Ti ho mai chiesto qualcosa?
No, dimmelo, ti ho chiesto mai qualcosa? Non ti ho mai chiesto di diventare una mia follower, anche perché non so cosa significa; non ti ho mai chiesto di partecipare a un contest in cui, poi, ho premiato qualcun altro; non ti ho mai passato un meme, con l'obbligo di passarlo a tua volta ad altri 315 blogger che lo meritassero, spiegandone i motivi; non ti ho mai nemmeno chiesto di digitare la parolina magica per dimostrarmi che chi mi ha lasciato un commento sei tu e non un robot; e non ti ho mai chiesto di attendere il mio beneplacito per vedere il tuo commento pubblicato; non ti ho mai chiesto nemmeno di comprare le riviste che mi hanno pubblicata o di andare a leggere il seguito della mia ricetta da qualche altra parte.
Oggi però ti chiedo una cosa.
E riguarda questa torta.
Ed è per il tuo bene.
Falla.
Piatto e scodella Green Gate
Tortiera festonata Domo SpA
Ingredienti per la brisée:
- 100 gr di burro Fior di Panna Inalpi
- 200 gr di Farina per Dolci e Sfoglie Molini Rosignoli
- 3 cucchiai di zucchero di canna Brasil Bronsugar distribuito in Italia da D&C
Procedimento:
Taglia il burro a pezzetti. Tieni presente che per preparare una buona brisée dovrebbe essere molto freddo: se ho tempo, dopo averlo cubettato, io lo ripongo sempre in freezer per una quindicina di minuti. Quindi, frullalo a piccoli colpi di mixer con la farina e lo zucchero di canna, aggiungendo poca acqua fredda, se necessario, per ottenere delle grosse briciole, come quelle del crumble. Rovescia le briciole in una tortiera da 26 cm di diametro, con i bordi smerlati, come quella della foto, ben imburrata e compattale con le mani per rivestire il fondo e i laterali. Crea dei bordi ben alti, perché l'impasto al cioccolato che dovranno contenere sarà molto abbondante.
Fai riposare la teglia già foderata di pasta in frigo per almeno un'ora, prima di farcirla.
Ingredienti per il ripieno al cioccolato:
- 1 sac à poche di Choco Tort Guerra
- 1 vasetto da 600 gr di Amarene Fabbri allo sciroppo
- zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Versa la metà del contenuto della sac à poche sulla base di brisée e distribuiscilo con il dorso di un cucchiaio. La consistenza sarà piuttosto pastosa, simile a quella della Nutella, quindi ti occorrerà un po' di pazienza. Cospargi con le amarene sgocciolate (conserva lo sciroppo: io lo adoro come aperitivo, nel prosecco, o come fine pasto, con un goccio di Amaretto). Versa il resto dell'impasto al cioccolato e livellalo bene.
Preriscalda il forno a 180° e cuoci la torta per circa 30-35 minuti, finché uno stuzzicadenti infilzato al centro non ne uscirà perfettamente pulito. Se per errore infilzi un'amarena riprova.
Fai raffreddare completamente la torta prima di spolverarla di zucchero a velo e tagliarla, altrimenti l'impasto di cioccolato, che rimane molto cremoso anche dopo la cottura, si spatascerà da tutte le parti.
Accompagnala con una tazza di Roship&Ibiscus Hamsptead Tea, distribuita in Italia da D&C, se vuoi stemperare la struggente dolcezza della farcia.
Accompagnala con una tazza di Roship&Ibiscus Hamsptead Tea, distribuita in Italia da D&C, se vuoi stemperare la struggente dolcezza della farcia.
Inutile specificarti che questa ricetta viene dal Tirolo, dove ovviamente viene realizzata con tutti i crismi.
Si parte da una base di pasta frolla, ma, dato che Topy preferisce la brisée e limitare il consumo di uova non è mai un male, l'ho accontentato; del resto io stessa sono più propensa verso la friabilità burrosa della brisée: basta avere a disposizione del buon burro centrifugato, una farina che non richieda troppi liquidi per impastarsi e un po' di zucchero aromatico per regalarle un buon profumo.
In Alto Adige, la farcitura di cioccolato viene preparata artigianalmente ed è molto ricca di ingredienti e piuttosto laboriosa nel procedimento, sta a te decidere se complicarti la vita o no.
