Parlando di "cene di fine estate" ho nominato, insieme alle frittate, la pasta col tonno. Non so perché, dopo un mese di ragout di polpo, insalata di pomodori, pasta imbottita e peperoni ripieni, con le prime mareggiate, la pasta col tonno fosse così gettonata. Se proprio si doveva dar fondo alle scorte, senza comprare prodotti deperibili, avremmo potuto mangiare fagioli o aglio e olio. Invece no, si mangiava pasta col tonno a pranzo e la sera frittata con la pasta avanzata.
Questo piatto ha quindi per me il sapore un po' triste della fine delle vacanze, dell'interminabile viaggio dalla Calabria a Firenze, che, se all'andata era addolcito dalla prospettiva di un mese di bagni, al rientro era insopportabile, perché portava con sé la fine di un sogno acccarezzato per tutto l'anno.
E quest'anno il viaggio di ritorno da Stone Town a Firenze, è stato ugualmente deprimente, perché ha significato la fine di un sogno coltivato una vita.
Ben vengano, quindi, in questo Settembre che stenta a decollare, questi spaghetti al tonno rivisitati, secondo una ricetta che mi si dice sia di origine ligure, trovata su Sale&Pepe e un po' aggiustata in base agli ingredienti che avevo in casa
Ingredienti:
- 300 gr di spaghetti
- 1 scatoletta di tonno al naturale
- 100 gr di olive verdi denocciolate
- 4 acciughe sott'olio
- 1 tazza di salsa di pomodoro
- 2 cucchiai di pangrattato
- parmigiano grattugiato
- olio
- sale
- pepe
Procedimento:
Fate insaporire in una padella il tonno, le olive tritate e le acciughe, aggiungete la passata, sale, pepe e fate ritirare un po' . Mescolatevi una grattugiata di parmigiano. Nel frattempo lessate gli spaghetti al dente e conditeli con il sugo preparato. Ungete il fondo di una pirofila e cospargetelo con una cucchiaiata di pangrattato. Sistematevi gli spaghetti, compattateli e coprite la superficie del tortino con altro pangrattato e parmigiano.
Passate in forno a 180 per circa 20 minuti e lasciate intiepidire un po' prima di servire.
11 commenti:
La famosa frittata 8ancora frittte) di speghetti napoletna è un cosa per cui potrei uccidere... ma devo dire che anche i liguri... fantastico!!!
Perdona gli errori... ti pregooooooo! Dimentico sempre di rileggere!!!
Precy, ti assicuro che questo è un modo molto più gustoso (anche se più laborioso) di gustare gli spaghetti al tonno!
che buona che dev'essere questa ricetta!!!! devo, devo, devo farla!!!
Se la fai, fammi sapere! A me è piaciuta un sacco!
Che goduriaaaaaaa ^__^
Buon week end cara!!!!!
Ciao tesoro, buonissimo weekend anche a te!
mmmm che buona...mi fa venire fame...ma è un piatto del ricordo dell'estate perchè non partecipi alla raccolta di campo di fragole...ci starebbe benissimo! ;)
complimenti per il tuo Blog e per Titania: è splendida!!! ;-)
A presto,
Bianca
Ciao Bianca! Il fatto che la mia campionessa mondiale di puzzette a tradimento ti piaccia mi riempie di gioia! Hai ragione, è un gattino speciale!
leggere l'intero blog, pretty good
Posta un commento