21 set 2011

Crema di Menta al Cocco con Copertura di Fondente al Kirsch

Fior di Menta

Normalmente, quando riceviamo ospiti, mi piace coccolarli con una cena preparata con le mie mani dall'antipasto al dolce, ma sabato scorso prometteva di essere una giornata campale: dopo una settimana di straordinari che mi riportavano a casa alle 20.00 e sveglie puntate all'ultimo minuto per recuperare, potete immaginare in che condizioni erano i pavimenti, per non parlare dei sanitari. 
La mattina alle 8.00 dovevamo essere già schierati in fila per l'iscrizione di Mirto al suo primo concorso, prolungatosi fino alle 17.00 (tacciamo del vergognoso risultato riportato, altrimenti mi innervosisco) e alle 17.30 i nostri ospiti ci attendevano per una scampagnata, dalla quale saremmo rientrati per cena. A casa nostra, appunto.
Secondo voi potevo trovare il tempo di preparare un dolce multistrato con glassa royale? O anche semplicemente una crostata?
Come si fa, a volte bisogna barare.
Questa, quindi, non è una vera ricetta, ma una proposta di abbinamento tra la menta delicata del Dessert Fior Di Menta San Martino e la freschezza del coco rapé, un ménage molto estivo, ma reso più comfort dalla copertura di fondente, stemperata, oltre che con il latte, con un goccio di kirsch.
Ed è anche un po' la scusa per informarvi che San Martino ha indetto un sondaggio molto carino, per lasciare scegliere a noi quale sarà il gusto del prossimo preparato che lanceranno. Per partecipare, potete esprimere la vostra preferenza qui o, a breve, anche qui.

Collage Fior di Menta

Per quanto riguarda la preparazione del budino in questione, è sufficiente mescolare la busta con due cuccchiai di coco rapé e poi procedere come da istruzioni, mentre per la copertura basta sostituire la metà del latte con la stessa dose di kirsch. E decorare con un paio di Griottines ®, così, giusto per fare scena.

28 commenti:

Simo ha detto...

Che delizia...e che velocità!
...ma di quel servizio a cuore...ne vogliamo parlare....????!!!|
bacioni!

kristel ha detto...

Ciao cara, benritrovata! Mi sembra un dolce perfetto per una cena tra amici e sopratutto se il tempo é pochissimo!! I dolci al cucchiaio sono sempre tra i migliori. Buona giornata!!

Ileana Pavone ha detto...

i tuoi amici credo che siano stati molto sodisfatti lo stesso, non avrai fatto una crostata, ma hai portato in tavola comunque un dessert delizioso.. :)

Federica ha detto...

Io credo che la bravura si veda non solo nel realizzare una torta multistrato con tanto di decorazioni degne di uno scultore, ma anche nel saper “barare” con quanto si ha a disposizione, riuscendo a conciliare rapidità e golosità. E tu ci sei riuscita perfettamente ;) I colori di quel servizio li adoro. Un bacione

Dolci a gogo ha detto...

Un dessert super veloce e goloso e sono sicura che i tuoi ospiti hanno piu che apprezzato l'avrei fatto anch'io davanti a questa goduria!!Baci,Imma
P.s. Ti aspetto per il contesttttttttt non mancare:D!!!

lucy ha detto...

brava di sicuro sei riuscita a coniugare tempo e dolcezza e i tuoi ospiti non saranno stati delusi e tu ti sei goduta la giornata

Elena ha detto...

Ecco, io queste cose non le so fare, se invito a cena e non ho il tempo di preparare tutto vado in panico e il cervello va in tilt. Tu invece sei stata bravissima, anche nella presentazione!Complimenti lo stesso al tenero Mirto!

In cucina ha detto...

Ma sono bellissime queste fotografie!! non riesco a immaginare i sapore, mi pare molto originale. Complimenti!!

Olga ha detto...

Ma che bella idea, grazie per la segnalazione!!! un bacione

Angela ha detto...

Che romanticismo ^_^

Una crema deliziosa ..

sulemaniche ha detto...

bellooooooooo

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! libidinosa questa tua cremina! il tocco di liquore poi ci piace moltissimo!!
ci apsetti per la merenda??? ok dai..meglio il post cena ;)
un bacione

Romy ha detto...

Meraviglia delle meraviglie! complimenti anche per l'allestimento supergoloso...sarà anche una ricetta "frettolosa", ma penso che di più buone ce ne possano essere davvero poche...

Serena ha detto...

veloce ma sembra proprio essere gustoso questo dessert! io ho votato il cioccolato bianco! slurp!!!

Serena ha detto...

Grazie a tutti
@ Verdepomodoro: anch'io ho votato per il cioccolato bianco!

Claudia ha detto...

Che bel dessert! E' così goloso....è un idea perfetta per quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare al piacere del palato! ;-) QUindi secondo me non hai affatto barato, anzi, hai avuto un idea geniale!

sorbyy ha detto...

Questo dessert mio marito lo mangiarebbe in un batter d'occhio!!
Cocco fondente e menta le tre cose che adora in assoluto!
Ciao

Serena ha detto...

Grazie a tutti :-)

eli ha detto...

sai che quel budino mi incuriosiva parecchio...io adoro gli after eight, ma non ho mai osato comprarlo per tema di delusione cocente nel raffronto :DDDDDD
Ma come lo hai agghindato tu, è una meraviglia!

CarlottaD ha detto...

Spetta un attimo... tu fai la furba e prepari roba già pronta e vuoi che ti diciamo che sei brava??? eh no, mi sa che stavolta hai toppato! :-))

Gio ha detto...

una preparazione bella veloce, ma di grande aiuto se in ritardo :)
buona serata

simona ha detto...

sono bellissimi Serena! Qualche volta si può barare eccome...anzi, si deve!!!! Un bacione

ElisaPavan ha detto...

con quel programma aver approntato un dolce mi sembra giù un miracolo! molto invitanti le coppette!

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Carlotta: ci mancherebbe, non pubblico mai ricette per sentirmi dire che sono brava (spero che nessuno tenga un blog per questo!!!), meno che mai una non-ricetta. Più che altro volevo segnalarvi il sondaggio, perché vorrei tanto che facessero il budino al cioccolato bianco!

Pink Sugar ha detto...

ma che delizia!!!!
Raffa

Unknown ha detto...

Deliziose!!!

Edda ha detto...

Bellissime foto e adoro le griottines... :-) Buona serata!

Alice ha detto...

un ottimo dolcetto che si presenta benissimo anche se preparato a tempo di record :-) e quando c'è il cioccolato...mmm