9 lug 2012

Carpaccio di Seitan con Pesto di Carciofini alla Menta e Pistacchi


Carpaccio di Seitan con Pesto di Carciofini alla Menta e Pistacchi

Questa non è una vera ricetta, ma un abbinamento e un modo carino per utilizzare il seitan in maniera insolita.
L'idea di preparare un carpaccio di seitan mi è venuta la scorsa domenica (non ieri), quando mia cugina ed io, in segno di protesta contro la finale degli Europei, abbiamo deciso di organizzare una gossip night, di quelle alla Sex&The City, quelle che fanno pensare al genere maschile che le donne siano, in realtà, delle oche travestite. Del resto, anche le urla primitive provenienti dal salotto, mi hanno suggerito che, a loro volta, gli uomini non siano altro che cavernicoli sbarbati. Topy79 ha trascorso il mese di maggio deprecando gli scandali sui cani randagi massacrati in Ucraina e il mese di giugno attaccato allo schermo. Forse è bipolare.
Per quanto riguarda mia cugina, forse è anche lei è un po' schizofrenica, perché è una vegetariana intermittente e non è mai dato di sapere in quale particolare fase della sua vita si trovi.
Per andare sul sicuro, le nostre serate only for women sono strettamente vegan e innaffiate da un paio di bottiglie di Prosecco Rosé Cuvée Concerto Costaruel, ghiacciatissime. Dopo la prima le argomentazioni della conversazione abbandonano ogni pretesa non dico intellettuale, ma anche semplicemente morale, a metà della seconda il nostro vocabolario comincia ad esplorare i bassifondi di una città portuale.
Al carpaccio di seitan siamo arrivate quando eravamo ancora abbastanza lucide e posso garantire che era buonissimo. Sul resto sorvolo pietosamente, perché non me lo ricordo.

Ingredienti (per 6 persone come antipasto, per 4 come secondo piatto):
Procedimento:
Riduci le fettine di seitan a scaglie sottili. Se non possiedi un'affettatrice, puoi passarle per una mezz'ora in freezer e tagliarle, poi, al coltello, ma la cosa migliore è possedere un utensile appropriato.

A questo proposito, volevo segnalarti che Groupon ha messo on line da poco una pagina dedicata agli articoli casalinghi, dove, tra tante proposte utili per gestire tutti gli aspetti della vita domestica, compresi un sacco di marchingegni antifurto, su cui sto facendo un pensierino, viste le numerose visite inopportune ricevute dai miei vicini ultimamente, puoi trovare anche vari attrezzini per rendere più semplici e gradevoli le tue cooking sessions: per l'appunto è attualmente in offerta questo pratico Chef's Slicer, con lame intercambiabili. Oltre a quelle per fare la julienne (la mia incapacità in merito mi ha fruttato l'espulsione dai provini per Masterchef... pensaci!!!!), c'è anche la lama per il taglio normale, con tanto di attrezzo per proteggersi le dita. Questi ultimi due sono i pezzi che potresti utilizzare per affettare finemente il seitan, senza farti partire una falange. Porto ancora i segni del mio ultimo tentativo di creare una nuvola di scaglie di parmigiano con cui cospargere non so cosa.

Disponi il seitan in un piatto da portata e, con un cucchiaino, distribuisci sopra il pesto.
Tosta i pistacchi e cospargine il seitan. Guarnisci con le foglioline di menta e, appena prima di servire, condisci con un filo d'olio e un pizzico di sale.

Naturalmente puoi utilizzare qualsiasi pesto o salsa preferisci e variare, di conseguenza, la frutta a guscio e le erbe aromatiche. Credo che anche un pesto di pomodorini, con pinoli e basilico, o di olive, con mandorle e timo, siano perfetti, ma naturalmente il mio è solo un suggerimento, sentiti libera di spaziare.

15 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro quanto mi piacciono le serate fra donne dove si gossip a gogo.:-D...il saitan non l`ho ma provato però l`idea mi stuzzica moltissimo infatti questo carpaccio è davvero moooolto appetitoso!!!!baci,imma

lucy ha detto...

vedo che continuano i tuoi esperimenti con il seitan...brava adatti a delle serate da gossip!

Federica ha detto...

Ho tutto per provarlo subito :) Bella idea per cambiare look al seitan che per altro mi piace anche parecchio. Un bacio, buona settimana

Simo ha detto...

ha un aspetto favoloso! Come sai io e il seitan non andiamo molto d'accordo, ma potrei ripensarci un pò su....visti i tuoi risultati...

Anonimo ha detto...

Niente, dovrò darmi al seitan. Lo dico da una vita, ma non riesco a buttarmi... Tu all'inizio non eri timorosa? Incoraggiami dai Sere!
Buon lunedì,
Caro

Saretta ha detto...

sai che non ho mai mangiato il carpaccio di seitan?
Cmq che ridere le serate tra donne!!! :)

Saretta ha detto...

sai che non ho mai mangiato il carpaccio di seitan?
Cmq che ridere le serate tra donne!!! :)

Raffi ha detto...

chissà che sapore unico, complimenti!

Unknown ha detto...

mai fatto un carpaccio di seitan mia cara! e mi viene proprio voglia di provarlo!!!

eli ha detto...

Una serata fra donne? Per organizzarla io e le mie amiche dovremmo chiudere i mariti nello stanzino delle scope. ahahahahahah!
Il seitan a volte mi piace a volte no e non ho ancora capito se dipende dalla marca o da me!
Come lo hai acconciato tu, mi sembra buonissimo!

elenuccia ha detto...

Voglio venire anche io a una delle tue serate only for women!!!!

Gio ha detto...

Sai che avevo in lista di comprare il seitan? Mai provato, dovevo correre ai ripari, la tua idea magari la faccio mia =) e comunque..invidia.. anche io avrei voluto partecipare alla serata, mi sarei divertita con l'Omina del web =) Un bacio!

ElisaPavan ha detto...

idea originale, magari il pesto di carciofi riesce a dare un po' di carattere al seitan che non amo particolarmente!

Giada V. ha detto...

Gossip, vino fresco, ricetta deliziosa..... Posso partecipare alla prossima??!! :D
Un abbraccio!!

Le Temps des Cerises ha detto...

E io che stasera ho cenato con un semplice carpaccio alla piastra :-( avessi letto il tuo post solo mezz'ora prima!!