30 giu 2009

Tzatziki di Carote alla Menta

Non so se capita anche a voi, ma credo di soffrire della sindrome da formato famiglia: ogni volta che mi occorre un ingrediente, nella misura di poche centinaia di grammi, mi ostino ad acquistarne, per una questione di convenienza, confezioni da mensa militare, dicendomi che un modo per consumarle lo troverò.
Questo, in particolare, mi accade con le carote: in qualsiasi ricetta, le carote si utilizzano con parsimonia, uno, massimo due esemplari per un battuto, 3 etti e mezzo per una vellutata, che ora fa caldo e le vellutate non si fanno, e poco altro. Ma, niente, ogni volta che mi viene l'idea di realizzare un piatto che prevede mezza carota, io compro la vaschetta da un Kg.
Ovviamente, poi, i 900 gr superstiti rimangono a covare la rosolia in frigo per un mese, finché non decido di sottoporre tutta la famiglia, compresi i criceti, a una cura intensiva per migliorare la vista.
Stavolta, dopo l'insalata di pasta con le carote grattugiate, la zuppa fredda di carote e arance e lo spezzatino con le carote, me n'erano rimasti 200 gr, che non avevo idea di come giustiziare.
Sfogliando un simpatico quanto inutile breviarietto, totalmente dedicato alle verdure primaverili (la ricetta è stata approntata prima del 21 Giugno), ho rinvenuto questa originale variante della tradizionale salsa greca, che, fatto salvo l'aglio, che io devo evitare, ma che voi potete aggiungere, diciamo un paio di spicchi, mi è sembrata appropriatissima per togliere di mezzo le vestigia delle carote.
Il fatto che per realizzarla mi occorressero 250 gr di yoghurt compatto e che, per risparmiare, ne abbia comprato una confezione di 8 vasetti, per un totale di un Kg, è totalmente irrilevante.
Ingredienti:
  • 200 gr di carote
  • 250 gr di yoghurt greco compatto
  • 6 foglie di menta
  • sale

Procedimento:

Frullate le carote con la menta e il sale. Le carote rilasceranno parecchio liquido, io però vi sconsiglio di scolarle, per non perdere una parte importante delle vitamine. Aggiungetevi, invece, lo yoghurt, mescolate bene e lasciate per qualche ora, coperto, in frigo, per ricompattare il composto.

Questa piacevole e freschissima salsa è ottima accompagnata da fettine di pane tostato o, meglio ancora, da questi biscottini.

28 commenti:

Saretta ha detto...

Cara mia ondina..Mi chiedo sempre come faccio a tornare dal super sempre carica come un asino..imparerò mai ad essere essenziale con le scorte?
Quest'idea me l'acchiappo, fa proprio al caso mio, senz'aglio come te!
bacione

Maya ha detto...

ahahah... estto ... faccio lo stesso...! ma com'è???? Questa ricetta me la faccio oggi stesso... ho carote e yogurt in abbondanza:)
Bacio

Serena ha detto...

@ Sara: temo che dipenda dal poco tempo a disposizione, non posso andare a fare la spesa tutti i giorni e nemmeno tre volte alla settimana, quindi cerco di stanziare più cose possibile, per non dover tornare al supermercato per un po'...
@ Maya: fammi sapere se ti è piaciuta!

Micaela ha detto...

Ma sai che anch'io compro sempre quantità industriali di verdura e poi mi vedo costretta a farla fuori in tempi brevi!! Anche a me succede spesso con le carote e come te le rifilo ad Ariel (almeno finchè stava in forma, dopo l'ultimo episodio le ho sospeso la verdura per un po’). Dev'essere buonissima questa salsa e molto leggera, devo provarla! Un bacione.

Serena ha detto...

@ Micaela: per fortuna le carote si mantengono benino e rimangono croccanti per diverso tempo! Adesso nemmeno Ariel ti aiuta più, mannaggia ;-)

Daphne ha detto...

Dai che buono il tzatziki! La cucina greca mi attira sempre e la prima volta che ho visto questo formaggio nel banco frigo non ho potuto che collaudarlo.
Nonostante la presenza dell'aglio me lo sono magnato in 4 e 4 otto O_o
Il tuo poi è particolarissimo, senza aglio e da provare ^_^

Serena ha detto...

@ Daphne: io all'aglio sono allergica, per questo non l'ho messo, con l'aglio è sicuramente più saporito...

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao mia cara! Però devo dire una cosa che nonostante tutto le carote si conservano abbastanza a lungo in frigorifero quindi anche se ne compro un pò di più per qualche tempo resistono. EHEHEH! Bellissimo e originale il tuo tzatziki. Mangio più volentieri anche io la versione senza aglio. Mi piace molto la prima foto che hai fatto!

Dolci a gogo ha detto...

hai ragione anche a me capita di dover comprare due cosette e tornare con la scorat per un mese che poi nn ci sta in cucina e nel firogo e quindi ogni volta mi incacchio con me stessa:-)...cmq una salsa deliziosa ondina proprio intrigante come solo tu sai fare:-)baci

Manuela e Silvia ha detto...

