2 dic 2013

Christmas Time: Scented Menu - Crostoni di Formaggio e Frutta Dolce con Veggie Burger glassati al Miele e Vincotto Balsamico


Vegan Buffet
Piattini e Tagliere da Formaggio Easy Life Design

Emergere dal letto sta diventando sempre più difficile… sono sveglia da ore e da ore non riesco a riprendere sonno, malgrado la stanchezza, ma il conforto avvolgente del piumone è ogni giorno più irrinunciabile: “fuori il tempo è brutto, ma qui fa tanto caldo” (Cabaret), mi sembra di nuotare in una sorta di rassicurante liquido amniotico in cui nessuna meschineria può raggiungermi, nemmeno la mia.
Questa spossatezza larvale mi preoccupa, sono in ansia all’idea di una possibile depressione e depressa dalla mia stessa ansietà, una rete a maglia fitta in cui mi dibatto, anzi no, non mi dibatto neanche, lascio che i flutti mi scorrano attorno, li guardo ondeggiare davanti ai miei occhi un po’ arrossati dal sonno, prima o poi passerà una zattera, un tronco, qualcosa…
Cerco cibo semplice, da mangiare, ma soprattutto da preparare, niente che richieda evoluzioni, niente che possa costituire una prova: mescolare, spalmare, cospargere, versare, infornare, aspettare.
Aspettare che le superfici bruniscano, dorino, fondano, caramellino, tutte cose belle.

Aspettare facendo roteare pigramente un calice di Dolcetto delle Langhe (distribuito da Le Cantine dei Dogi), osservandone da tutte le angolazioni quel granato intenso che nella scheda è detto “rubino”, ma a ho ancora difficoltà a distinguerli, aspirando a pieni polmoni il profumo di mirtilli che mi ricorda i cespugli tra cui facevo man bassa quest’estate, assaporando l’austerità dei tannini, rigorosi di quel rigore che solo i rossi piemontesi sanno esprimere. 

Vegan Buffet
Tagliere da Formaggio Easy Life Design
Ingredienti per i veg-burger glassati:

Procedimento:
Mescola il miele con il vincotto e versa la mistura sui burger e i medaglioni, disposti in una pirofila.
Mescola bene perché ne siano avvolti e inforna a 180° per 15 minuti, voltandoli a metà cottura.
Nel frattempo prepara i crostoni

Ingredienti per i crostoni:

Procedimento:
Vela le fette di pane con poco burro.
Spalma su due di esse con un filo di marmellata e copri con abbondante pecorino tartufato.
Distribuisci sulle altre due la fonduta.
Inforna a 180° per circa 5-7 minuti, quindi alza la temperatura al massimo, imposta la funzione grill e fai dorare per qualche minuto.

Vegan Buffet
Piattini e Tagliere da Formaggio Easy Life Design

Se ti avanza un po’ di fonduta di Castelmagno, utilizzala per mantecare una golosa versione della polenta con gorgonzola alla Piemontese (Arnaboldi): rosola della pancetta, quindi mettila da parte, prepara la polenta come da istruzioni sulla confezione e, a fine cottura, aggiungi la fonduta e la pancetta arrostita.

Bolgheri

12 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno cara Sere,
come va? E come procede il corso?
Leggo ormai meravigliose descrizioni di vini da queste parti. Mi piace come hai saputo comunicare questa bottiglia, ma non è una novità, lo sai che mi piace il tuo stile di raccontare le cose.
... E sul piumone non posso che essere d'accordo. :)

Proposta interessante questa qui.
Bacione e buona settimana

Federica ha detto...

Come si fa a darti torto? Anch’io con la mia insonnia cronica, anche se mi giro e mi rigiro nel letto, faccio sempre più fatica ad abbandonare il tepore del piumone la mattina. Il freddo è arrivato tutto insieme troppo presto per i miei gusti :(
Particolarissimi questi crostoni dolce-salato, mi intrigano non poco. Un bacione, buona settimana

Unknown ha detto...

che piatto raffinato e gustoso!!! Mia cara non ti smentisci mai, le tue ricette mi piacciono tantissimo!!! Baci

Simo ha detto...

si, alzarsi è davvero difficile...io odio l'inverno e il freddo, quindi forse non faccio testo.
Faccio testo invece per questa delizia che hai preparato...quei crostoni sono così invitanti che....
...nemmeno trovo le parole per descriverli...mmmm...

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ahinoi siamo ghiotte di formaggi e l'accoppiata con miele e marmellate è la nostra preferita!
Buonissima questa versione vegana e curiosa la polenta con fonduta, che ci riserviamo proprio di provare!
un bacione

Unknown ha detto...

Ciao Serena, particolarmente ghiotte queste ricette, la chicca finale è la polenta con l'avanzo della fonduta di castelmagno e la pancetta arrostita... favolosa!!!
bacioni, buona giornata...

Micaela ha detto...

le tue ricette sono sempre raffinate e belle... mi è saltato all'occhio anche il risotto ai mirtilli che ho in previsione di replicare per venerdì...
questa settimana è stata una corsa continua tra cene, cri finito al pronto soccorso per mega bernoccolo, addobbi di natale... spero che da oggi il tempo scorra più lentamente!

elenuccia ha detto...

Più il freddo diventa pungente e più diventa faticoso uscire dal lettino. Adesso che poi si fa giorno tardissimo è una vera sofferenza alzarsi per andare al lavoro :(
Fortunatamente sono sempre stata un ghiro e riesco a dormire quasi in ogni luogo e in ogni posizione, ma anche se dormo bene potrei stare a poltrire sotto le coperte per un giorno intero :)

Memole ha detto...

Che bella ricettina!!!

Unknown ha detto...

Le tue manine riescono sempre a dare il meglio....bravissima...inizia benissimo il tuo menù di natale...crogiolarsi nel letto quando fuori il tempo è avverso non ha prezzo!
Z&C

nelcestinodienela ha detto...

Questo inizio menù è tutto un programma...devo dire che sono così nelle mie corde gli ingredienti di questa ricetta che renderei questi crostoni più una cena intima festiva a due...sei unica nel saper mettere insieme questi ingredienti...per la prova piumone non me ne parlare...soprattutto di lunedì mattina mi avvinghia nel letto facendomi sentire la persona più incapace sul mondo universo ad intraprendere una giornata con tutti i suoi impegni e portarla alla fine...poi mi alzo, esco e la vita ha sempre il sopravvento...insomma di corsi autostima per uscire dal piumone me ne autosomministro a non finire...

Dolci a gogo ha detto...

É davvero durissima svegliarsi e uscire dal caldo avvolgente del piumone e iniziare la giornata!! Se mi aspettassero però questi crostoni altro che tepore del letto, correrei in cucina per mangiarli!! Un bacione grande, Imma