28 nov 2011

Risotto con Fichi, Pecorino e Salame di Bufalo

Risotto al Salame di Bufalo con Fichi e Pecorino (4)

So che questa ricetta non è molto stagionale, ma, come vi raccontavo qui ho in freezer una scorta di fichi da far invidia. 
La verità è che quei fichi stanno in freezer perché li avevo risparmiati dalla confettura nella speranza di essiccarli: ho trovato ne "Il mio Giro d'Italia" le relative istruzioni e ho fatto tutto quello che Jamie Oliver ha detto di fare. Ho lasciato i miei fichi in forno a 80° per una notte intera. E il giorno dopo erano ancora freschi come appena raccolti. Escludendo che Jamie possa aver sbagliato, mi chiedo cosa possa esserci che non va nei miei fichi o nel mio forno.
Comunque, siccome odio gettare il cibo, li ho insacchettati e messi in congelatore. Se invece a voi è riuscito essiccarli, comunque, questo risotto si può preparare anche con i fichi secchi, basta aggiungerli ad inizio cottura anziché alla fine.
Assolutamente necessari, a parer mio, sono degli ingredienti di accompagnamento dal sapore deciso, che bilancino la dolcezza della frutta, ma in questo mi ha soccorso il classicissimo antipasto di fine estate "fichi, salame e pecorino", che in Toscana è molto apprezzato.
Quello che vi consiglio, soprattutto, è di soffermarvi con attenzione particolare sulla fase della rosolatura, da realizzare a fuoco dolce e da prolungare finché il salame e la cipolla non si saranno quasi ridotti a crema: mi è stato molto utile l'uso del burro di cacao, che, avendo un punto di fumo molto più alto delle altri basi lipidiche, permette di soffriggere a lungo gli ingredienti senza bruciarli, nella giusta quantità di grassi.

Risotto al Salame di Bufalo con Fichi e Pecorino (5)

Ingredienti:
Procedimento:
Affettate la cipolla finissimamente e ricavate dal salame dei piccoli cubotti. In una pentola antiaderente, fate fondere il burro di cacao, quindi aggiungete il salame, la cipolla e il dado e rosolate a fuoco lento fino a ridurre il tutto in crema. Unite il riso e fatelo tostare, fino a renderlo traslucido, irrorate di vino bianco e fatelo evaporare. Nel frattempo, avrete scaldato un pentolino con dell'acqua, fino a portarla a bollore. Cominciate ad aggiungerla lentamente al riso, sempre mescolando e portate a cottura.
Spegnete il gas, aggiungete il formaggio e i fichi ridotti a dadini e mescolate fino a farli sciogliere.
Servite, decorando ogni porzione con un fico tagliato a fette sottili.


Risotto al Salame di Bufalo con Fichi e Pecorino (2)

26 commenti:

Araba Felice ha detto...

A me ispirano molto di piu' i tuoi fichi che quelli secchi, ma credo dovro' accontentarmi dei secondi per provare questa meraviglia :-)

Mary ha detto...

Mi piace tanto come ti esprimi con i tuoi piatti cosi squisite.

Carolina ha detto...

Buongiorno cara Sere!
Questo me lo segno per l'anno prossimo, perché mi piace da impazzire l'accostamento di sapori. Peccato che qua i fichi non siano un granché... Faccio scorta a Firenze e mi porto una bella cassettina! ;)
Un bacio!

Raffi ha detto...

wow...è pazzesco questo risotto... bravissima!

Dolci a gogo ha detto...

come sempre sei riuscita in un abbinamento che mette l'acquolina solo e vedere...nn sarà din stagione ma è un piatto buono tutto l'anno!!bacioni,imma

Meggy ha detto...

VOGLIO il salame di bufalo!!Strepitoso questo risotto, mi ha messo un'acquolina incredibile!Bacini

Morettina ha detto...

..... non hai bisogno di commenti :))) superlativo

Buon inizio settimana !!!!!
maura

Unknown ha detto...

Che risotto fantastico! Un esplosione di sapori originalissima!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Sara! ah..che buoni i fichi freschi! i primi piatti con questo ingredient epoi..divini!!
particolarissimo il tuo riso: un frutto dolce, un pecorino decisamente saportio ed un gustosissimo salame di qualità! un trio da provare!!
baci baci

lucy ha detto...

geniale quella del burro di cacao!perfetto questo risotto!

Saretta ha detto...

Non sai come bonariamente invidio la tua scorta di fichi(ed anche quella di frutti di bosco...).Sai che mi hai insinuato il tarlo del burro di cacao Sere?!mi sa che questo risotto lo proverò con qualche modifica, dev'essere gustosissimo!
Ti auguro una buonissima settimana, bacione Sara:D

ElisaPavan ha detto...

bello questo piatto! che golosità! i fichi essiccati non secchi che mistero... chissà che è successo.. meglio così se li hai usati per questo risottino :)

Simo ha detto...

che piatto...bellissima anche la foto, fa venire un'acquolina tesoro!

Acquolina ha detto...

originale, mi ispira moltissimo questo risotto!!!

Claudia ha detto...

In forno una notte intera!? Oh mamma! E non ti si sono nemmeno essiccati!? Mmmh...strano! Forse la temperatura del forno va un pò alzata, io le chips di pera le ho tenute due ore a 150 mi pare...non sono la stessa cosa, ma forse il principio è lo stesso!? O forse no? mah, cmq senti, a me questo risotto piace un sacco, hai fatto benissimo a non buttarli e a usarli per questa ricetta, perchè è davvero speciale! Brava sere!

Anonimo ha detto...

Che risotto! mi ispira un sacco! A vedere il fico non si riesce a credere tutto quello che ha passato! :D Ma alla fine è stato un bene non raggiungere l'essicazione, guarda un po' che piatto! E chissà che buono il salame di bufalo!!!!!!!!!!

MilenaSt ha detto...

I tuoi accostamenti mi inducono sempre a riflettere :D
Chissà perché ma preferisco i fichi freschi in un risotto di questo tipo .D

Lefrancbuveur ha detto...

Conosco Valle Santa, ci compro un sacco di belle cose che mi consegnano a casa :)

elenuccia ha detto...

E io che non sapevo che i fichi si potessero congelare...me ne sono mangiata una montagna ad agosto mentre avrei potuto preservarne qualcuno :(
questo risotto sembra delizioso. Non ho mai assaggiato il salame di bufalo ma ho idea che sia una favola!

Gio ha detto...

ma che bello questo abbinamento, sempre originale!
ho degli ottimi fichi moscioni cilentani secchi, ma mi piace l'idea dei fichi freschi congelati, l'anno prossimo provvedo alla scorta :)
buona giornata

Ka' ha detto...

Particolare e buonissimo!!!Complimenti! Come vedi sono anche qui oltre via mail mi aggiungo ai tuoi con piacere! Bacioni!

sississima ha detto...

Un risotto veramente saporito, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

Ileana Pavone ha detto...

meraviglioso questo risotto cara, devo farlo con i fichi secchi!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Sai che avevo adocchiato anch'io quel metodo per essiccare i fichi, ma non l'ho mai provato perché mi lasciava alquanto perplessa? Comunque sia, il tuo risotto mi sembra favoloso, mi è tornata fame :)

Micaela ha detto...

stupendo questo risotto, particolare sicuramente ma perfettamente in sintonia con i miei gusti!! bellissime anche le foto. Buona notte!!

Daniela Little Kitchen ha detto...

Ciao non conoscevo il tuo blog. E' bellissimo! Foto stupende e ricette poetiche! Questo riso ai ricordi d'estate mi fa impazzire.Da ora in poi seguirò il tuo blog.