13 apr 2011

Toffee Coffee Gateau

Toffee Coffee Gateau 
"La ragione per cui esistono posti come Starbucks è che gente che non possiede la minima capacità di prendere decisioni deve prenderne almeno sei per prendere una sola tazza di caffè.

Lungo, ristretto, con latte scremato, decaffeinato, con dolcificante, senza zucchero, con zucchero di canna… eccetera.
Così gente che non sa mai che cavolo deve fare o perchè è al mondo riesce con soli due dollari e novantacinque a ottenere non solo una tazza di caffè ma una decisa consapevolezza di sé."
(Tom Hanks - C'è Post@ per Te)

Il mio preferito? Ristretto, corretto all'Amaretto, con crème fraiche ben fredda e butterscotch

Ingredienti per la torta:
Ingredienti per la farcia:
  • 2-3 cucchiai di liquore amaretto
  • 250 gr di ricotta o crème fraiche (se la trovate)
  • 3-4 cucchiai di Dulce de Leche
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti per la torta nel mixer e frullate a lungo alla massima velocità per montarli bene.
Versate l'impasto in una tortiera da 18 cm di diametro e cuocete a 180° per circa 40 minuti, finché, dalla prova stuzzicadenti, l'interno non risulterà asciutto.
Fate raffreddare, quindi eliminate l'eventuale calotta convessa che potrebbe essersi formata, in modo da pareggiare la parte superiore. Tagliate il dolce a metà orizzontalmente, poggiate la metà inferiore sul piatto di portata e bucherellatela con uno stuzzicadenti. Irroratela di amaretto. Spalmate la parte impregnata con la ricotta ben lavorata (per ammorbidirla), quindi irroratela di Dulce de Leche. Sovrapponete a questa l'altro strato di torta e ripetete l'operazione di guarnizione.

NB: E' con  grande soddisfazione che vi annuncio che Casa Romantica Shabby Chic, nel numero appena uscito nei giorni scorsi, mi ha fatto l'onore di pubblicare alcune foto della mia cucina

34 commenti:

Raffi ha detto...

mamma mia tesoro, che dolce super goloso... complimenti, ne assaggerei volentieri una fetta...

Titti ha detto...

ahahah! Quel film mi piace tantissimo! Caspita, io però pensandoci bene non so mica quale sia il mio preferito ... e vabbè... vorrà dire che stamattina opterò per questa magnifica torta!!! Fantastica!
Bacioni

Jelena Kuznecova ha detto...

mmm deliziosa.. la devo provare

Elena ha detto...

Carinissima citazione! Anche se ho da poco fatto colazione, mi hai fatto venire una voglia di addentare questa torta. Complimenti per la pubblicazione delle foto.
Ciao

Micaela ha detto...

Bellissimo il film c'è post@ per te, l'ho visto tempo fa e mi è piaciuto molto! Questa torta è una bomba di bontà... ma dove le scovi tutte queste buone ricette?
sono contenta per la tua cucina, è bellissima!

kristel ha detto...

Adoro Starbucks!!! Ma é vero che passo 20 minuti a scegliere. E un frappuccino ed una fetta di questa deliziosa torta sarebbero perfetti ora! Baci! :)

cioccapiatti ha detto...

decisamente invitante questa torta!!! Io non ho più voglia di cucinare...in realtà nn ho proprio voglia di fare niente

Serena ha detto...

Grazie a tutti. Avrei proprio bisogno, adesso, di un caffè!!!
@ Micaela: l'idea per questo dolce è partita da un libro della Blake sui dessert, io però l'ho parecchio modificata, per questo non l'ho citata...

lucy ha detto...

...in effetti la tua casa fa sognare!!!!mamma mia che goduria questa torta mi piace da matti!

Nepitella ha detto...

E già con una cucina così bella... anch'io voglio :)

Claudia ha detto...

AH AH AH quel film me lo ricordo bene, mi è piaciuto parechcio!!! E' vero, comunque, offrono così tanti tipi di caffè che è un dilemma sceglierne uno! Ma vogliamo parlare di questa torta!? Una goduria!!!

Dolci a gogo ha detto...

M aquesta è goduria puraaaaaaaaa...mamma mia che bella fetta e che tentazione irresisitinbile...questo w.e. lo provo di sicuro!!baci imma

Carolina ha detto...

Sere, è una bellissima notizia!!!
Che bello, sono così contenta per te. Te lo meriti proprio, perché hai fatto un lavoro sensazionale. Stamani con questa novità mi hai resa felice... :)
Un bacio grande.

elenuccia ha detto...

Dai che bello Serena!!! chissà che soddisfazione! in effetti la tua cucina è venuta una vera meraviglia, mi piace da morire e te la invidio tanto...magari non tanto la fatica che ahi fatto ;)
Questa torta deve essere una vera lussuria....la farcia poi "s'ha da fare" assolutamente

Federica ha detto...

