27 feb 2009

Cheese cake al Limone

Con Kiwi Caramellati

(e un buon pre-compleanno a me)



Essere nati il 29 di Febbraio ha i suoi svantaggi: prima di tutto ci si sente subito chiamati in causa e un tantino responsabilizzati quando qualcuno (un po' carente di tatto, per la verità) lamenta, in nostra presenza, "Anno bisesto anno funesto", considerazione che fa scattare automaticamente il meccanismo perverso per cui "Il 29 di Febbraio porta seccia, sarebbe meglio che non esistesse e quindi (per la proprietà riflessiva) che non fossi mai nata e non eistessi nemmeno io perché anch'io porto seccia".

E poi per tre quarti della tua vita sei senza compleanno, inoltre non puoi mai addurre pretese del tipo "Domani si fa questa cosa, per festeggiare il mio compleanno", perché non è vero che domani è il tuo compleanno, domani è il 28 di Febbraio o il I Marzo. Non ti tocca mai l'omaggio di compleanno e lo sconto del 50% compreso nelle tessere delle profumerie.

Una volta, quella capra del mio ex fidanzato si dimenticò completamente del 28 Febbraio e si iscrisse, per quella data, a un torneo di Dungeon&Dragons (sorvoliamo sulla salute mentale di questo tizio). Io corsi a piangere tra le braccia della mia migliore amica (ero giovane... se accadesse adesso andrei a divertirmi tra le braccia di qualche ex compiacente) e lei, per consolarmi, mi disse che non era poi una mancanza così grave, il mio compleanno non esiste.

In sala parto mia mamma urlava "Rimettetela dentro e aspettiamo domani".

Per rifarmi della mia immensa sfortuna, che mi depriva, per quasi tutta la mia vita, della gioia di dire "Oggi è il mio compleanno", ogni anno mi preparo un cheese cake diverso e lo mangio tutto.

Quest'anno mi sono regalata, per la verità con qualche giorno di anticipo, una grande torta di formaggio al limone, con base di panettone bagnato di mirtilli sciroppati e copertura di kiwi caramellati de La Compagnia del Cavatappi, di cui parlavo qui.

La crema di formaggio proviene da qui, mentre la base è una mia invenzione, a cui ho voluto dar vita per far fuori il panettone avanzato, la cui scatola troneggiante sullo scaffale cominciava a darmi sui nervi.






Ingredienti:

Per la base
  • fette di panettone q.b. tagliate sottili
  • mirtilli o altra frutta sciroppata
  • latte q.b.

Per la crema di formaggio

  • 400 gr di formaggio tipo philadelphia
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • il succo di mezzo limone

Per guarnire

  • kiwi caramellati

Procedimento:

Disponete le fette di panettone sul fondo di una tortiera a cerchio apribile e appiattitele leggermente con le mani, in maniera da compattarle. Bagnatene la superficie con un po' di mirtilli sciroppati, mescolati a del latte.

Lavorate tutti gli ingredienti della crema e sormontate con essa la base di panettone.

Infornate il cheese cake a 180° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 100° e cuocete per altri 50 minuti.

Lasciate raffreddare prima di sformare e coprite con i kiwi caramellati.



35 commenti:

Valentina | The Blue Bride ha detto...

So che sono una rompi scatole...ma da qnt è lo stampo???

Serena ha detto...

Non l'ho specificato, perché in genere le tortiere a cerchio apribile sono standard. Comunque, il mio da 26, ma è troppo grande: se ne hai uno da 20 il cheese cake viene più alto e più bello

Carolina ha detto...

Che ridere... Sì, purtroppo ho avuto modo di vedere più volte che le persone dotate di tatto sono veramente poche...
Questo cheesecake è il modo migliore per festeggiare il tuo compleanno. Penso che l'accostamento del limone con i fichi caramellati debba essere unico...
Allora tanti auguri di buon compleanno Onde!

Manuela e Silvia ha detto...

che strano questo cheese cake..con i kiwi caramellati dev'essere davvero particolare!!
ma davvero compi gli anni il 29?? però è brutto che qualche volta devi festeggiar un altro giorno? ma poi..gli anni li conti ogni 4 giusto ;)
comunque...domani ti facciamo gli auguri allora (prima no..porta sfortuna!)
bacioni

MilenaSt ha detto...

