29 gen 2010

Spezzatino di Maiale al Mango

Foto 1326

Probabilmente, avrete già subodorato qui, qui, qui e qui che ho un debole per i piatti che combinano la carne con la frutta. Secca, fresca, tropicale, nostrale, a guscio, polposa, succosa o croccante, credo fermamente che la frutta sia stata creata appositamente per esaltare con la sua dolcezza il gusto, per me, altrimenti, troppo asciutto della carne.
Il mango è sicuramente uno dei frutti d'oltremare che preferisco, mi piace il suo colore giallo acceso, il sapore dolce senza essere allappante e la consistenza soda. Mi ricorda le ricche colazioni consumate sul mare, in Africa, a base di frutta dai colori sgargianti e scrambled eggs al bacon, e una cena in uno strano albergo, immerso nella jungla thailandese.
(Con questo, non vorrei darvi l'impressione di essere una sorta di Jonathan Livingston, che ha esplorato il cuore della terra alla ricerca delle sorgenti del Nilo: mi piace muovermi in sicurezza e, probabilmente, nei miei viaggi, la cosa più caratteristica che riesco ad apprezzare è il cibo, per il resto mi ritrovo sempre in posti creati ad uso e consumo degli italiani incolti e creduloni).
Comunque, tra amare il mango e metterlo nello spezzatino c'è un abisso, perché la cottura di questo frutto è talmente rapida che buttarlo in pentola e mangiare il maiale con la marmellata di mango è quasi un tutt'uno.
Talmente rapida, che ho preferito regalarvi uno scatto realizzato a metà cottura, con il mango ancora intatto e brillante.
Il risultato è un piatto dal gusto decisamente esotico e vagamente caraibico, anche per l'aggiunta del pepe di Cayenna, che lo insaporisce in maniera molto diversa, più aromatica e pungente, dal pepe tradizionale, e del miele.
Per quanto riguarda le dosi, siamo alle solite: avevo preparato per 3 (per avere un avanzo da portarmi per il pranzo in ufficio), ma l'abbiamo mangiata in due.
Io, veramente, in proposito non so più cosa dirvi.
Ingredienti:
  • 500 gr di arista o scamerita
  • 1 mango
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di miele
  • sale
  • pepe di Cayenna
  • olio evo

Procedimento:

Affettate finissimamente la cipolla e fatela appassire a lungo in abbondante olio sul fondo della pentola a pressione. Quando sarà morbida e trasparente, aggiungete la carne tagliata a cubotti e privata delle parti grasse e fatela rosolare bene da tutti i lati. Salate, pepate con il pepe di Cayenna e irrorate di miele. Versate un mezzo bicchiere d'acqua (un bicchiere intero se utilizzate la pentola tradizionale), chiudete il coperchio e fate cuocere 20 minuti dal fischio (quaranta in pentola tradizionale, mescolando di tanto in tanto). Trascorso questo tempo, fate sfiatare il vapore, quindi aggiungete il mango tagliato a fettine e fate cuocere altri 7 minuti (15 in pentola tradizionale). Eventualmente, a fine cottura, fate addensare il fondo, per renderlo cremoso.

34 commenti:

Forchettina Irriverente ha detto...

Trovo molto originale ed invitante questa tua preparazione. Il tocco "esotico" del mango fa in effetti imaginare scenari quasi caraibici, e con il gelo di questa mattina, è proprio quello che mi ci vuole !!! Buon fine settimana Manu

dauly ha detto...

se lo si fa con l'ananas perchè no al mango?? anche io trovo difficoltoso dare le dosi x tot persone, noi siamo in 3 ma cucino per cinque!!!!

terry ha detto...

Ameresti molto anche la cucina indiana, anche lì il mango rientra in tante preparazioni salate!
speciale questo maiale!:)
bravissima!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! il problema è che non amiamo il mango..ma siamo certe che al tua ricetta sia davevro ricarcata e particolare! proprio bella!!
bacioni

Saretta ha detto...

