13 feb 2017

Tortiglioni con Pesto di Radicchio e Cheddar



Mannaggia a quando si piantano le reflex… e a quanto costa farle riparare… la temporanea disabilità della mia macchina fotografica mi ha messo di fronte all’interdipendenza tra ciò che cucino e la possibilità di pubblicarlo sul blog: per due settimane mi sono nutrita di riso in bianco, insalatone e patate lesse…
Comprendo che ripartire con un piatto di pasta con un condimento molto semplice (però inusuale, almeno credo) non sia esattamente un rientro chiassoso o sfavillante, ma ho preferito tornare in scena con discrezione e ingredienti di ottima qualità


Ingredienti
  • 2 cespi di radicchio
  • 100 gr di cheddar giovane
  • 50 gr di gherigli di noce
  • olio extravergine di oliva
  • 500 gr di tortiglioni (Grano Armando)



Procedimento:
Ho indicato 2 cespi di radicchio, perché per questa ricetta è necessario utilizzarne la metà più tenera, la punta: puoi conservare la parte più prossima al torsolo per un risotto o una qualsiasi altra preparazione che ne preveda la cottura.
Quindi, monda e taglia a listarelle le due cime dei radicchi e tritale finemente. Aggiungi il cheddar e le noci, rapidamente passate sul fuoco in una padella senza grassi per tostarle appena, e frulla il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Stemperalo con l’olio sufficiente ad ammorbidirlo.
Cuoci la pasta, secondo le istruzioni sulla confezione, prelevando qualche cucchiaiata di amido via via che affiora in superficie: uniscilo al pesto di radicchio e monta con una forchetta, fino a renderlo cremoso.

Scola la pasta al dente e condiscila con il radicchio. E’ buona caldissima.

9 commenti:

Manu ha detto...

Devono essere proprio buoni.
Adoro il cheddar.
TI abbraccio

Dolci a gogo ha detto...

Hanno un'aspetto davvero invitante mi sa proprio che lo proverò molto presto, anche perchè ho tutto in casa!!Baci,Imma

elenuccia ha detto...

Ti confesso che io invece mangio molto meglio quando non ho lo stress delle foto perchè mi faccio le cose che mi piacciono davvero senza patemi del tipo "questo l'ho già pubblicato, devo trovare qualcosa di originale". A parte che io adoro le patate lessate :-)
Il pesto di radicchio mi manca, lo devo assolutamente provare. Anche perchè io adoro il radicchio

speedy70 ha detto...

MOlto gustoso questo pesto con le noci, brava!

Ely ha detto...

Direi un buonissimo rientro! Mi piace questo piatto ancora invernale anche se il sole e le temperature stanno cambiando, un bacione!

Federica ha detto...

la semplicità è l'ingredienti che più amo in una ricetta e il pesto di radicchio è nella top four dei miei pesti preferiti. non sarà un rientro chiassoso ma è di sicuro molto gustoso :) un bacio, buona settimana

Serena ha detto...

Mamma mia Serena questo piatto è davvero invitante deve essere proprio buono, l'uso del cheddar nella pasta non l'ho mai sperimentato, da provare. Un abbraccio

Simo ha detto...

Ho fatto una variante di pesto al radicchio qualche tempo fa, ma la tua versione mi intriga e non poco. Me la segno per provarla quanto prima! Un abbraccio Sere

voyance gratuite par mail ha detto...

Decisamente questo blog diventa una lettura quotidiana. Ottimo articolo di nuovo.