Buon pre-compleanno!
Chissà se è da questa data beffarda che discende la tua verve!
E' molto originale il cheese cake da festeggiamento.
Ciao

Fra ha detto...

e io per dispetto festeggeri due giorni consecutivi...oltre che ovviamente regalarmi un cheesecake meraviglioso ogni anno! Mi ci vorrebbe una fettina anche a me :)
Un abbraccio grande e buon compleanno (te li faccio ora perchè questo fine settimana non sarò connessa)
fra

Serena ha detto...

@ Carolina: grazie per gli auguri e... sì, i kiwi caramellati stavano davvero bene con il gusto limonoso della crema
@ Manu&Silvia: bellissimo non è, ma ci si abitua. E poi Jostein Gaarder dice che i bambini nati il 29 febbraio sono speciali
@ Lenny: grazie per gli auguri e per i complimenti al dolce... detto da te, che sei una cuoca magistrale...

Serena ha detto...

@ Fra: nel fine non mi connetto mai nemmeno io... Infatti, io festeggio per due giorni, ma alla maggior parte della gente sfugge questa mia esigenza...

Amaradolcezza ha detto...

maquale sfortuna e sfortuna!!!
tu sei una persona stupenda!!!!!

ma dato che oggi non è il 28 gli auguri dovranno aspettare!!!!!!!

un bacio gigante!!!!!!!

Giulia

tartina ha detto...

Particolarissimo questo cheesecake, come la data del tuo compleanno :DDD
eheh

*

Roby ha detto...

allora auguri di buon compleanno!!!
e ti faccio anche i complimenti per questa cheese cake davvero particolare (ecco come potrei utilizzare il panettone avanzato!!!)
sicuramente ottima!

un abbraccio Roby

Serena ha detto...

@ Piccipotta: grazie, mi commuovi tantissimo
@ Tartina: vero, per un compleanno assurdo ci vuole un dolce impensato!
@ Roby: grazie per gli auguri, sono contenta di averti fornito uno spunto per far fuori il panettone!

Luisa ha detto...

Buon compleanno! Festeggialo con gioia il 28 o il 1 e con questa torta poi sarà senza ombra di dubbio fantastico.....Buon weekend Luisa

fiOrdivanilla ha detto...

Buon pre-compleanno per oggi, buon compleanno per domani e buon non compleanno per tutti gli altri giorni!
Che bella cheesecake, con i kiwi caramellati e la crema al limone... dev'essere fantastica! ma quanto ti vuoi bene?? :)
Complimentissimi!

Serena ha detto...

@ Soleluna: la torta purtroppo è già finita...
@ Fiordivanilla: me ne voglio moltissimo, alla mia veneranda età ho ormai imparato che se ci si aspetta che siano gli altri a volercene si sta freschi...

fiOrdivanilla ha detto...

Hai proprio ragione. E poi di se stessi almeno ci si può fidare ciecamente, senza avere delusioni.

Romy ha detto...

Vedila così....puoi scegliere tu quando è il tuo compleanno! Per farlo cadere di sabato, o di domenica....o in un giorno che al meteo hanno dato per favorito! Oppure potresti pensare di festeggiare il compleanno una volta ogni quattro anni, pretendendo però gli arretrati e regalandoti una festa principesca, o un magnifico viaggio, o un gioello quattro volte più prezioso! E poi ...questa è una data che ti rende ancora più charmante, cara mia...Il tuo cheese cake è una delizia: potresti farne due, uno il 28 e uno il primo di marzo! Così festeggi il doppio...Un bacio e auguri auguri auguri! :-D

Serena ha detto...

@ Fiordivanilla: siamo entrambe ottimiste oggi, vero? :-)
@ Romy: sì, hai ragione, potrei essere io a decidere quando è il mio compleanno... Allora il mio compleanno è... tutte le volte che mia suocera ci invita a cena, così ho una scusa per dirle di no, che usciamo a festeggiare *da soli*; l'ultimo giorno di ogni viaggio, così mi faccio regalare tutto lo shopping che facciamo il giorno prima di partire; e poi è ogni domenica d'autunno e per il ponte dell'Immacolata, è tutti i weekend di primavera e il 2 Giugno e magari anche Pasqua, così possiamo andare a festeggiare sulla neve e non dobbiamo passare tutto il giorno con i parenti e poi e poi e poi... beh, insomma, con tutti questi compleanni in un solo anno ho raggiunto l'età pensionabile!!!

fiOrdivanilla ha detto...

ahahha si un sacco! :D

Micaela ha detto...

davvero sei nata il 29 febbraio? massì, alla fine io al tuo posto festeggerei comunque ogni anno il 1° marzo!!! Che buono questo cheesecake! sai che sono tra i miei dolci preferiti? quella confettura di kiwi caramellati ci sta proprio bene!! un bacione e buon weekend!