Infine, la decorazione finale prevede uno spesso strato di glassa al cioccolato fondente e decorazioni di cioccolato bianco a scaglie. A me sembra che in questa torta di roba ce ne sia fin troppa e sinceramente preferisco non soffocare con una dose eccessiva di cioccolata il buon sapore mandorlato delle amarene, ma se preferisci abbondare ti capisco perfettamente, perché in molti altri casi anche per me è così.
32 commenti:
Obbedirei a tempo di record, ma niente amarene, ahimè ...
io voglio ascoltarti perchè se tu dici che una cosa è buona lo è davvero, ma che dici, se togliessi quei cucchiai di zucchero dalla base? io non sono una da dolci troppo dolci e visto che il ripieno è meravigliosamente dolce, mi piacerebbe con un pò più di contrasto..
La terrò a mente sicuramente per qualche occasione!
buona giornata carissima!
Ok ok tesoro la provo di sicuro la provo stanne certa si vede e come che è una goduria!!!!bacionissimi,Imma
io trovo libidinoso il connubio amarene e cioccolato! Da fare!!! :-)
Guarda tesoro...anche senza la richiesta...prenderei l'iniziativa autonoma! Goduriosa ^_^
Un bacione, buona giornata
mamma mia che delizia!!
Agressive!dev'essere buonissima!Originale il guscio di brisée cioccolatsa con questo cuore lussurioso :)
Spero tutto bene, buona giornata!
sara
mette buon umore al solo guardare il tuo dolce....una delizia!!! ^_^ buona gg
Favolosa questa crostata!
vorrei essermi svegliata con questa meraviglia , la giornata mi sarebbe parsa diversa!
Credimi, non ho intenzione di farmelo ripetere. Questa torta lussuriosa e cioccolatosa sarà presto mia. Sì.
Buon mercoledì,
Caro
Urca Sere...
mi incuti quasi timore...
mi segno subito la suddetta torta, appena mi riprendo da sto febbrone.....
Posso chiederti io una cosina? Me ne manderesti una fettona??? Per una fetta di questa crostata manderei a quel paese pure la mia dieta!!!!!
L'inizio del post mi stava quasi spaventando, domai porto la giustificazione dicendo che non avevo le amarene in casa!
io le amarene le adoro...le mangerei direttamente dal barattolo :P quindi questa torta si deve fare per forza! il choco tort però non l'ho mai visto/provato...è un impasto tipo torta al cioccolato giusto? un bacio e a presto!
Brava Sere! Come sempre...
Un bacione
Un consiglio che sembra proprio da seguire! Una torta cioccolatosa, con il sapore ricercato delle amarene!
un bacione
beh, visto che è per il mio bene e le amarene ci sono .... che abbinata col cioccolato!!! mmmmm
vabbè proviamo ma prima devo reperire gli ingredienti. e poi se ingrasso due chili è colpa tua!!! Bacioni
wow...che buonaaaaaaaa!!! posso una fetta??? ma quanto sei brava???
Implorarmi di rifare una torta è come spingere la lepre a correre...io di fronte al fascino delle crostate non resisto, se poi sono al cioccolato e in iù con le amarene...beh, allora vuoi proprio farmi ingolosire!' Quasi quasi faccio "forca" al lavoro oggi pomeriggio e mi metto subito ai fornelli!
mi piace troppo l'introduzione :-) sei stata troppo convincente e adesso mi hai messo il tarlo... cioccolato e amarene, oggi mi ci vorrebbe proprio!
bellissimo post! agli ordini! obbedisco! vado di corsa! mi precipito!
va bene così??????
Già dicendomi che viene dal Tirolo mi induci in tentazione (avevo detto: "Cioccolato adesso per un po' basta...."). Se tolgo le amarene allo sciroppo(che non sono la mia passione) e metto uno strato di marmellata di amarene, cosa ne dici? Magari per la cena di sabato sera per la quale non ho ancora definito il dolce?
Claudette
ahahahah l'incipit era quasi minaccioso!
Buonissima torta e lo confesso... anche io preferisco la base di brisée nelle crostate dolci
Magari tutti gli ordini fossero dolci come i tuoi! La provo. Promesso :)
un bacio,
B.
prendo nota immediatamente e appena possibile eseguo!
buona giornata
spery
ho già commentato questa meraviglia un po più su, ma ti volevo dire che se sei curiosa, oggi nel mio blog si parla anche di te ; )
bel modo di scrivere un post ;)
Incisivo e convincente, mi piace un sacco.
E anche la torta.
meravigliosa e golosa da morireeeee
meravigliosa e golosa da morireeeee
Fatta, con la marmellata di amarene .... una meraviglia!
Claudette
Posta un commento