27 mar 2017

Cake Salato con Broccoli, Peperoncini, Menta e Olive


Ci addentriamo in una natura ancora un po’ assopita dalle temperature invernali, che le chiome fitte degli alberi hanno riparato dal primo sole della primavera, impedendogli di fecondare il terreno, inaridito dal gelo dei mesi scorsi, alla ricerca poco fruttuosa delle prime erbe selvatiche: pochi germogli di ortica, che finiscono in un risotto con formaggio di capra, qualche ciuffo di tarassaco per l’insalata.


Ci rifaremo in un’altra occasione, scegliendo un campo un po’ più in basso, che abbia già goduto dei tepori  della bella stagione, nel frattempo godiamo della dolcezza del panorama delle colline del Chianti all’orizzonte, velate della foschia azzurrina della lontananza, sbocconcellando un cake salato, reso morbido dalla farina di riso e profumato dagli aromi del giardino, quelli sì vigorosi di sole e innaffiature misurate.


Ignari del dislivello del sentiero che ci attendeva, credendo di raggiungere, con una breve camminata in pianura, il suddetto prato esuberante di cicoria e radicchietto selvatico, ci siamo caricati in spalla anche una bottiglia di Vermentino Settesoli, protetta da una borsa refrigerata. La svuotiamo, non foss’altro per alleggerire lo zaino al rientro, godendo delle sue venature verdoline, esaltate dal riflesso della natura circostante, che ne anticipano le note erbacee e la freschezza. Al naso, dopo una prima folata fiorita, colpiscono i profumi della macchia mediterranea: il timo, la nepitella, la maggiorana, il finocchietto, un respiro di ginepro. In bocca, l’acidità e la sapidità sono bilanciate da una buona morbidezza e da un’incredibile persistenza.




Ingredienti




Procedimento:
Monda i broccoli e suddividili in cimette. Passali al microonde alla massima potenza per 10 minuti e lasciali raffreddare.
Nel frattempo, mescola gli ingredienti in polvere in una fondina e aggiungi i broccoli, i peperoncini, le olive e la menta grossolanamente sfilacciata. In un’altra sbatti le uova, stemperale con l’acqua e l’olio e rovescia il composto sugli altri ingredienti.
Mescolali sommariamente, come faresti per i muffin, e versa l’impasto in uno stampo da cake foderato di carta speciale.

Inforna a 180° per circa 35 minuti (effettua la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura)

8 commenti:

Manu ha detto...

Bellissimo e la menta dona un tocco di freschezza.
Ti abbraccio

Profumo di Sicilia ha detto...

Quanti profumi per questa cake salata... da provare assolutamente! A presto LA

elenuccia ha detto...

Purtroppo a causa di mille impegni non sono ancora riuscita a fare una uscita in mezzo alla natura. Pensare che oggi è un giorno stupendo con un cielo azzurro che erano mesi che non vedevo e invece mi tocca stare chiusa qua in ufficio :-(
mi ci vorrebbero due fette di questo cake per assaporare un po' di primavera anche da qui

wennycara ha detto...

Mancano anche a me le sortite nei campi. Si cambia scenario, si modificano usi e priorità, ed ecco che abitudini gioiose scivolano dalle mani, portando via con loro la compagnia di persone care. Ma confido nella possibilità di costruirne di nuove, di abitudini altrettanto felici. E la prima verzura che confido di trovare è indubbiamente l'ortica, ne voglio cesti e cesti e cesti!!!
buon lunedì,
wenny

Rossella ha detto...

Ricchissimo il tuo plumcake salato, chissà che sapori e che bontà ! Complimenti !!!

Unknown ha detto...

Il tuo sito è meraviglioso! una molto buona continuazione auguro.

voyance gratuite par mail

Antro Alchimista ha detto...

E' bellissimo da vedere e sicuramente buonissimo da mangiare! Mi segno la ricetta! Un bacione

nelcestinodienela ha detto...

Già ne sento il profumo di un pic nic a cielo aperto....nonostante oggi il tempo dica il contrario!!