Semidipapavero ha detto...

Ma sai che non ho mai conosciuto una person nata il 29 febbraio?? trovo invece che siate preziosi come un tesoro e rari, io me ne farei un vanto:)) Comunque, a parte tutto tantissimi auguri streghetta, sai che siamo in estrema sintonia?? Sto preparando delle mini cheesecake ai kiwi?!!!!!!!
Roba da matti:))

Kittys Kitchen ha detto...

ALLORA posso anche farteli gli auguri di BUON pre-COMPLEANNO!??
Dai non ti buttare giù ci sono cose peggiori... Quindi pensa positivo e vedo che con questo fantastico cheesecake ti stai consolando. Le persone che sono poco delicate nella vita se incontrano tante, mi dispiace per la brutta esperienza!! Ma adesso sei più forte anche grazie a tutto questo!

Castagna e Albicocca ha detto...

cmq ha anche i suoi vantaggi...ad esempio rimani molto + giovane,no?
Scherzi a parte, fai bene a festeggire e questa cheesecake te la sei meritata propro tutta

Castagna

Lo ha detto...

ma non trovi che sia meraviglioso non avere il compleanno? averlo così raro che diventa eccezionale? trovare nuove scuse per celerarsi...come qyesta stupenda tradizione di chhese nuovi per ogni anno? buon non compleanno! un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Tanti auguri per il compleanno!!!! tra stsasera e domani...passerà pure no??!
un bacione

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mi hai fatto sorridere con il tuo post perchè rispecchia tutto quello che mi racconta sempre una delle mie migliori amiche da cui andrò a festeggiare oggi! Lei festeggia sempre il 1° marzo, "il 28 non ero ancora nata" dice.
Augoni! Goditi la tua giornata.
Anche tu un pesciolino!! Tra pesci ci si intende :-))
Un bacione
Alex

sorbyy ha detto...

Che bel cheese cake!!!!
Tanti auguri
Ciao

Antro Alchimista ha detto...

Onde ma tantissimi auguri!!!! Come è andata a Bagno Vignoni??? Buona serata Laura

Patrizia ha detto...

Accidenti ondina sono in ritardo...mannaggia...sempre quell'armadio :(...cmq tantissimi auguri e voglio assolutamente assaggiare questo dolce sublime che in un momento di dieta mi aiuterebbe a sorridere di gioia!!!!e poi c'é tutto quell che mi piace e ch non posso resistere! quanto si é tristi senza mangiare dolci!!!:((((
ho deciso smetto!

Serena ha detto...

Grazie grazie grazie a tutte voi per gli auguri e per essermi sempre vicine. Siete dolcissime!
@ Laura: benissimo, ho conosciuto Easy e le ho fatto un milione di foto! Presto le pubblicherò!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Che bellisimo cheese cake! come sono i kiwi caramellati?
auguri in ritardo per il tuo compleanno! A me sarebbe piaciuto nascere il 29 febbraio per festeggiare il 28 e il 1 e per mangiarmi due torte!!!!:-)

a presto!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Allora cara Onde auguri! Fai benissimo a festeggiare ogni anno regalandoti un cheesecake sempre diverso, anzi se fossi in te festeggerei per due giorni di fila, alla faccia di chi dice delle stranezze!
I cheesecakes sono sempre tra i miei dolci preferiti e apprezzo l'innovazione del panettone nella base al posto dei classici biscotti ;)
Un bacione!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Wow che bella ricetta, molto particolare !! Ciao Lisa

wennycara ha detto...

Caspita arrivo tardi, colpa del fine fuoricasasenzapc :)
tanti, tantissimi auguroni!
un abbraccio,
wenny

manu ha detto...

sei la seconda persona che conosco nata il 29!!! io anche sono convinta che siete persone speciali...pensa conobbi un bambino tanti anni fa in veneto nato il 29...non l'ho mai scordato!!! quindi siete davvero speciali!!! un bacione tanti auguri e complimenti sei davvero bravissima!!!