12 set 2011

L'Insalata di Legumi e Cereali di Isabella

Insalata Fredda di Legumi e Cereali


Mi sembra di sentirvi: con tono indispettito che chiedete, dentro di voi o a voce sommessa, "Ma ce n'era bisogno? Era proprio necessario pubblicare, dopo oltre tre anni di blog, un'insalata di riso?"
Sì.
Non vi racconterò niente di nuovo, mi sembra anche superfluo scendere nei particolari del procedimento, in realtà quello che volevo raccontarvi è la storia di un'amicizia. Un'amicizia finita, senza screzi o incidenti, ma semplicemente, come tanti rapporti, per mancanza di tempo e di costanza. E, come accade per tutti i rapporti che sfioriscono senza essere sradicati, non è mai appassita: la fiammella che ha acceso nella mia anima crepita ancora e ogni tanto scoppietta più forte
La mia amica di un tempo si chiama Isabella e oggi mi manca tanto. Mi mancano la sua raffinatezza, il suo essere sempre in ordine e curata, la sua cultura universale e il suo brio. Era anche una brava cuoca, Isabella, che ricordi, e la sua casa era uno specchio. Non so perché abbiamo smesso di sentirci, forse, come tante cose della vita, è semplicemente capitato senza che ce ne accorgessimo. Chissà se mi legge ancora. Mi piacerebbe trovare un suo commento qui sotto.

Insalata Fredda di Legumi e Cereali

Questa è l'insalata che ho preparato per Isabella la prima volta che è venuta a cena da me, nella casa in cui, da pochi mesi, convivevo con Topy. Non ero un granché ai fornelli, allora, sapevo fare solo dolci e tramezzini e mi sembrò una buona idea. Le piacque, ricordo che fece anche una foto al piatto.

Ingredienti:
Procedimento:
Ma davvero lo devo scrivere?
Lessate la zuppa secondo le istruzioni riportate sulla confezione (in realtà a me è occorso un po' più del tempo indicato, circa 25' in pentola a pressione, anziché 15), quindi scolatela e fatela raffreddare sotto un getto d'acqua corrente. Mescolate tutti gli altri ingredienti (ovviamente denocciolate le olive prima di aggiungerle) e aggiustate il condimento.
Nella lista non ho inserito l'olio, perché, quando dispongo di tonno conservato in olio di oliva utilizzo direttamente quello della scatoletta, per amore di rapidità.

30 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Peccato tesoro quando le amicizie che ci sembrano indissolubili finisco senz aun vera perche,spero ceh riusciate a ritrovarvi magari davanti a questa meravigliosa zuppa!!baci,Imma

Ileana Pavone ha detto...

E' un bel piatto, è un bel piatto perchè è un ricordo, il ricordo di una cena, di un'amicizia.. e non ha bisogno di altro per esserlo. :) Spero che vostre strade possano incontrarsi di nuovo, lo spero tanto per te.
Un abbraccio,cara. :*

Titti ha detto...

Quando le amicizie finiscono così fa sempre un po' male... ma vi è sempre il conforto che prima o poi ci si ritoverà ... magari con un commento a questa splendida insalata di legumi! buona giornata!!

Saretta ha detto...

Anch'io ho avuto casi di amicizie..perse x strada.Purtroppo cambiando città spesso i rapporti si allentano ma, non è mai detta l'ultima!Dopo un anno ho ripreso epr esempio un'amicizia tra le mani e va benissimo :)
Come te ci sono piatti che mi rimandano al passato, nella loro semplicità è una gioia riscoprirli!
bacioni

Micaela ha detto...

carissima ti auguro di riuscire a ricongiungerti con la tua amica grazie a questa ricetta che le hai dedicato! è un peccato quando i legami si dissolvono senza un motivo!

lucy ha detto...

A volte è vero delle belle amicizie si perdno così ma poi sono sicura che magari un bel giorno di punto in bianco ci si ritrova e allora sembra che non sia mai successo un distacco.hai fatto un bel post per la tua amica e sono convinta che lo leggerà!

Federica ha detto...

E triste vedere amicizie che finiscono così...senza un perchè. Ma forse è solo un break e quando meno te lo aspetti Isabella ricomparirà...come la sua gustosa insalata. Un bacio, buona settimana

Carolina ha detto...

Sono molto incuriosita da questa selezione di legumi e riso. Davvero molto. Penso che mi farebbe proprio bene... :)
Buona settimana cara!

Kittys Kitchen ha detto...

Peccato, peccato davvero evidentemente il legame che avevate era molto bello se lo ricordi ancora così.
Un inslata di riso che riporta indietro nel tempo non è mai banale!

Romy ha detto...

Ciao, sono tornata!
Buona e bella l'insalata di legumi, molto salutare! E' un peccato quando un'amicizia finisce....se hai un così buon ricordo di questa persona, scrivile, le farà piacere! Per riallacciare basterebbe anche soltanto che leggesse questo bel post...

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Romy: sai che, purtroppo, ho perso tutti i riferimenti di questa ragazza? Quando mi si è rotto il cellulare, ho dovuto sostituire anche la SIM e non sono più riuscita a recuperare nemmeno la sua e-mail...

