19 mar 2012

Formaggio panato Buddy's Style

Buddy's Style Bread Crumble (2)

Confessione: sono totalmente soggiogata da Buddy Valastro.
Non tanto dalla sua abilità nel creare capolavori con la pasta di zucchero, arte che trovo lodevole, ma francamente inutile. No, a me piace "Cucina con Buddy". Mi piace quella trasmissione assurda e kitsch in cui gli italiani fanno la figura che si meritano (mammoni, famiglia-dipendenti, rozzi ed egocentrici) identificandosi con un pasticcere un po' sovrappeso, che condisce le sue ricette con esclamazioni onomatopeiche, incitazioni rivolte al pubblico affinché ammirino la bellezza di quello che sta preparando e riferimenti alla cultura gastronomica della sua famiglia, incarnata, a turno, dalla mamma, dal padre defunto, dalla zia o dalla nonna, che "lo facevano così". Qualsiasi cosa cucina "nella sua famiglia si fa così". 
Dopo questa descrizione agghiacciante della sua trasmissione, c'è da chiedersi perché ne sia una fedele seguace. Perché mi fa ridere. E il cielo sa quanto c'è bisogno di un po' d'allegria in questo mondo.
E perché propone ricette semplicissime e mostra passo passo come prepararle, tanto che è seguendo i suoi consigli che sto finalmente imparando a preparare le omelettes.
Uno degli ingredienti culto di Buddy è il suo pangrattato speciale: "Guardate che bellezza: c'è il formaggio, il peperoncino, l'aglio, il limone... aaaahhh, che profumo!"
Di base non sono tipo da panature, ma la descrizione del pangrattato di Buddy mi ha suggerito che potrei diventarlo.
E così, in una domenica un po' grigia, mi sono accinta a preparare il suo pangrattato speciale, a occhio, naturalmente, perché le proporzioni mi sono totalmente sconosciute, come anche buona parte degli ingredienti. 
Ci ho messo, insomma, un po' quello che piace a me, nei dosaggi che mi sembravano giusti, e ho continuato ad aggiungere e bilanciare, finché non mi è piaciuto il profumo.
E l'ho inaugurato per un piatto splendido, che mi ha definitivamente riconciliata con le bricioline croccanti, ma  spesso insulse che rivestono la superficie delle cotolette, delle polpette e dei gratin.
Naturalmente, puoi variare la ricetta in base alle tue esigenze, non è necessario rispettare le proporzioni o utilizzare esattamente questi aromi, devi scegliere tu la combinazione ideale per te e per i piatti che prepari di solito.

Buddy's Style Bread Crumble

Ingredienti per il pangrattato speciale:
Procedimento:
Tosta i semi di senape in un padellino, senza aggiunta di grassi, finché non cominceranno a rilasciare il loro tipico aroma.
Tritali con le Grok, per ottenere una polvere.
Pesta le bacche di ginepro, il peperoncino e il sale in un mortaio. Tosta i semi di sesamo.
Mescola tutti questi ingredienti con il resto in una grande zuppiera, per amalgamarli e distribuirli bene.
Conserva in un barattolo a chiusura ermetica o in una busta da freezer ben chiusa.


Formaggio panato Buddy's Style

Ingredienti per il formaggio panato:
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di pangrattato speciale
  • 4 confezioni da 200 gr di Linea Osella (se intendi realizzare un piatto unico, accompagnato da una semplice insalata, se invece si tratta di un antipasto utilizza le confezioni da 125 gr.)
Procedimento:
Sbatti le uova a omelette in una ciotola. Stendi il pane grattugiato su un piatto grande.
Affonda ogni forma di formaggio nelle uova, bagnando bene ogni lato (puoi anche lasciarle immerse per qualche minuto, se hai tempo, ma non è indispensabile), e passale nel pane grattugiato ricoprendole completamente.
Disponile su una teglia da forno oleata e cuoci a 200° per circa 10 minuti.

Buddy's Style Bread Crumble

Questo piatto è decisamente ricco, per "sgrassarlo" ti consiglio le bollicine sapide di un buon Prosecco Extra Dry D.O.C. Costaruel

28 commenti:

Raffi ha detto...

tesorooooooo!! è troppo goloso fatto in questo modo...la mia mammina lo fa sempre...segno la panatura, davvero interessante!!

Mascia ha detto...

ti adoro perchè hai dato la PERFETTA descrizione di quel programma, che pero' anch'io alla fine guardo sempre :-)

Federica ha detto...

Quel programma non lo conosco ma se assicura una qt di risate, oltre che sfiziosi suggerimento come questo, beh...varrà la pena cercarlo! Il formaggio panato mi riporta indietro nel tempo a teneri ricordi, così è ancora più appetitoso. Un bacione, buona settimana

rattoluna ha detto...

