Ieri è stato il compleanno della mia mamma e, come da tradizione, tra i regali che avevo preparato per lei c'era una confezione di marrons glacés. La mia mamma li adora, credo siano in assoluto il suo dolce preferito e da quando ero bambina, ad ogni suo compleanno, unisco al regalo vero e proprio un vassoio di marrons glacés.
Ho scoperto da poco che è possibile anche realizzarli in casa, certo il procedimento è un po' laborioso e richiede dei periodi di riposo molto lunghi, ma, se mai troverò un volontario che mi sbucci le castagne, mi piacerebbe provare:
Ingredienti:
- 750 gr. di castagne
- 4 bicchieri d'acqua
- 4 bicchieri di zucchero
- 1 stecca di cannella
- 1 limone
Lessate le castagne per un quarto d'ora e pelatele.
Portate a ebollizione l'acqua, lo zucchero, la cannella e la scorza di limone, unite le castagne e lasciatele cuocere per mezz'ora, a fuoco basso. Scolatele e conservate il liquido di cottura.
Fare raffreddare completamente quindi fatele bollire nello stesso sciroppo per altri 5 minuti. Scolatele ancora e ripetete la stessa operazione per 3-4 volte. Infine, dopo l'ultimo raffreddamento, disponetele su una teglia e fatele asciugare in forno a 200°C per qualche minuto.
Riportatele a temperatura ambiente e invasatele, ricoprendole con lo sciroppo rimasto. Attendete almeno 20 giorni prima di degustarle.
9 commenti:
Avevo letto che il procedimento era molto lungo.. e poi, certo, sbucciare le castagne diciamo che non è il mio passatempo preferito, altrimenti sarebbe bellissimo farli :D
sono sincera: on li ho mai fatti...ma assaggiati si! e sono così buoni!!quasi quasi mi hai convinto... un abbraccio carissima!
Un dolcino particolare e che è il re di questo periodo!
Non sono neppure molto difficili da fare!
baci baci
eheheheh! anche a me piacciono tantissimo, ma non li faccio...trovo la cottura e la pelatura delle castagne un supplizio!
Buona settimana ;)
mio padre ne va matto...
Auguri alla tua mamma....anch'io come lei amo i marron glacè.
Mi devo decidere a farli.
caspita ma li fai tu....bravissima!!!!!
Auguri alla mamma!
Accidenti Sere ma li hai fatti home made!? Immagino che debbano essere decisamente migliori degli originali che si acquistano e comunque sicuramente più sani e salutari! Tua mamma sarà stata felicisssima di riceverne una confezione fatta appositamente per lei da sua figlia! Beh, allora auguri alla mamma e compliemnti a te!
Se sono così buoni i marron glacè industriali chissà quelli home made! Se trovi il volontario mandalo anche da me che sono curiosa di provarli :))
Posta un commento