Complimentissimi tesoro, sono davvero felicissima per la notizia delle foto, la tua cucina è venuta una vera chicca ^__^ Posso festeggiare con una fetta di torta? Un bacione

lise.charmel ha detto...

mah, la citazione mi lascia un po' perplessa... :)
invece complimenti per la torta, che sembra uscita da una pasticceria di gran lusso e per le pubblicazioni della foto della tua bellissima cucina, che oltretutto hai curato quasi completamente da sola. brava!

Serena ha detto...

Grazie a tutte!
@ Lise: in che senso la citazione ti perplime? La trovi inappropriata alla ricetta o inappropriata e basta?

Simo ha detto...

Ma che bella soddisfazione, i miei più sentiti complimenti cara! la tua cucina è davvero bellissima e te l'ho ribadito anche nell'altro post.
E che dire di questa torta...una super golosità, non da meno...

Araba Felice ha detto...

Il dolce e' di quelli da svenimento, e si sa ormai che su questo argomento abbiamo molto in comune ;-)

E complimenti, la tua cucina mi aveva colpito per l'essere eterea e chiara, rasserenante...non mi stupisco che abbiano voluto pubblicarne le foto!

Silvia & Olivia ha detto...

Slurp!sono ingrassata a leggerla e con il caffè starò sveglia la notte a pensarci!
A proposito di starbucks ne ho preso uno all'areoporto di Copenaghen e mi è costato un capitale!!!
Immagino la contentezza di essere sulla rivista!

Unknown ha detto...

che golosità questo dolce, complimenti!

eli ha detto...

La tua cucina merita di apparire in una rivista!

Per quella torta potrei uccidere! ahahahahah!

p.s. ma Starbucks c'è anche in Italia?

Cristina ha detto...

Complimenti per le foto e per la torta che è di un goloso senza precedenti!!
Ora vado a leggermi per bene le ultime ricette che mi sono persa!

Saretta ha detto...

Congratulazioni!!!Che onore caspita!!!!
Starbuks è un po' troppo se sei assonnato, mica hai la capacità di fare tutte qyelle scelte!Ecco eprchè io prendo sempre la stessa cosa...questa torta è fenomenale ragazza mia!

Kittys Kitchen ha detto...

Buonasera! questo dolce è una vera goduria, immagino la consistenza della crema sul palato e poi la sofficità del dolce il tutto che si avviluppa nel dulce de leche! AQcquolina a mille! Bravissima e complimenti per l'articolo sulla tua cucina.

lise.charmel ha detto...

uh, no, la citazione nel post ci stava bene, diciamo che la trovo un po' pomposa nel contenuto: secondo me Starbucks esiste perché c'è gente (come me) cui piacciono certi caffè assurdi con dentro di tutto, mica per gratificare l'ego degli indecisi :)

Romy ha detto...

Complimenti per tutto, in primis per le foto della cucina che sono state pubblicate, e poi...che dire di questa torta? In questo mio -sigh!-momento di dieta ferrea blog come il tuo dovrebbero essere banditi dal mio PC, sono un vero attentato alla golaaaa! :-)

Patrizia ha detto...

io adoro andarci é il mio primo appuntamento parigino pomeridiano quando ci vado ovvimente. Io lo prendo nero ma non manco mai di sceglermi un dolcino che sono cosi' belli (americani) buoni golosi tentanti esattamente come questo tuo che mi pare perfetto :)) bravissima Onde!!!

:)

Gio ha detto...

che buona! la parte che mi piace di più è: irroratela di dulce de leche'... :P

MilenaSt ha detto...

E' la torta giusta per me: dulche de leche e caffè, non potrei volere di più!
Complimenti per la pubblicazione: hai fatto un ottimo lavoro e le foto della cucina sono bellissime :D

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Onde! noi non abbiamo mai preso un caffè Starbucks...certo che già il tuo preferito..potrebbe incontrare anche i nostri gusti!!
Questa torta è super: completamente avvolta dall'inebriante aroma del caffè, morbida e golosa!
bravissima!
baci baci

Cinzia Alfè ha detto...

questo dolce è assolutamente da salvare! con questa cremina con ricotta, poi.---

Cey ha detto...

Mi piace tantissimo c'è posta per te =) non impazzisco per il cibo di starbucks ma ne adoro l'atmosfera che questa tua torta trasmette =) caldo e chiacchere =)

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Adoro quel film e ricordo la battuta benissimo perchè mi fece ridere soprattutto avendola sperimentata personalmente in US. LA cosa divertente è che mentre fai la fila per attendere l'ordinazione, ti chiedono il nome e poi ti chiamano come se fossi un amico da lungo tempo...In ogni caso anche io amo l'aroma di amaretto nel caffè e questa tua torta è un colpo diretto alla mia fantasia malata di golosa cronica. Bellissima, toglie immediatamente ogni buon proposito di dieta e sacrifici vari pre mare. Ti abbraccio e complinenti. Pat