11 mag 2015

Garganelli col Sugo Finto


Questa è una ricetta che riesce particolarmente gustoso alla mia mamma, che però bara e usa la cotenna per insaporire il sugo. Allora non è tanto vegetariano, no?

Il mio è più fresco, senza essere punitivo, perché lo profumo con tante spezie, le stesse che metto nel ragù tradizionale, però, anziché il concentrato, che in quest’ultimo è tassativo, utilizzo la passata, che, benché tirata finché non diventa cremosa e vellutata, conserva un gusto più naturale. Non sempre si ha voglia di cibi sontuosi, no?


Vale la stessa cosa nel bicchiere, in genere prediligo i vini complessi e stratificati, ma ritengo che anche i rossi beverini e senza troppi orpelli abbiano storie interessanti da raccontare: come si fa a non farsi incantare dalla schiettezza della Schiava di Caldaro, il Puntay Kalterersee Erste Neue, che, pur in questa versione, leggermente superiore rispetto a quella base, conserva i caratteri di immediata gradevolezza del vino quotidiano dell’Alto Adige. Il rosso un po’ scarico, tipico della Vernatsch assume qui riflessi più brillanti, i profumi di frutta rossa si evolvono in una nota mandorlata, ricordo, forse, del breve passaggio in legno, in bocca è pieno e strutturato, senza essere opprimente, ed è perfetto per accompagnare un piatto così rustico e una cena spensierata con amici vegetariani. 



Ingredienti:

Procedimento:
Pesta finemente nel mortaio i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, il peperoncino e i semi di finocchio e tostale nell’olio. Quando il profumo delle spezie comincerà a sprigionarsi, unisci le verdure e falle rosolare. Irrorale con il vino rosso, alza la fiamma per sfumare, quindi aggiungi la passata e mescola bene. Versa due tazze d’acqua (non capisco il senso di usare l’acqua, ma senza il risultato è meno gradevole, forse perché così si prolunga la cottura?), aggiusta di sale e zucchero e fai cuocere a fiamma bassa, finché il sugo non sarà cremoso.
Cuoci i garganelli secondo le istruzioni sulla confezione e condiscili con il ragù vegetale ben caldo. 

7 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Il tuo ragù"finto" è saporitissimo,spesso per portare in piatto a tavola veloce lo preparo anch'io!!Baci,Imma

lucy ha detto...

I garganelli decisamente li adoro, poi con questo finto ragù saranno profumatissimi e saporiti

rosi ha detto...

Deve essere molto delizioso! Huuumm si guarda bene! Comprerò gli ingredienti e preparerò presto !! Direi che per il risultato ... Grazie per aver condiviso questa bella serie.


voyance gratuite en ligne ; voyance gratuite par mail

Unknown ha detto...

E' un sugo che piace molto anche a me, la prossima volta ci metto anch'io le tue spezie :)
Bacioni

voyance gratuite en ligne ha detto...

Grazie per questi interessanti consigli forte, è bello venire attraverso articoli interessanti come il vostro! Vi auguro salute, la longevità, il successo, la felicità e la pace del cuore.
Cordialmente

voyance gratuite par email ha detto...

Ciao,
una breve nota per dire ti amo il tuo blog, in modo da non privare me!

voyance gratuite ha detto...

Io non sono sicuro esattamente perché, ma questo blog sta caricando molto lento per me. Chiunque altro avendo questo problema o è un problema sul mio fine? Vado a controllare di nuovo più tardi e vedere se il problema persiste.