Eh, noi siamo in cinque in famiglia..e le confezioni grandi sono apposta per noi!
stranissima questa ricetta una sorta di vellutata con lo yogurt..se la dobbiamo proprio segnare!
un bacione e grazie per il gentilissimo commento che ci hai lasciato!

eli ha detto...

ahahaha! ho buttato proprio stamattina 2 carotine che potevano essere esposte al mueo egizio, reparto mummie!

La tua salsina mi attira parecchio, però ho una domanda stupida, le carote le hai frullate da crude vero?

questa sera la preparo, anch'io senz'aglio perchè mio marito lo odia con tutte le sue forze.
Poi ti dirò.

Serena ha detto...

@ Kitty: esatto, le carote si conservano benino... questa non è una scusa per comprarne una scorta che ci copra per il resto della vita!
@ Imma: ma almeno voi in famiglia siete in quattro, i maxi formati hanno senso!
@ Manu&Silvia: allora per voi le confezioni da caserma sono adatte!!! E le dosi di questa salsina dovete come minimo triplicarle!!!
@ Eli: assolutamente sì, le carote devi tritarle da crude. Fammi sapere se la fai!

spighetta ha detto...

Che bello questo blog! Complimenti lo metto tra i miei preferiti...e la ricetta è molto originale ;)

Juls ha detto...

lo fai per risparmiare, no?? sei una brava donnina di casa esperta di economia domestica!
io faccio uguale, sigh...
però vedi che il bisogno aguzza l'ingegno? buono!!
baci

stefi ha detto...

Che buono!!!!!!!!
Anche di carote deve essere squisito!!!!!!!!

Serena ha detto...

@ Spighetta: grazie mille di essere passata!
@ Juls: sì, è vero, lo faccio per risparmiare... ma poi mi rovino lo stomaco a forza di mangiare roba che non mi va, per non buttarla via!
Stefi: sì, è molto buono anche in versione "carotata"

Fra ha detto...

io compro le carote a botte di 2 kg ;D però difficilmente rimangono abbandonate in frigo...questa salsina mi piace davvero assai, da provare
Un bacione
fra

Serena ha detto...

@ Fra: esistono addirittura confezioni da 2 Kg? Se costano meno delle mie, devo assolutamente comprarle!!!

tartina ha detto...

Ahahaha mi hai fatto morire!
Mia madre invece ha la propensione per comprare qualsiasi cosa in offerta. Ma la cosa è patologica, arriva a comprare i wurstel ripieni di formaggio e i tovaglioli delicati e profumati all'essenza di ginseng solo perché costano 30 centesimi in meno.

Meglio le tue carote da fare in salsa!!!

*

Lisette ha detto...

Che idea lo tzatziki alle carote, originale! anche io tendo a acquistare sempre piu' del dovuto ;)bello il tuo blog.

Maya ha detto...

con la tua salsetta c'ho fatto merenda si puo dire.... Pane nero e una generosa spalmata..;) ma che buona... e io che la menta proprio non mi va giù devo dire che qui ci vuole proprio.. ci ne ho messe giusto 2 foglie piccine devo ammetterlo... ma il sapore e la freschezza c'era tutto..! Ma sai che per una grigliata da servire fredda con i crostini di pane mi sembra perfetta! Grazie grazie...!
Onde questa va subito nella lista ricette de rifare!
Kiss

Antonella ha detto...

Presente! Ho appena acquistato non uno ma ben due pacchi da un kilo l'uno. Si dice facciano bene alla vista e proteggano dai raggi solari. Beh, io porto gli occhiali e mi è pure spuntata un'antiestetica macchia scura sulla fronte dovuta al sole...argh!
Meglio che mi consoli con il tuo originalissimo tzatziki :)

Da ha detto...

Che ideona, fresca e profumata!

Lo ha detto...

una volta ero esattamente come te..ma dopo anni di controllo duro e e deciso ho smesso...ehm quasi smesso...forse ho smesso un pochino...giusto un pelo!

MilenaSt ha detto...

Il tuo modo di fare la spesa mi ricorda qualcuno ....
Hai rimediato alla grande con un piatto freddo meraviglioso: vado a controllare se ho carote in frigo :))

Serena ha detto...

@ Tartina: voglio sapere tutto dei tuoi tovaglioli aromatizzati al ginseng!
@ Lisette: temo sia un male comune... grazie della visita!
@ Maya: l'hai già fatta! Fantastico, quale onore!!!
@ Antonella: stesso problema, senza lenti a contatto brancolo e mi è pure venuta la pitiriasi rosa... mi sa che queste carote sono tarocche!
@ Dada: già, come idea è piuttosto originale, confesso che l'ho realizzata anche con la mayonese e mi piaceva anche di più, ma non era da blog!
@ Lo: sì, lo so che tu sei più assennata... vorrei essere oculata come te!
@ Lenny: sapere che non sono la sola a soffrire di bulimia da supermercato mi conforta!

Semidipapavero ha detto...

Vai decisamente d' accordo con mio marito..l ultima volta gli ho chiesto di comprare della mozzarella e momenti mi porta a casa una bufala..in carne e ossa.))

Daphne ha detto...

Azz,io allergica al mondo e te all'aglio O_o
Io invece no cipolla ma l'aglio è una delle poche cose che mi sono rimaste..uahah
.oO(tanto ci do dentro lo stesso in qualche modo :D)