28 ott 2013

Topolini Spaventevoli

060
(1)

Eccomi a un nuovo appuntamento con Crea e decora dolci delizie”, in collaborazione con De Agostini, la raccolta dedicata alle amanti del cake design e della piccola pasticceria: devo dire che senza questo stimolo non mi sarebbe mai venuto in mente di realizzare dei dolcetti a forma di topolino e meno che mai di farcirli di arancio e di rosso per simulare le interiora e soddisfare i gusti macabri del mio nipotino, infervorato dall’imminenza di Halloween e dagli impegni mondani dei fratelli più grandi a cui lui, contando a malapena sette anni, non è ammesso.
Non sono una fan di questa ricorrenza, né tantomeno dei vari simulacri mortiferi che le ruotano attorno: sono decisamente una creatura lunare, amo le falene e uno dei dipinti che preferisco è l'Isola dei Morti di Bocklin; ma in tavola anche no. Forse perché non ho figli, ma trovo l’insieme dei ragni, delle zucche dal sorriso malevolo e delle dita di strega con le mandorle a rappresentare le unghie artigliate un tantinello stucchevole, almeno quanto i coniglietti pasquali e il presepe di pdz.
Ma, cuore di zia, visto che una recente uscita della raccolta suddetta recava in allegato uno stampo in silicone per realizzare dei dolcetti a forma di topo, ho pensato di sfruttare l’occasione per dedicarmi a qualcosa di nuovo e testare questa magnifica idea di Elisa, racchiudendola, però, in un guscio di cioccolato.
Anche se esteticamente il risultato non è dei più precisi, il sapore è buonissimo e qualcosa mi dice che a breve replicherò la combinazione in un formato a me più confacente dei roditori.
Mi raccomando di non perderti la prossima tappa dell’itinerario goloso dello Sweet Team, che domani si fermerà da Angela di Dolci in Boutique.

058

Ingredienti:
  • 300 gr di zucca
  • 40 gr d burro
  • un cucchiaio di miele di castagno
  • 150 gr di cioccolato al latte
  • confettura di fragole

Procedimento:
Cuoci la zucca al microonde alla massima potenza per 10 minuti e lasciala raffreddare all’interno dell’apparecchio.
Mondala e frulla la polpa con il burro e il miele per ottenere una crema.
Fondi 1/3 del cioccolato a bagnomaria e utilizzalo per spennellare l’interno degli stampi (se non ti piace l’idea dei topolini puoi usare qualsiasi formina da pasticceria mignon).
Passa in freezer lo stampo per una ventina di minuti.
Nel frattempo, fondi altri 50 gr di cioccolato e utilizzali per creare un altro strato all’interno degli stampi, in modo da rendere la copertura più resistente e far sì che non si rompa al momento di sformare i cioccolatini.
Riponi nuovamente in freezer per consolidare.
Dopo circa venti minuti stendi un velo di composto alla zucca all’interno dei gusci di cioccolato, versa una punta di marmellata di fragole e copri con altra purea di zucca, fino ad arrivare quasi ai bordi.
Fai un altro passaggio in freezer, mentre sciogli la cioccolata rimanente. Utilizzala per ricoprire il ripieno e, con l’aiuto di un pennello, falla scivolare lungo i bordi, in modo da sigillarli.

Fai rassodare completamente prima di sformare e conserva in frigo per qualche ora prima di consumare.

13 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Io e te andiamo troppo d'accordo...
La vedo come te su tutta la linea di Halloween, però la scusa per mangiare qualche dolcetto, non me lascio mai sfuggire quindi, colgo al balzo Halloween per fregarti uno di questi topolini alla zucca (che idea geniale!)

Mele in torta ha detto...

questi topini non sembrano troppo spaventevoli! sembrano piuttosto spaventosamente deliziosi!
mhm.. cuore di zia... dici che devo tirare fuori anche il mio??

Unknown ha detto...

Buon lunedì Serena, sono troppo carini questi topini, devono essere anche squisiti con il ripieno di zucca!!! Brava!!!
Bacioni, a presto...

Meggy ha detto...

Io utilizzo Halloween come una scusa in oiù per fare festa ;) per il resto è un giorno come tutti gli altri, infatti nemmeno io qst anno sono lanciata in preparazioni mostruose, zucche e quant'altro ... però questi roditori mi piacciono moltissimo!Chissà che delizia il ripieno ... Sono proprio simpatici :) <3 Buona settimana baci

Carolina ha detto...

Stamani ho visto una ricetta fantastica dietro l'altra! :)
Sere, sono di una tenerezza infinita. Secondo me questa collaborazione ti sta ispirando piccole meraviglie.
Un abbraccio,
Caro

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro che belliiii!!Sai me li ha chiesti anche Alfy per portarli a scuola per la festa di halloween quindi scatta il copia e incolla subito!!!!
Un bacione grande,
Imma

Mary ha detto...

Fantastico e che carini questi topolini!

Simo ha detto...

Che carini, Sere...dolcissimi!
Quanto sei diventata brava in fatto di dolci!!!!!!!!!!
bacioni e buon lunedì

Micaela ha detto...

ma sono carini e buonissimi non sono spaventevoli... sono teneri invece!

eli ha detto...

mangerei cioccolatini anche a forma di scarafaggio...ehm...forse no! I topini però sono carini e poi dai li puoi utilizzare per una riedizione dei "Visitors" ahahahahah!
A forma di topo faccio dei tartufini che piacciono da matti ai bambini e non solo...prima o poi devo postarli!!

lucy ha detto...

ma sono bellissimi!!!se li chiappo vedi che fine fanno!

Dolcinboutique ha detto...

Gli stampini sono irresistibili, devo assolutamente utilizzarli anche io :). E poi per i nipotini vada anche per i roditori! Belli e buoni :). Ciao cara

Sandra ha detto...

...cuore di zia..ho visto fare cose alle zie che Halloween gli fa un baffo, ahaha
Scherzi a parte, l'idea è molto simpatica e sono certa che siano buonissimi!