So a cosa pensi..alla nostra amata Zanzibar!!!!La frutta mangiata là non ha eguali...il mango così profumato e succoso..mmmm!!!Applaudo a questo accostamento delizioso, che ingentilisce e profuma la carne del maiale.Davvero brava!
Sulla quantità..credo tu abbia bisogno i recuperare le energie perdute con l'influenza, tutta salute!!!bacioni

Anonimo ha detto...

Aiuto che fame, che mi fai venire... mi insegnerai prima o poi come fai a fare queste foto stupende???? baciotto a presto cara

Romy ha detto...

Bravissima, originale, particolare come sempre! E sempre molto accurata nella scelta degli ingredienti, come il pepe....Anche io sono un'amante dell'abbinamento carne-frutta e credo proprio che proverò questo piatto, sognando mari lontani, ed un clima meno rigido! I colori poi sono stupendi....Un abbraccio! :-)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Da applauso. Credo che la carne di maiale si presti benissimo ad essere abbinata alla frutta, ma con questo mango cara mia hai stuzzicato la mia curiosità. Come side dish che ne dici di un bel riso pilaf? :))
Oggi non ti auguro un buon fine settimana... tu sai il perché ;)
Ti abbraccio.

wennycara ha detto...

Io quando seguo le dosi per due (molto spesso dimezzando quelle per 4 alla bell'e meglio) ricevo sempre la risposta "un pochino di più no, eh?". Quindi ti capisco, è disarmante...
Mi ricordo dei post che hai linkato, mi hanno fatto sorridere :)
Sono d'accordo con te, carne e frutta è un binomio vincente a cui forse andrebbe dato più spazio nella cucina di tutti i giorni.
Bellissima ricetta.
Buon fine settimana,

wenny

Anonimo ha detto...

Ciao genio della cucina! Questo piatto fa gola... tremendamente! Anche io adoro l'accoppiata carne-frutta, ma di solito, per evitare casini (-.-") andiamo a mangiarla in qualche ristorante! :D E per le dosi... ho una dolce metà che si imbizzarisce quando, a parer suo, "cucino troppo" ma che poi è capace di frugare nel frigo e mangiarsi i wurstel crudi dalla confezione, se per caso la porzione non gli sembra adeguata. E'un male comune! :D

Dolci a gogo ha detto...

originale questa ricetta tesò con un sapore etnico niente male...nn ci sarei mai arrivata a questo tipo di abbianmento ma i tuoi piatti sono smepre goduriosi e questo mi tenta moltissimo!!baci imma

tartina ha detto...

ahahah onde in "il giro del mondo in 80 giorni - i viaggi estremi di una foodblogger curiosa" potrebbe essere un film diretto da maccio capatonda, o un nuovo best-seller :D
la carne col mango mi intriga tantissimo, e tu sai che io non sono proprio una carnofila :P

un bacione!
*

tartina ha detto...

ahahah onde in "il giro del mondo in 80 giorni - i viaggi estremi di una foodblogger curiosa" potrebbe essere un film diretto da maccio capatonda, o un nuovo best-seller :D
la carne col mango mi intriga tantissimo, e tu sai che io non sono proprio una carnofila :P

un bacione!
*

tartina ha detto...

ahahah onde in "il giro del mondo in 80 giorni - i viaggi estremi di una foodblogger curiosa" potrebbe essere un film diretto da maccio capatonda, o un nuovo best-seller :D
la carne col mango mi intriga tantissimo, e tu sai che io non sono proprio una carnofila :P

un bacione!
*

Micaela ha detto...

carissima è stupendo questo piatto... non ho parole.... bellissimo davvero, avevo già ammirato la foto su flickr!! io non ho mai provato l'abbinamento carne e frutta ma conoscendomi mi piacerà sicuramente! un bacione.

Simo ha detto...

Che bel piattino particolare e colorato, mi incuriosisce assai!
Buonissimo fine settimana!

steval ha detto...

Interessante abbinamento frutta e carne devo provarlo il tuo e molto invitnte
ciao e buon week

Tina ha detto...

Ma guarda te che bella ideuccia. Il mango accoppiato alla carne di pollo si usa anche nella cucina tailandese, ma io a dire il vero non l'ho mai provato. Questa idea con la carne di maiale mi attira molto!

