7 set 2011

Rotolo di Lamponi con Crema al Cioccolato e Miele


Rotolo di Lamponi con Crema al Cioccolato e Miele (2)

Nello svuotare un cassetto della mia camera di ragazza, trovo un'agendina di Candy Candy, con gli angoli della copertina piegati e le pagine ingiallite dal tempo. Ovunque annotazioni surreali di una bambina che ha appena imparato a scrivere e si diverte a giocare alla signora di mondo che, per ricordarsi i propri impegni, ha bisogno dell'agenda: "andare a giocare da Laura", "pranzo dai nonni", "fare il rotolo di cioccolata".
Credo di poter collocare in quest'ultima frase la nascita del mio love affair con la cucina, nel rotolo di cioccolata della mia mamma, un abbraccio fragrante dal profumo di biscotti che racchiudeva un cuore di crema al cioccolato. Chissà qual era, in realtà, il mio ruolo nella preparazione di questo rotolo, forse, immagino, ripulire coscienziosamente con un ditino la bastardella in cui la mia mamma sbatteva la crema al cioccolato. E non so nemmeno il perché nei miei ricordi l'involucro, probabilmente di pan di spagna, avesse il sapore di biscotto, forse lo confondo con gli omini di panpepato, o perché la farcitura avesse quello della Nutella, dato che la mia mamma era ben lontana dall'acquistarla, ma preparava, invece, una crema pasticciera a cui aggiungeva il cacao in polvere (e di quella l'odore caldo e rassicurante, pieno di promesse, lo ricordo bene, come ricordo le coppette trasparenti in cui veniva riposta quella che avanzava e che mangiavamo come dessert aggiuntivo, intanto che il rotolo raffreddava).
I lamponi sono un mio vezzo, a cui, da quando ho scoperto quanto sono buoni con il cioccolato, non riesco più a rinunciare, ma la mia mamma approva, soprattutto da quando ha provato questa.

Frutti di Bosco Sciroppati (2)

Questo è il mio primo rotolo, ma credo proprio che sarà anche il primo di una lunga serie, perché ho scoperto che sono facilissimi e molto rapidi da fare, oltre che molto belli a vedersi e golosi... insomma, la coccola ideale di una mamma, che ti conforta dopo una giornata dura.

Rotolo di Lamponi con Crema al Cioccolato e Miele

Sarà un suggerimento scontato, ma questo dolce si accompagna benissimo a una tazzina di caffè non troppo forte, come quello delle Cialde Gusto Classico El Tostador, che, personalmente, non avendo la macchina per il caffè, apro e vuoto nel filtro della moka.

Ingredienti per il pandispagna:
Ingredienti per la farcia:

Procedimento: Sbattete a lungo le uova con lo zucchero, finché il composto non sarà ben gonfio. Incorporatevi la farina e l'aroma biscotto, quindi versate il tutto in una teglia rettangolare di 20x30cm foderata di carta forno. Infornate a 180° per circa 10', finché la superficie non comincerà a dorare. Nel frattempo cospargete un altro foglio di carta forno di zucchero a velo. Quando il dolce sarà pronto rovesciatecelo sopra, quindi distribuitevi abbondante crema di cioccolato e i lamponi. Arrotolatelo ben stretto lungo il lato corto, aiutandovi con la carta forno e lasciatelo avvolto in questa finché non si sarà raffreddato. Quindi eliminatela e, al momento di servire, cospargete di ulteriore zucchero a velo.

35 commenti:

Valentina ha detto...

non ho mai provato l'abbinamento lamponi-cioccolato, ma dalle tue foto vedo che deve essere buonissimo!!!! :)

Micaela ha detto...

anche mia mamma mi faceva sempre il rotolo, quello che ricordo di più era al cioccolato con ripieno di panna. io a dire il vero non li faccio spesso, un pò perchè temo il processo di arrotolamenteìo (a volte mi si rompe) però li adoro, questo in particolare dev'essere buonissimo!!

annaferna ha detto...

ciao Serena...le ricette che ci ricordano l'infanzia so no le più carezzevoli...ci carezzano anima e pensieri e quindi fanno bene!! ^_^
questo rotolo con variante lamponi deve essere godurioso...col cioccolato poi ..una bomba di carezze !!!!!!
baci e buona giornata

Dolci a gogo ha detto...

