"Carissima me
Oggi compio 7 anni, l'età della ragione, e ti scrivo perché nel giorno del tuo quarantesimo trentaseiesimo compleanno avrai bisogno di qualcuno che ti ricordi quali sono le cose importanti della vita:
- Trattenere il fiato fino a 117
- Fare aeroplanini di carta
- Non dimenticare coloro che amiamo
- Preparare una cena interamente a base di cioccolato
- Diventare veterinaria per balene
- Baciare un principe
- Rimettere le cose a posto
Ma se sei diventata "altro", leggi la lettera n° 4:
"
(Liberamente tratto da "Carissima Me")
E forse allora vale la pena di "rimettere le cose a posto". E di levare di mezzo quelle per cui, tra le cose importanti della vita, non c'è spazio. E di trovarlo, invece, per dedicarmi a coloro che amo, me stessa per prima, per giocare, mangiare cioccolata, baciare il mio principe, invitarti per un caffè forte
... o magari a cena, perché lo so che te lo dico così all'ultimo momento, se ti sei organizzata diversamente ti capisco e del resto anch'io rientro talmente tardi dall'ufficio (non sono riuscita a prendere ferie) che non ho tempo di preparare un pasto di 5 portate in piena regola, ma magari se compri il pane fresco, ho in casa 6 tipi di olio tutti ottimissimi e possiamo preparare una fettuntata, un filetto alla Wellington, nella versione natalizia di Ramsey e con sua buona pace, perché mi sono permessa qualche variante, e il cheese cake l'ho cotto stanotte, che, al pensiero che oggi supero la metà del cammin di nostra vita proprio non riuscivo a dormire.
Allora, ti aspetto?
Filetto alla Wellington
Ingredienti
- 100 gr di funghi porcini (so che non sono di stagione, eventualmente puoi utilizzare quelli secchi)
- 100 gr di speck
- 100 gr di Marroni allo Sciroppo Sant'Orsola
- 1-2 cucchiai di Amaro Tonico Digestivo Varnelli
- 1-2 cubetti di Burro di Cacao Venchi
- 1 filetto di maiale
- 2-3 prese di Sale Grigio di Guérande con Tartufo Nero Tartuflanghe
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- latte qb per spennellare la sfoglia
Procedimento:
Riduci i porcini, lo speck e i marroni scolati dello sciroppo in dadini e falli saltare in padella per circa 5 minuti, senza aggiungere grassi (quello dello speck dovrebbe essere sufficiente, ma, nel caso il composto dovesse asciugarsi troppo, versa un filo d'olio). Trita tutto nel mixer, per ottenere un paté e ammorbidiscilo con il liquore sufficiente a renderlo fluido. La ricetta originale prevede il brandy, ma personalmente preferisco bilanciare la dolcezza dei marroni con il gusto deciso delle erbe amare e aggiungere un tocco profumato.
Deglassa il fondo di cottura del composto precedente con il Burro di Cacao e, quando si sarà ammorbidito, passaci il filetto, girandolo da tutti i lati, per rosolarlo. Lascialo raffreddare un po', finché non sarà maneggevole e massaggialo con il sale al tartufo.
Stendi la sfoglia e spalmala con il paté, distribuendolo su tutta la superficie, ma lasciando un po' di spazio lungo i margini.
Adagia il filetto al centro e avvolgilo nella sfoglia. Avvolgi a sua volta molto strettamente il rotolo in un foglio piuttosto grande di pellicola da cucina e sigilla le estremità a "caramella". Riponi il filetto in frigo per almeno mezza giornata, in maniera che si "compatti" e mantenga la forma.
Preriscalda il forno a 180°, libera il rotolo dalla pellicola e spennellalo di latte. Il latte serve per dare un bel colore alla sfoglia, puoi usare anche il tuorlo d'uovo, ma trovo il latte meno costoso e calorico.
Inforna per 25-30 minuti fino a doratura della sfoglia: il filetto di maiale è molto piccolo, non arriva quasi mai a pesare più di 500 gr, quindi questi tempi sono sufficienti a cuocerlo perfettamente anche all'interno, lasciandolo, tuttavia, molto tenero.
Servi ben caldo, con del Dolcetto d'Alba DOC 2010 Veglio, che puoi acquistare qui, e che, te lo dico con franchezza, non è propriamente il vino più adatto per questo tipo di piatto, forse ci vorrebbe qualcosa di più corposo, ma a me piace tanto, oggi è il mio compleanno e le regole del vino le decido io.