Anche io quando riesco seguo le ricette di Buddy, e mi piace anche il fatto che esegue sempre ricette facili e non troppo elaborate, cose casalinghe :)
Proverò di certo il tuo formaggio panato ;)

Valentina ha detto...

io amo l'impanato! impanato mangerei anche un pezzo di cartone :D e questo tuo pane così aromatico... che dev'essere!!! buddy lo conosco solo vagamente, ma tutti mi dicono che quando avrò il digitale impazzirò per lui! Buona settimana! :)

Araba Felice ha detto...

Ammetto che mi era antipatico fino ad un secondo fa :-) ma il tuo punto di vista non l'avevo considerato, e...hai ragione!

Carolina ha detto...

Cado dalle nuvole. Chi è 'sto Buddy Valastro? Apriamo Google va... :D

lucy ha detto...

tutto quanto e'formaggio rientra nella mia top ten!!

Acquolina ha detto...

a me Buddy sta simpatico ed è un romanticone e un gran lavoratore, bella idea quella del pane aromatico, dà molto più gusto!
ciao :-)

eli ha detto...

Mangiamo baby?
ahahahahahahah
lo guardo anch'io, e a parte i 72 spicchi d'aglio che mette ovunque, le sue ricette sono carine, oddio un po' per stomaci forti eh?
Buona settimana baby!

Dolci a gogo ha detto...

Seguo anch'io buddy per i tuoi stessi motivi mi fa divertire un sacco e questo preparato mi ha sempre intrigato e visto come l'hai realizzato mi piace tantissimo,prendo nota subito!!!bacioni,Imma

Una cucina per Chiama ha detto...

Guarda, quando ho letto che era una ricetta presa da Buddy mi sono un attimo preoccupato. Poi però mi è piaciuta la descrizione (verissima) del programma :D

E comunque, il pangrattato "condito" c'era arrivato prima Jamie :)

Scherzi a parte, io adoro il formaggio panato!

Marco di Una cucina per Chiama

Enea ha detto...

lo conosco solo di fama perchè se ne parlava tempo fa con amici di Lipari...son troppo curiosa adesso!!! :P

Simo ha detto...

anche io adoro Buddy...mia figlia non si perde una sua trasmissione, torte comprese....
bella l'idea di un preparato per impanare...e bella l'idea del formaggio!
Copio......
ciauuuu

Saretta ha detto...

Io non lo guardo, a dir la verità ho spento la TV 3 settimane fa e più riaccesa...ma questa panatura è moolto attraente.
Baciotti

Micaela ha detto...

non coosco Buddy ma questo pangrattato mi piace e lo faccio subito... chissà che profumino!!! ho voglia di formaggio impanato!!!

Unknown ha detto...

si vede che la parola "panato" circolava nell'aria in questi giorni...anch io ne sono stata ossessionata (maledetta Licia!!!)
; )

elenuccia ha detto...

Non ho mai visto Cucina con Buddy, purtroppo ha un orario che non mi è congeniale visto che a pranzo non sono mai a casa. Ma molte amiche mi hanno detto che non è affatto male, molto meglio della versione pasticcere.
L'idea della panatura speziata pronta all'uso non è affatto male. Chissà come mai non si pensa mai a queste piccole cose che possono far diventare speciale una ricetta classica

Ely ha detto...

Favoloso!!! Anche io lo mangio panato ma la mia panatura è semplice, prendo spunto dalla tua gustosa e sfiziosa per riprovarli! Un bacione!

Elena ha detto...

Buddy mi è troppo simpatico anche se, come dici tu, rappresenta lo stereotipo dell'italiano all'estero! E anche questo formaggio mi è simpatico perchè si può cuocere al forno e mi toglie i sensi di colpa ;)

Unknown ha detto...

superaromatizzato, deve essere buonissimo! ammetto che nn conosco buddy :( mi informo subitooo!

Anonimo ha detto...

Ho visto pochissime volte in cucina con Buddy, non concilia con i miei orari, ma lo stile italiano-medio-visto-dal-resto-del-mondo ce l'ha sempre anche nel boss delle torte :D
Non avevo mai pensato di panare il linea osella, credo che sarà la mia cena di domani! Poi ti dirò!

Gio ha detto...

mi devo documentare non conosco la cucina con Buddy!
certo un pan grattato saporito è molto interessante per le panature!
buona settimana

celeste ha detto...

mooolto interessante, che gola!! :) a presto

Manuela e Silvia ha detto...

Ammettiamo di non conoscere il personaggio, però ci intriga questo pane grattugiato!
ottimo anche il formaggio così panato!
bacioni

Edda ha detto...

Adoro l"idea, il sapore è sicuramente irresistibile e visto che è facilissimo devo assolutamente farlo :-)

Giovanna ha detto...

idea originale bravissima

serena ha detto...

no ecco.. sto ridendo come una scema a leggere di Buddy.. perchè pure io lo vedo.. mentre prepara delle cose assurde a volte, ma mi piace.. e ogni volta che qualcuno ha da ridire su quello che cucino molto DEMOCRATICAMENTE rispondo: "è così che si fa nella mia famiglia baby.. m.m.m. ..."
ma tu decisamente hai preso il meglio... :o)