Il rotolo tesoro è davvero il dolce classico di famiglia quello che ti riscalda il cuore e probabilmente è anche il primo dolce che ho realizzato e che ho scoperto su Alf:D!!
L'abbinamento ciocco-lamponi è decisamnete spettacolare!!bacioni,imma

Federica ha detto...

Non ho mai avuto l’agenda di Candy Candy ma credo di non aver perso mai una puntata dei cartoni, neanche nelle infinite repliche! Quanta dolcezza di ricordi c’è in questo rotolo. La mia mamma non l’ha mai fatto, era più di crostata e ciambella. E io è da mesi che lo rimando nel timore di arrotolare. I lamponi nella crema al cioccolato...CI VANNO! Non ce n’è :D! Un bacione

Mary ha detto...

Bello l'accostamento cioccolato e lampone !

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! e chi se la dimentica candy candy! ci siamo quasi cresciute assieme!!!
Bravissima! il pan di spagna non è certo facile da fare e il ripieno con un mix di sapori forti e casalinghi..ci piace davvero moltissimo! non il classico rotolo insomma!
un bacione

Vevi ha detto...

E' meraviglioso come in ogni post metti un pò di te... :)
Super rotolo +10 ;) I lamponi sono sciroppati??Intriganti.. :)

Vevi :)

Unknown ha detto...

Goloso!! Poi lamponi e cioccolato è un connubio a cui non so proprio rinunciare!

Nepitella ha detto...

Sai che non ho mai fatto un rotolo? Ho sempre tanta paura di fare un disastro... lamponi e cioccolato è un accoppiata vincente :-) Un abbraccio

Saretta ha detto...

Anch'io da piccola(e fino a qualche anno fa..) avevo questa velleità dll'agenda...cosa che ra per me che ho un buona memoria praticaente inutile!Però faceva così "grande"..e per la cartoleria ho sempre avuto un debole(non ho mai preso la Smemo però).
Il ritolo l'ho fatto solo un paio di volte ma, devo preovvedere è buonissimo!!!QUesta versione particolare è assolutamente irresistibile, come le tue mise en place:)
un bacione

lise.charmel ha detto...

che dolce l'immagine di te bambina che scrivi sull'agenda "fare il rotolo di cioccolato".
anche a me i rotoli piacciono molto: sono semplici e molto versatili, come dimostri tu con la tua farcia di gran lusso!

eli ha detto...

Che carina l'agenda degli impegni di bimba! tenerissima :))))
Il rotolo...ma quant'è buono? e si può fare in mille modi!

Curioso l'aroma al biscotto, ora vado a vedere.

Unknown ha detto...

Carissima questo rotolo è stupendo!L'abbinamento lamponi e cioccolato è davvero fantastico! Purtroppo qui da me non nascono più quindi mi toccherà rimandare la prova di questo rotolo all'anno prossimo! :) un grosso bacio!

lucy ha detto...

sai che il rotolo mi piace tanto ma in effetti non ho ancora trovato la ricetta giusta.provo la tua!

Araba Felice ha detto...

Rotolo splendido, so bene quanto siano buoni lamponi col cioccolato...ma e' Candy Candy che mi ha dato un brivido, ero piccolissima ma e' stato uno dei primi cartoni che ho amato alla follia!

Marina ha detto...

Che dolce quella bimba che gioca a fare la grande...
Il rotolo ti è venuto benissimo, il segreto per farlo perfetto è arrotolarlo quando è ancora caldo?
e l'abbinamento è un grande classico di stagione, conplimenti sono conquistata!

Claudia ha detto...

Ma lo sai ke anke io da piccola andavo matta per il rotolo di cioccolato della mamma!? Questa tua versione però la trovo decisamente migliore, così soffice, goloso, profumato...mmmmh, che bontà!

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

ciao! Piacere di conoscerti!! con un nome così come posso non seguirti!? :)
complimenti per questo dolce, è strepitoso!

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Marina: sì, assolutamente, devi arrotolare l'impasto finché è ancora caldo ed elastico, altrimenti rischia di rompersi!

