13 nov 2015

Zuppa di Tofu e Cipollotti all'Aneto e Erba Cipollina



Credo che l’uso del soffritto come base per i minestroni sia un’abitudine tutta italiana o comunque latina. La mia amica bielorussa prepara il borscht mettendo tutte le verdure a bollire, senza impazzire con rosolature e tostature e campa molto più tranquillamente di me, la sua casa non puzza di cipolla e le sue zuppe sono altrettanto saporite.
Ho deciso di provare, essenzialmente per risparmiare tempo, una sera in cui dovevo cenare di fretta, prima di andare ad assistere ad un bellissimo concerto nella cattedrale di San Miniato, tenuto da due bravissime musiciste che si sono esibite nella colonna sonora di Nostalgia, di Andrej Tarkovskij.


E’stata una serata davvero molto serena e rilassante, a fianco di due miei cari amici, una serata che sono stata lieta di iniziare profumando la cucina di aneto e di concludere con un’altra porzione di zuppa (è davvero molto leggera e dopo il concerto avevo di nuovo fame) e un bicchiere di Grecanico della Cantina Settesoli, dall’omonimo vitigno, così chiamato perché si ritiene sia stato importato in Sicilia dalla Grecia.
Sotto molti aspetti ricorda il Sauvignon, soprattutto per intensità degli aromi che però, nel caso del Grecanico, sono più orientati sulle note floreali, e per sapidità. Il Grecanico è però meno invadente e più composto, sia all’olfatto, sia al palato ed è gradevole anche su piatti molto leggeri e profumati. 


Ingredienti

Procedimento:
Dadola minutamente il tofu, affetta i cipollotti a velo e trita l’aneto al coltello. Metti tutto in una pentola a pressione, con l’erba cipollina e il dashi e aggiungi acqua a coprire.
Cuoci per 15 minuti a partire dal fischio.




6 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Ultimamente le tue ricette sono sempre più originali e il modo il cui ogni volta provi ed utilizzi il tofu mi piace moltissimo ed in questa ricetta ancora di più!!Un bacione,Imms

nelcestinodienela ha detto...

Il tofu nella zuppa...stasera la preparo anche perchè adesso vado a far la spesa ma dall'entrata della porta a tavola avrò giusto 15-20 minuti.Ma cos'è il Dash? Vado su Google. ..

nelcestinodienela ha detto...

dashi

speedy70 ha detto...

Lo uso poco il tofu... grazie per questa deliziosa idea!!!

Claudette ha detto...

Il vicino di concerto che sa di fritto o di soffritto è una delle cose peggiori che possa capitare .....
Claudette

Blogger ha detto...

Discover how 1,000's of people like YOU are making a LIVING online and are living their dreams right NOW.
GET FREE ACCESS INSTANLY