Ci risiamo con le presentazioni nelle zucche. E poi giuro che smetto, visto che mi è stato fatto giustamente notare come, a bassa quota, questo ortaggio non sia più stagionale. Ma nelle zone di montagna la zucca cresce spontanea per tutto l'anno, in infinite varietà ed è lì che me la procuro. Non posso farne a meno, sapete.
Su questa insalata sospiravo da un po': l'avevo avvistata su "La mia cucina naturale" di Jamie e me n'ero innamorata. L'avevo preparata più volte usando polpa di zucca, ma, visto che l'originale prevedeva l'uso di piccole zucche individuali, da cuocere in forno ed usare a mo' di contenitore per il resto degli ingredienti, quando finalmente le ho trovate l'ho dovuta rifare come da copione. Ed è così che ve la presento.E'stato il pranzo della bella giornata che vi descrivevo giorni fa, un pranzo leggero e gustoso che non può che mettere di buon umore: la zucca con il caprino, ne abbiamo parlato tante volte, si sposa divinamente e la sapidità dei pomodori secchi e delle olive corona degnamente questa unione. Ed è così bello pescare da un cestino commestibile, staccando la polpa con la forchetta e mescolandola al formaggio, che, per effetto del calore, fonde leggermente!
Ingredienti:
- 1 piccola zucca
- 8 pomodori secchi sott'olio
- 100 gr di formaggio caprino
- 1 manciata di olive nere
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di sumac
- 2 grani di pepe lungo
- 1 cucchiaino di origano
- sale
- olio evo
Procedimento:
Tagliate a metà la zucca, pulitela di semi e filamenti e conditela con olio di oliva. Potete anche usare l'olio dei pomodori secchi, sarà ancora più buona. In un mortaio pestate le erbe, le spezie e il sale e cospargetene la superficie della polpa della zucca.Infornate a 180° per circa 45 minuti. Nel frattempo mescolate tutti gli altri ingredienti e conditeli con un altro po' d'olio e sale (non molto).
Appena le zucche si saranno ammorbidite, sfornatele, lasciatele intiepidire 5-10 minuti e riempitele con l'insalata.
33 commenti:
A dire vero a me questo temporaneo "abbandono" della zucca dispiace un po'! Sarà pure che in stagione non posso mai approfittarne tanto quanto vorrei che la farei durare tutto l'anno!
Alla sola descrizione mi sto sciogliendo anch'io come il formaggio. Un bacione
Stagionale o no è sempre ottima!!e questa insalatina intraprendente mi mette davvero l'appetito :)
un abbraccio
Tesoro mi e' venuta una gran fame solo a sentirti descrivere la meraviglia di questo piatto!
Ciao! che bella idea questa insalata! dei sapori molto particolari mescolati tra loro! semplice d apreparare e molto gustosa!
un bacione
Adoro la zucca e questa tua presentazione è davvero originale!
Ma questo piatto é divino!! Ho tantissimi podori secchi da usare, adoro la zucca e lo chevre quindi....non mi resta che farla. Buona giornata!! :)
tesoro ma tu sei un'esperta di zuppe... sempre deliziose!!! bravissima!!!
E' un po' che non passo a trovarti, e vedo che hai fatto meraviglie. complimenti sinceri, sei sempre più brava!
un buonissimo abbinamento, sai la zucca è l'unico ortaggio che in effetti mi dispiace non mangiare più per qualche mese!anche io la adoro!
questa insalata è a dir poco strepitosa!
Le tue zuppe tesoro sono sempre uno spettacolo di colori e sapori meravigliosi e questa che ci presenti oggi è fenomenale!!!bacioni imma
Grazie a tutti!
@ Raffy e Imma: attenzione, non è una zuppa, è un'insalata!
Come la fatina di Cenerentola trasformi le zucche...non in carrozze, ma in qualcosa di mooooolto meglio!
Fata Ondina!
Una leccornia...gran gusto per una insalata davvero sorprendente, ciao.
a me piace sempre la zucca, perché qui c'é sempre ma é vero che non l'ho omprata, mi sembra un po' esagerato continuare a farla mangiare in famiglia anche se a me non dispiace affato ;-)
un magnifica la ricetta :)
Adoro la zucca, la tua versione poi semplice ma gustosa immagino ;-)
per una che non sta bene se non vede la fine del piatto (io) poter mangiare anche la ciotolina è un segno! mi dà una soddisfazione incredibile! bella e buona sicuramente, con i sapori mediterranei e solari!
passa un po' da me,c'e' una sorpresa!
L'utilizzo che hai fatto delle zucche come ciotoline mi è piaciuta tantissimo e questa insalata è da morire così speziata e ricca di sapore!
Menomale che si possono trovare tutto l'anno non lo sapevo...
io le zucche le trovo ancora e continuo a comprarle finchè ci sono perchè mi piacciono un sacco. Non ho mai provato la cottura al forno... fatto sta che in quella zucchetta ci affonderei la forchetta.
originalissima l'insalata al forno!!! complimenti! dev'essere proprio buona! aaaaaaaaammmm!
mmmm...sapori che si sposano benissimo insieme...e poi che meravigliosa presentazione!
P.s: io la zucca la congelo per potermela gustare anche d'estate....
No, please non smettere con la tua presentazione delle zucche! mi piacciono un sacco questi piatti gustosi e creativi! Un insieme di sapori e colori davvero unico!
meraviglia! hai ragione, raschiare la polpa della zucca e mangiarla insieme agli altri ingredienti dev'essere una goduria, bellissima ricetta!!!
Beata te che la zucca puoi consumarla tutto l'anno, io ho mangiato l'ultima ormai un mesetto fa...
MI piace questa insalata Oliveriana, mi piacciono gli accostamenti... mi sto solo interrogando sul sumac ma adesso vado a cercarmelo su internet ed evito cosi' di tediarti con domande :) A presto
quanto mi piace questa zucca ciotola...carinissima! E soprattutto, solo a vederla fa venire voglia di affondarci dentro le posate e mangiare di gusto!
splendida presentazione, bravissima! Un bacione e buona giornata....
Grazie a tutti!
@ Katia: il sumac è una spezia molto usata nella cucina mediorientale, con un forte retrogusto di limone. A me l'hanno portata dalla Turchia, ma credo si trovi facilmente in tutti i negozi di specialità etniche
ma com'è affascinante questa insalata... con la cannella! che con la zucca si sposa da dio! :-) in effetti anche qui da me le zucche hanno ormai fatto il loro tempo, ma tanto in autunno torneranno, puntualissime :D
bacioni!
Ehi ehi ehi che meraviglia!!!! Quanta cura e quanto amore... un bacio!
Non si parla (e non si mangia) mai abbastanza di chèvre... :-) Aspetto le tue ricette estive!!!!
Anch'io non posso fare a meno della zucca, tant'è che ne ho congelato un modesto quantitativo ...
Mi piacciono molto le presentazioni nella zucca: tempo fa vi ho servito i ravioli ed i commensali hanno aprezzato :D
Posta un commento