Ileana Pavone ha detto...

troppo tempo che voglio fare un rotolo, credo che a giorni lo farò sicuramente,per adesso nel forno ci son dei muffin!! Bellissimi i lamponi così, io il mese scorso ho fatto le more sciroppate! Il tuo rotolo mi piace tantissimo, davvero bellissimo e sicuramente buonissimo! Buona giornata :*

Acquolina ha detto...

i rotoli, così presenti nei ricettari anni '70 e così buoni e versatili, cioccolato e lamponi... come non approvare?! :-D

CarlottaD ha detto...

Un rotolo, anche per me ricordo delle prove delle mie prime ricette. Buonissimo il tuo con l'abbinamento ciocco/lamponi.

Natalia ha detto...

Che buono questo rotolo!
Aspetto la ricetta dei lamponi sciroppati. Ne ho tanti in giardino.
Ciao.

Simo ha detto...

Fantastico Sere...e non dico altro!
Io non capisco perchè a me non vengono mai i rotoli ma si spezzano sempre durante l'arrotolatura...mi viene da piangere ogni volta per la rabbia!

Carolina ha detto...

Sere, insegnami a fare i rotoli. Ti prego!
Li adoro profondamente, ma non mi vengono mai bene. Non sono mai morbidosi come dovrebbero essere, mannaggia.
Tu usi sempre una teglia di quella dimensione (20x30 cm) per il rotolo? O ne hai più di una?

Loredana ha detto...

Io il rotolo l'ho scoperto da sola, la mia mamma altri dolci, ma da quando l'ho coperto non l'ho lasciato più...sull'accoppiata cioccolata lamponi non posso che essere più che d'accordo!
ciao loredana

sulemaniche ha detto...

candy candy è una passione che ha origini lontanissime, mia mamma lo seguiva quando era incinta di me!!!quindi....! la mia prima parola è stata terence...e la seconda mi dai una fetta di rotolo?????ahaha baci

Serena ha detto...

Grazie a tutti!
@ Carolina: va bene, ti darò lezioni private sui rotoli! Scherzi a parte, questo è il primo che faccio e ho seguito le istruzioni riportate su "500 Dolci" di Susannah Blake, che mi dà una gran fiducia (quella donna non sbaglia un colpo). Io ho utilizzato la teglia delle dimensioni indicate, ho sfornato il rotolo appena ha cominciato a rapprendere e l'ho rovesciato sulla carta forno. L'ho farcito ancora caldo (conviene tenere i prodotti per la farcia a portata di mano e stenderli velocemente) e subito arrotolato stretto nella carta. L'ho lasciato così finché non si è raffreddato, in ogni caso considera che un po' di impasto della superficie rimane comunque attaccato alla carta forno, per questo serve lo zucchero a velo, per coprire le magagne!

veru ha detto...

Sono in fase "rotolo" anche io... sono semplici, veloci e buonissimi! Bella l'idea di frutta e cioccolata!!!

veru ha detto...

Sono in fase "rotolo" anche io... sono semplici, veloci e buonissimi! Bella l'idea di frutta e cioccolata!!!

elenuccia ha detto...

Lamponi e cioccolato sono una delle sette meraviglie del mondo!!! ti confesso di non aver mai avuto il coraggio di fare un rotolo....ho il terrore di vedermelo rompere sotto le mani e non potrei sopportare la delusione!

Cinzia Alfè ha detto...

Come primo rotolo ti è venuto benissimo!
Ciao
cinzia

Patrizia ha detto...

Buongiorno Ondina, anch'io sono un po' latitante dail tuo blog, anzi un po' tanto ma un po' tanto dappertutto, poi pero' se torno mi ripasso tutto con calma tante sono le cose buone da gustarsi qui, come il rotolo che fa parte dei miei dolci preferiti e che trovo facilissimo e pratico da fare.
Bella la tua composizione e foto invitanti!
Ti auguro una felice giornata!

Unknown ha detto...

che associazione fantastica lamponi e cioccolato...!io non mi sono ancora mai cimentata coi rotoli.. ho paura di non riuscire a mantenerli interi :-/ .. il tuo è perfetto!brava e bel blog, mi unisco con piacere!se vuoi.. passa a trovarmi ciao