9 set 2008

Tortino di spaghetti alla ligure



Parlando di "cene di fine estate" ho nominato, insieme alle frittate, la pasta col tonno. Non so perché, dopo un mese di ragout di polpo, insalata di pomodori, pasta imbottita e peperoni ripieni, con le prime mareggiate, la pasta col tonno fosse così gettonata. Se proprio si doveva dar fondo alle scorte, senza comprare prodotti deperibili, avremmo potuto mangiare fagioli o aglio e olio. Invece no, si mangiava pasta col tonno a pranzo e la sera frittata con la pasta avanzata.


Questo piatto ha quindi per me il sapore un po' triste della fine delle vacanze, dell'interminabile viaggio dalla Calabria a Firenze, che, se all'andata era addolcito dalla prospettiva di un mese di bagni, al rientro era insopportabile, perché portava con sé la fine di un sogno acccarezzato per tutto l'anno.


E quest'anno il viaggio di ritorno da Stone Town a Firenze, è stato ugualmente deprimente, perché ha significato la fine di un sogno coltivato una vita.


Ben vengano, quindi, in questo Settembre che stenta a decollare, questi spaghetti al tonno rivisitati, secondo una ricetta che mi si dice sia di origine ligure, trovata su Sale&Pepe e un po' aggiustata in base agli ingredienti che avevo in casa

Ingredienti:
  • 300 gr di spaghetti
  • 1 scatoletta di tonno al naturale
  • 100 gr di olive verdi denocciolate
  • 4 acciughe sott'olio
  • 1 tazza di salsa di pomodoro
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • olio
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Fate insaporire in una padella il tonno, le olive tritate e le acciughe, aggiungete la passata, sale, pepe e fate ritirare un po' . Mescolatevi una grattugiata di parmigiano. Nel frattempo lessate gli spaghetti al dente e conditeli con il sugo preparato. Ungete il fondo di una pirofila e cospargetelo con una cucchiaiata di pangrattato. Sistematevi gli spaghetti, compattateli e coprite la superficie del tortino con altro pangrattato e parmigiano.

Passate in forno a 180 per circa 20 minuti e lasciate intiepidire un po' prima di servire.






11 commenti:

Precisina ha detto...

La famosa frittata 8ancora frittte) di speghetti napoletna è un cosa per cui potrei uccidere... ma devo dire che anche i liguri... fantastico!!!

Precisina ha detto...

Perdona gli errori... ti pregooooooo! Dimentico sempre di rileggere!!!

Serena ha detto...

Precy, ti assicuro che questo è un modo molto più gustoso (anche se più laborioso) di gustare gli spaghetti al tonno!

Micaela ha detto...

che buona che dev'essere questa ricetta!!!! devo, devo, devo farla!!!

Serena ha detto...

Se la fai, fammi sapere! A me è piaciuta un sacco!

Morettina ha detto...

Che goduriaaaaaaa ^__^
Buon week end cara!!!!!

Serena ha detto...

Ciao tesoro, buonissimo weekend anche a te!

Lo ha detto...

mmmm che buona...mi fa venire fame...ma è un piatto del ricordo dell'estate perchè non partecipi alla raccolta di campo di fragole...ci starebbe benissimo! ;)

Bianca ha detto...

complimenti per il tuo Blog e per Titania: è splendida!!! ;-)

A presto,
Bianca

Serena ha detto...

Ciao Bianca! Il fatto che la mia campionessa mondiale di puzzette a tradimento ti piaccia mi riempie di gioia! Hai ragione, è un gattino speciale!

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good