Cey ha detto...

La prima foto è bellissima e ti auguro davvero tanto il commento di quella persona speciale =)

eli ha detto...

Proprio quest'estate mi ha telefonato un amico che non sentivo da 20 anni!
Beh è stato come se ci fossimo sentiti l'altro ieri, anche se ci abbiamo messo un po' a raccontarci cosa era successo nel frattempo!
Quando l'amicizia si interrompe solo perché si sono prese strade diverse...si riallaccia subito come se nulla fosse!
Probabilmente succederà anche a te, quando una delle due riuscirà a ritrovare i contatti :))))

C'era bisogno di un'altra insalata di riso? Cerrrrrto che si! Soprattutto se è buona e vagamente autunnale come questa!

Giulia ha detto...

è già stato detto tutto nei commenti sopra, ma che dire, a volte le strade si separano e altre volte si congiungono, nella vita non si può mai sapere, magari vi incontrerete vis a vis sarà come se il tempo non fosse trascorso, te lo auguro. Per quanto riguarda l'insalata di riso riesce sempre a salvarti nelle cene estive improvvisate, non so come farei senza!

simona ha detto...

ciao Serena, in realtà io questi cereali li ho sempre utilizzati per farci le zuppe e mai l'insalata. Non ci avevo mai pensato, pensa un pò. Ma dovrò proprio provare, mi sembra un'ottima idea. Come vedi, scrivere la ricetta non è stato per niente inutile, a me serviva! Un bacione!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che bella questa insalata?! arricchita in modo gustoso e originale! con i legumi ci sembra gustosissima la tua insalata insomma!!!
un bacione

Alessandra ha detto...

Un piatto che ricorda un dolce momento... cosa c'e' di piu' bello?

°Glo83° ha detto...

sai che a me questa insalata piace molto? è allo stesso tempo estiva ma anche un po'autunnale...da provare!!! per te poi deve avere un gusto ancora più buono visto il ricordo a cui è legata...che bello sarebbe leggere che l'amicizia si è riaccesa! ;)

Simo ha detto...

Buonissima, ma....
è un piatto che comunque mi mette un pò di malinconia...mi ricorda che l'estate se ne sta andando....
Un abbraccio!
Scusa ma oggi sono un pò così......

Gio ha detto...

il riso non mi stanca mai!
ottima questa coi legumi :P
è triste ma alcune amicizie se non coltivate si spengono, peccato!

sississima ha detto...

Invece a me è successo pochi giorni fa, tornata dalle vacanze, la mia amica del cuore che non vedo da circa 20 anni o forse più, ha bussato alla porta di mi padre chiedendo di me, e io non ho ancora avuto il tempo di chiamarla! Un'insalata di legumi con il tonno, da provare subito! CIAO SILVIA

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Tesoro spero riuscirai a riallacciare i rapporti con questa Isabella, posso immaginare quanto si stia male... Mi sono commossa a leggere questo post sai?
Ti abbraccio e ti ringrazio per essere così vicina :*

Serena ha detto...

Grazie a tutti. Purtroppo nemmeno questo post è riuscito a farmi ritrovare Isabella, ma i vostri commenti affettuosi mi hanno comunque fatto tanto piacere!

Unknown ha detto...

Chi lo sa carissima, magari quando meno te lo aspetti riapparirà nella tua vita.. :) è vero a volte si perdono di vista persone stupende senza nemmeno sapere il perchè...io mi dico allora che è per far posto a nuove amicizie meravigliose che arricchiranno sicuramente la tua vita!! un grosso bacio!!

CarlottaD ha detto...

Se ricompare Isabella può essere che non sia l'Isabella che ricordi. A me è successo con un'amica ritrovata casualmente (in spiaggia!) dopo 20 anni e le nostre strade si sono nuovamente divise.

Anonimo ha detto...

Anche a me e' successa la stessa cosa. Io e la mia amica abbiamo lentamente smesso di parlarci, senza un motivo. Se solo sapesse quanto mi manca...
A parte questo, questa' insalata e' fantastica, una splendida parte della cara Isabella:))

Anonimo ha detto...

Anche a me e' successa la stessa cosa. Io e la mia amica abbiamo lentamente smesso di parlarci, senza un motivo. Se solo sapesse quanto mi manca...
A parte questo, questa' insalata e' fantastica, una splendida parte della cara Isabella:))

Fico e Uva ha detto...

certo che ne vale la pena soprattutto se è per una ricetta super sprint come questa...
spero davvero che Isabella legga questo post sarà per lei una bella emozione!

Anonimo ha detto...

Si c'era bisogno di questa insalata di riso! Purtroppo a me sono capitate tante situazioni così, diciamo che il trasferimento a Milano non è stato d'aiuto nel mantenere tante amicizie da fanciulla.... Ma restano ricordi preziosi, no?

Claudia ha detto...

Eccome se c'era bisogno di pubblicarla! Perchè non è una semplice insalata di riso, è una stragolosa e gustosissima insalata di riso!!!!!