Cheese Cake agli Agrumi
Tovaglietta Americana Green Gate
Ingredienti:
- 100 gr di frollini comuni
- 50 gr di burro
- 1/2 cucchiaino di Fiore di Sale Gemma di Mare
- 475 gr di Ricotta Osella
- 200 gr di miele
- 1 cucchiaio di Spumadoro Fraccaro Dolciaria
- 1 bicchierino di Liquore al Mandarino Varnelli
- 4 uova
- scorzette d'arancia candite per decorare
Procedimento:
Polverizza i frollini nel mixer e impastali con il burro e il fior di sale. L'aggiunta del sale nell'impasto della crosta per il cheese cake è un trucco che ho imparato da Trish Deseine, che permette di utilizzare biscotti comuni al posto dei costosissimi Digestive, più o meno con lo stesso risultato. Se preferisci, puoi comunque utilizzare i Digestive e omettere il sale.
Livella il composto di biscotti sul fondo di una tortiera a cerchio apribile da 20 cm di diametro leggermente unta e compattalo con le mani.
Lavora a crema la ricotta con il miele, unisci l'aroma all'arancio e il liquore (ti prego, utilizza entrambi, il mix arancio+mandarino è favoloso, potresti anche aggiungere della scorza di limone grattugiata, cosa che avrei fatto molto volentieri, se l'avessi avuta), incorpora le uova e versa tutto nello stampo.
Cuoci a 180° per circa 40-50 minuti, finché la superficie non apparirà solida, ma ancora tremolante al centro (niente paura, si stabilizzerà raffreddandosi).
Quando il cheese cake sarà freddo, sformalo, passando delicatamente un coltello a lama piatta lungo i bordi, per staccarli dalla tortiera, elimina il cerchio, poi sollevalo infilando tra la base di biscotti e il fondo dello stampo un qualsiasi oggetto largo, liscio e sottile (io utilizzo la placca del forno, ma ci sono anche appositi strumenti per sollevare le torte, vedi un po' tu) e fallo scivolare su un piatto.
Decora con le scorzette d'arancia e mantienilo almeno 12 ore in frigorifero prima di tagliarlo. Se non riesci ad aspettare, beh, sappi che il centro sarà un po' colante e le fette non riusciranno proprio perfette, ma ti capisco.
E se non sai cosa portarmi in regalo... clicca qui!
41 commenti:
Auguri, Serena, con tutto il cuoreeee! ti ho scritto...Ti abbraccio fortissimo :-))
Romy
Tanti auguri , un abbraccio!
Tanti tanti auguri cara, ti auguro di passare una giornata bellissima, piena di cioccolato e di baci :)
Tanti auguri di cuore Serena, ti ho fatto gli auguri anche sul mio blog, e visto che passo di qua mi copio la ricetta del filetto alla wellington che voglio fare da un'eternità !!!!
Auguroni passa una splendida giornata !
Auguri Serena!! Mi sono ricordata ieri sera che oggi é il tuo compleanno! Una data speciale ed un super menù da quello che vedo. Ti auguro il meglio. Un bacione e ancora buon compleanno!! :)
Tantisssimi auguri!!!!!
con queste due splendide portate vengo anche io a festeggiare! arrivooo
un bacione
vale
Anche io ti auguro una giornata piena di coccole, cuccioli festanti, dita sporche di cioccolata, cuoricini di carta rossa e candeline colorate.
Buon compleanno carissima Serena!
C'è una cosa che mi sono sempre chiesta a proposito del filetto alla wellington e che mi ha sempre frenato nel prepararlo, la carne rosolata, non rilascia sangue nella sfoglia durante il tempo di riposo? Lasciando la parte inferiore della sfoglia molliccia anche dopo cotta?
Hey, AUGURISSIMI!!!!
Auguroni tesoro, con tutto il cuore. Buon compleanno e che sia una giornata davvero speciale in tutti i sensi. Un abbraccio grande
Tanti, ma tanti auguri dalla Spagna!! che bel modo di festeggiare, un tavolo così ben apparecchiato!! Tanti auguri e buo appetito!!