Patrizia ha detto...

Ondina, buongiorno, anzi buon pomeriggio ;) innanzitutto^^
e poi veniamo alla ricetta che mi ispira un sacco amo molto il mango e spesso viene accostato alla carne nella cucina asiatica...direi che voglio proprio cominciare a mangiare un po' asiatico anch'io, l'agro dolce é un gusto che mi tenta molto nelle pietanze per cui ci sto riflettendo per questo fine settimana :)***
buon we

Carolina ha detto...

Ah, ah,... Quindi anche tu inizi a fare gli scatti a metà cottura come una vera professionista, eh?! Ma bene... ;)
Hai mai provato il chutney di mango? Mi è venuto in mente non appena hai raccontato della tua passione per questo bel frutto tropicale che mette allegria.
Un abbraccio cara!

Nadji ha detto...

J'aime beaucoup aussi les plats qui associent viande et fruits.
Ta recette avec la mangue me plait beaucoup.
A bientôt.

Gloria ha detto...

Complimenti, uno spezzatino spettacolare! Anche io amo molto l'abbinamento carne e frutta, ma con il mango non mi pare di avere ancora provato!

stefi ha detto...

Una ricetta molto stuzzicante, mi piace molto questo abbinamento con la frutta.......molto esoticoooo!!!!!
Cia, buona domenica!!!!!!

lise.charmel ha detto...

ehi, ma sei stata in posti bellissimi! anch'io adoro la frutta con la carne, prenderò nota dell'abbinamento maiale-mango al quale non avevo mai pensato

eli ha detto...

Anche io avevo già sbirciato le foto in Flickr, e ammirato particolarmente questa in viola e giallo.
Anche a me piace molto l'abbinamento carne e frutta, ma a casa non riesco a farlo passare :((((
Ti auguro un buon w.e. qui da me si continua a gelare!

fimere ha detto...

un plat savoureux qui me plait beaucoup
bonne soirée

Fra ha detto...

Davvero intrigante questo piatto, Onde. Anche io trovo che l'abbinamento tra carne e frutta sia perfetto, ma questo tuo accostamento è davvero originale. Bravissima
Un abrraccio e buon fine settimana
fra

Royal cake ha detto...

MA che delizia con il mango, davvero da provare, grazie per la dritta.

Olivia ha detto...

Ma tu non ti fermi prorpio mai?!?!?! l'accostamento della carne con frutta mi piace molto ed è mlto usato nelle cucine orientali...con il mango non l'ho mai provato, ma per il suo gusto fresco ed il suo aroma, credo molto in questo accostamento. E poi che bei colori, ti tira su il morale!

Dora ha detto...

mi piacciono molto queste tue ricette "esotiche" e concordo in pieno sulla bontà del mango!
kisses

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ciao Ondina sono passata qui perchè ieri sera mentre ero a letto ti ho pensata (non pensare male ) ero a letto sdraiata a leggere un libro appena comprato (I.Allende Afrodita) e non appena leggo le prime righe riconosco quelle righe... "le ho lette nel profilo di Ondina" stamattina mi sono voluta accertare ed era così... Il libro ancora non l'ho letto tutto ma ti posso dire che non mi è venuta per niente fame mentre lo leggevo... Scusami se mi sono presa,questa "confidenza" ma passiamo alla ricetta,sai che io invece la carne non so mai come prepararla,per fortuna che il web in materia è ben fornito da foodblogger come te!

Vale ha detto...

Ho giusto in serbo di fare lo spezzatino di maiale domenica, ma con l'ananas!!!! Però anche questo s'ha da fare... intanto passa a prenderti il premio sul mio blog! un abbraccio!

Luciana ha detto...

Anch'io ultimamente sono attratta dai piatti salati che abbinano la frutta, però in casa non apprezzano assolutamente :-(
Il tuo spezzatino m'intriga tantissimo!
Ciao e buon w.e.

Anonimo ha detto...

spyder ski jackets spyder jackets spyder ski jackets [url=http://www.spyder--jackets.com/]spyder ski jackets[/url] www.spyder--jackets.com