17 feb 2012

Vellutata di Carote e Lenticchie Rosse con Spezie e Latte di Cocco

Zuppa di Carote e Lenticchie Rosse con Spezie e Latte di Cocco

Ho una vera passione per le vellutate di colori vivaci: le mie preferite, sono ovviamente quelle arancioni, ma anche rosse non mi dispiacciono, sebbene la maggior parte degli ortaggi rossi sia estiva e quindi difficilmente la si impiega per delle vellutate. 
Non traggo, invece, grande conforto dai potages in cui predominano il verde o il bianco, malgrado ne prepari spesso, inchinandomi al principio per cui occorre variare la verdura, ma difficilmente ne troverai su questo blog, perché non li considero fotogenici.
Bada, che mi sto riferendo semplicemente all'aspetto estetico delle preparazioni, non al loro sapore, in quello sono molto più adattabile.

Puoi quindi immaginare quanto abbia trovato bella l'idea di Béa, che nel suo cookbook suggerisce una morbida zuppa (che con le sue dosi di liquidi è risultata più che altro una purea) di carote, spezie e lenticchie rosse, ammorbidita dal latte di cocco.
E'una zuppa calda, non solo nella temperatura, ma anche nei colori solari, nel sapore intenso e nelle spezie pungenti.

Se decidi di cucinarla durante la settimana, per il suo effetto corroborante, sicuramente necessario dopo una giornata stressante di lavoro, utilizza pure la pentola a pressione, ma se hai un po' di tempo concediti la cottura nel coccio. Comunque le lenticchie rosse impiegano poco tempo a lessare e il sapore ne guadagnerà certamente.

Zuppa di Carote e Lenticchie Rosse con Spezie e Latte di Cocco

Ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 1 manciata di radicchio (aggiunta personale, me n'era avanzato un po' da un'insalata mista del giorno precedente)
  • un cubetto di  Burro di Cacao Venchi
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 350 gr di carote
  • 180 gr di Lenticchie Biologiche Rosse Biosalute
  • 1 vasetto di Sugo Al Basilico Mutti (Béa consigliava un pomodoro, ma non è stagione e aprire una latta di pelati per utilizzarne uno solo mi seccava)
  • 1 foglia di alloro
  • 2 prese di  Sale Iodato Gemma di Mare
  • 200 ml di latte di cocco
Procedimento:
Affetta la cipolla a velo e il radicchio a listarelle. Ponili nella pentola a pressione o nella fagioliera, insieme alle spezie e al burro di cacao. Fai appassire dolcemente il tutto, mescolando sempre, finché le verdure non si saranno ammorbidite.
Versa il concentrato e mescola bene.
Aggiungi le carote tagliate a rondelle sottili, le lenticchie, l'alloro e 3 tazze d'acqua se utilizzi la pentola a pressione, 6 per la fagioliera tradizionale. Nel primo caso cuoci per circa 15 minuti dal fischio, nel secondo 25-30, finché le lenticchie non saranno tenere.
Elimina la foglia di alloro, frulla la zuppa con il mixer a immersione, fino a dargli una consistenza cremosa, e diluisci con il latte di cocco. 
Come tutte le preparazioni a base di spezie, se hai il tempo di far raffreddare completamente questa zuppa e poi di riscaldarla, risulterà molto più gustosa che non consumata al momento, perché il riposo darà agli aromi il tempo di infondersi e intensificarsi.

19 commenti:

Raffi ha detto...

adoro zuppe e vellutate, se trovo il latte di cocco la provo! chissà che buona...

Ely ha detto...

Le vellutate sono il must del momento, in questi giorni il freddo ci ha lasciato ma comunque alla sera qualcosa di morbido e vellutato ci sta sempre bene, mi piace questa tua vellutata profumata! Baci

Unknown ha detto...

Molto molto molto interessante!

Ileana Pavone ha detto...

è da troppo tempo che vedo vellutate con il latte di cocco ed è da troppo tempo che il latte di cocco è in dispensa, la proverò sicuramente!
Buona giornata cara :)

Federica ha detto...

Quel latte di cocco mi intrica assai assai assai ^_^ Il cocco nella torta di carote ci sta d'incanto ergo...Un bacione, buon we

Dolci a gogo ha detto...

Che bella zuppa coccolosa Sere mi piacciono da morire le zuppe e la tua è cosi gustosa e particolare che va provata senz'altro!!bacioni,Imma

Araba Felice ha detto...

Faccio spesso una zuppa con le lenticchie rosse, ma quest'aggiunta di latte di cocco è davvero speciale!

Meggy ha detto...

Ciao friend!Non passavo da un po’ .. come stai?Sai che anche a me piacciono le vellutate dai colori caldi?Però va a finire che le faccio quasi sempre verdi :/ mi piace questa versione brillante e speziata .. latte di cocco mon amour!Mille baci e buon we

Olivia ha detto...

L'accostamento della vellutata di carote con il latte di cocco l'avevo notatta qualche tempo fa in un blog spagnolo e me l'ero segnata ma non ho ancora avuto modo di prepararla:))
Però devo dire mi stuzzica molto così come questa qua!
Inoltre ci sono le lenticchie rosse che adoooovo!!
Baci

lucy ha detto...

adoro le vellutate per cui non posso che gradire.mi piace molto lútilizzo del latte di cocco che dovro'imparare ad usare anche io e mi piacciono le lenticchie rosse, molto delicate e dolci

Al Cuoco! ha detto...

Hai usato il burro di cacao? come ti ci sei trovata? l'ho visto in un negozio ma non sapevo come poterlo usare..

Anonimo ha detto...

Sono alla ricerca di zuppe, minestre, creme e vellutate. Insomma, la ricetta odierna è decisamente nelle mie corde.
Buon weekend,
Caro

Nepitella ha detto...

adoro queste zuppe così avvolgenti e profumate... copio copio :D

Mascia ha detto...

quanto mi tenta con il latte di cocco ! Peccato che io faccia un'incredibile fatica a trovare le lenticchie rosse :-(
Buon week end un bacione

Saretta ha detto...

Beh, il colore dopo una giornata stressante dà anche tonoe conforto!Duenque due sensi accontentati:)DEvo comprare il latte di cocco...

Claudette ha detto...

Hai ragione, le vellutate con verdure verdi non sono molto fotogeniche; a me piace molto la crema di carciofi, ma ha un colore un po' deprimente, grigio-verdino.
Non avevo mai pensato ad utilizzare la pentola a pressione: ottimo suggerimento per chi, come me, arriva a casa dopo le 18.30. Grazie!
Claudette

Anonimo ha detto...

Adoro le vellutate! Questa la devo provare, sembra proprio gustosissima!

Angelorossogoloso ha detto...

Ho un barattolo di latte di cocco da utilizzare quanto prima perchè in scadenza.... farò presto questa ricetta! :-)

Micaela ha detto...

Adoro zuppe e vellutate... non ho mai pensato a questo abbimanento. In settimana lo provo!!!