Tesoro ma tantissssssssssimi auguri di cuore e che sia davvero una giornata ricca di gioia e amore te lo meriti!!TVB,Imma
si me lo ricordavo!!!!!!anche perche'il tuo giorno e'molto particolare.Tantissimi auguri e con un pranzo cosi'....!!
..iuo non ho piu'léta'per tenere il fiato fino a 117!!!!
Auguri auguri auguri!!!!!! Che post delizioso... e che ricette...
E' sempre così bello passare da te!
Smack :-*
Dony
P.S. che tavolo ben imbandito. Ottimi abbinamenti e sapori.
Ti auguro con tutto il cuore che sia un compleanno speciale fatto di cioccolata, tè, atmosfera shabby e fiori freschi. Perché te lo meriti mia cara amica. Perché sei spiritosa, autoironica e intelligente come poche persone.
Con affetto,
Caro
Tanti auguri, che tu abbia il compleanno che desideri :-)
augurissimi!!!!! goditi una felice giornata e tutte queste cose buone!!!! :D
fantastica..tantissimi auguri,tantissimi davvero.
Gli auguri te li faccio di sicuro!! Passerei volentieri per una fettunta e quella cheese cake!! Non so cosa mi perdo per il filetto ma non mangiando carne...
Buon compleanno, Silvia.
tesorooooooooooooo! tantissimi auguriiiiiiiiiii... e che spettacolo questi piatti, da divorare!!!
sono arrivata per caso sul tuo blog e mi ha incantata! il film mi ha incuriosita tantissimo (ora lo cerco!) Spio il tuo blog e ti faccio tantissimi auguri! Piacere di conoscerti: io sono Valentina!
Io vengo subito! porto qualcosa da bere così ci ubriachiamo. auguri
ps: il film nn l'ho ancora visto, ma rimedierò!
Augurissimi di cuore, te li faccio anche qui.... Vorrei essere con te li per festeggiarti dal vivo e perchè no assaggiare tutte quelle cose buone che hai preparato!
Auguri di cuore Serena! Buon compleanno!
ma tanti..tanti tantissimi auguri.
Che tutti i tuoi desideri si possano realizzare...ti auguro un mondo di cose belle e positive, e ti abbraccio forte!
Complimenti per tutte le cose buone che hai cucinato...
Auguroni. un bellissimo post!!!!!!! e spero ti arrivino tanti bei regali. bacioni
Ti auguro tutto quello che più desideri Serena! Un abbraccio!
tanti auguri allora! e non dimenticare di fare tanti aeroplanini durante la cena a base di cioccolata :-)
Serena augurissimi!!! E arrivo, una bella tazza di caffè bollente e forte è quello che ci vuole.... direi verso le 17? così mi prendo anche una fetta di quel dolce meraviglioso che vedo li! Baci
Una vagonata di auguri!!! Con tanto affetto, M.
Tantissimi cari auguri serena! Di cuore!
Ti abbraccio forte
Giulia
Auguri!!!!!!!! E visto che quest'anno il 29 c'è auguri ancora di più! :)
Tanti auguri cara. Leggo il tuo post e penso a poco più di un anno fa, era il giorno del mio 35° compleanno, ero un po' triste e sono andata al cinema da sola a vedere un film, ed indovina un po'? era proprio Carissima Me. un bacio e grazie per queste parole
Camy
Tanti auguri!
Sono ammirata da come ti sei coccolata per il giorno del tuo compleanno.
Io 40 li compio ad agosto, e spero di ricordarmi di questo post per trarne uno spunto molto prezioso!
(e poi quella cheesecake agli agrumi è veramente fantastica)
Auguri Serenaaaaaa!!! sono un pochino in ritardo ma se c'è rimasto un posticino io verrei volentieri a festeggiare :-)
Auguri Serena! Ti ho scritto anche un sms questa mattina, ma non sono sicura che ti sia arrivato :)
Tanti auguri di cuore, è sempre bello leggerti, ad ogni post mi stupisci :)
Un abbraccio affettuoso!
eheh, shab, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Tutto bellissimo.
buon compleanno (in ritardo) e tanta felicità, a piccoli sorsi e a piene mani
mi piace moltissimo il filetto alla Wellington, ottimo....
E tantissimi auguri ;-)
mi lasci senza parole tutto strepitoso
Bè non sapendo cosa scegliere assaggio tutto!! UN abbraccio SILVIA
Un piatto interessante da non perdere
Posta un commento