13 nov 2011

Marron glacé

Fall in Tuscany

Ieri è stato il compleanno della mia mamma e, come da tradizione, tra i regali che avevo preparato per lei c'era una confezione di marrons glacés. La mia mamma li adora, credo siano in assoluto il suo dolce preferito e da quando ero bambina, ad ogni suo compleanno, unisco al regalo vero e proprio un vassoio di marrons glacés.
Ho scoperto da poco che è possibile anche realizzarli in casa, certo il procedimento è un po' laborioso e richiede dei periodi di riposo molto lunghi, ma, se mai troverò un volontario che mi sbucci le castagne, mi piacerebbe provare:

Ingredienti:
Procedimento:
Lessate le castagne per un quarto d'ora e pelatele.
Portate a ebollizione l'acqua, lo zucchero, la cannella e la scorza di limone, unite le castagne e lasciatele cuocere per mezz'ora, a fuoco basso. Scolatele e conservate il liquido di cottura.

Fare raffreddare completamente quindi fatele bollire nello stesso sciroppo per altri 5 minuti. Scolatele ancora e ripetete la stessa operazione per 3-4 volte. Infine, dopo l'ultimo raffreddamento, disponetele su una teglia e fatele asciugare in forno a 200°C per qualche minuto.

Riportatele a temperatura ambiente e invasatele, ricoprendole con lo sciroppo rimasto. Attendete almeno 20 giorni prima di degustarle.

9 commenti:

Ileana Pavone ha detto...

Avevo letto che il procedimento era molto lungo.. e poi, certo, sbucciare le castagne diciamo che non è il mio passatempo preferito, altrimenti sarebbe bellissimo farli :D

Unknown ha detto...

sono sincera: on li ho mai fatti...ma assaggiati si! e sono così buoni!!quasi quasi mi hai convinto... un abbraccio carissima!

Manuela e Silvia ha detto...

Un dolcino particolare e che è il re di questo periodo!
Non sono neppure molto difficili da fare!
baci baci

eli ha detto...

eheheheh! anche a me piacciono tantissimo, ma non li faccio...trovo la cottura e la pelatura delle castagne un supplizio!
Buona settimana ;)

Raffi ha detto...

mio padre ne va matto...

Mariabianca ha detto...

Auguri alla tua mamma....anch'io come lei amo i marron glacè.
Mi devo decidere a farli.

Simo ha detto...

caspita ma li fai tu....bravissima!!!!!
Auguri alla mamma!

Claudia ha detto...

Accidenti Sere ma li hai fatti home made!? Immagino che debbano essere decisamente migliori degli originali che si acquistano e comunque sicuramente più sani e salutari! Tua mamma sarà stata felicisssima di riceverne una confezione fatta appositamente per lei da sua figlia! Beh, allora auguri alla mamma e compliemnti a te!

Elena ha detto...

Se sono così buoni i marron glacè industriali chissà quelli home made! Se trovi il volontario mandalo anche da me che sono curiosa di provarli :))