Per questa ricetta, credo di dover ringraziare, in primis, Manu&Silvia, che con la loro zuppa di surimi, mi hanno suggerito un impiego alternativo per questi deliziosi (e dannosissimi) bastoncini, che finora avevo sempre mangiato in insalata o nel condimento della pasta.
L'idea di usarli nella zuppa, invece, non mi aveva mai minimamente sfiorato, ma, del resto, prima di possedere questo, non mi aveva mai minimamente sfiorato l'idea di usare per la zuppa molte cose.
Non prometto di eseguire l'intero ricettario da cima a fondo (più che altro non so se avrò il coraggio di sperimentare la zuppa ungherese di ciliegie... bugiarda!!!!!), ma alcune proposte e, soprattutto, alcuni accostamenti sono piuttosto coinvolgenti...
Tornando a questa zuppa, nello specifico, l'esigenza di smaltire i surgelati in eccesso mi ha condotto dritta dritta all'indice "per ingrediente", alla voce "granchio": sì, lo so che il surimi non è granchio, ma surrogato, ma il sapore è quello e quindi penso che si possa tranquillamente sostituire; l'abbinamento con il cocco e lo zenzero mi ha quindi condotto altrettanto direttamente ai fornelli, non prima di aver lavorato un po' di fantasia, per riadattare gli ingredienti: il lemongrass è diventato melissa, la crema di cocco farina di cocco, lo zenzero in polvere sushi ginger, il granchio, appunto, surimi e il brodo vegetale brodo di pesce.
Fortunatamente, disponevo, infatti, di una buona quantità di brodo di pesce, fatto con i gusci degli scampi cucinati sere fa (come sempre, non si butta via nulla) e credo che anche quello abbia fatto la sua differenza: sono stata molto presa in giro per aver cotto i gusci dei crostacei e la giusta vendetta sarebbe stata finirmi da sola tutta la zuppa, senza dividerla con questa brutta gente che tutte le volte che alzo un dito mi apostrofa dicendo "com'immaiale".
Ingredienti:
- 150 gr di surimi
- 1 lt di brodo di pesce (o vegetale)
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di farina di cocco
- olio di semi
- un cucchiaio di sushi ginger (o un cucchiaino di ginger in polvere)
- un peperoncino
- qualche fogliolina di melissa
- il succo di un limone
- prezzemolo
- erba cipollina
- sale
- pepe
Si soffriggono in olio di semi la cipolla affettata finemente, il peperoncino, la melissa e lo zenzero, si aggiunge il brodo e si porta a bollore per qualche minuto. Si aggiungono il surimi tagliato a tocchetti, il cocco, le erbette e si lascia cuocere per altri due minuti. Si aggiunge il succo del limone, aggiustando, poi, di sale e pepe.
Come vedete, è più lunga la lista degli ingredienti che non il procedimento, ma il risultato è molto raffinato.































