiziosa...mi piace un sacco il tuo tipo di cucina, perchè riesci sempre ad assemblare con classe e gusto ingredienti diversi tra loro!
Il titolo è affascinante come l'accostamento di sapori! complimenti!
Mi piace proprio molto. Bravissima
Che insalata particolare! Hai sempre delle belle idee! :)
che audaci accostamenti, sarei curiosa di assaggiare, yum!
che dire veramente un piatto nuovo e curioso ma di sicuro gustoso. brava
Che curioso accostamento...altro che cucina, questo sembra proprio un opera d'arte ben riuscita. Mi piace molto l'idea di usare il té fumé- io lo adoro con il salmone e i blinì russi. magari prox proverò a scrivere la ricetta. 6 fonte di ispirazione grazie !
davvero degli accostamenti isoliti e audaci. mi piace tantissimo! bravissima come sempre, un grosso abbraccio
io adoro questi abbinamenti inconsueti e li trovo sempre deliziosi!
Posta un commento