18 mag 2009

Muffin Piccanti con Parmigiano e Erbe Profumate

Che dire su questi muffin? Ad esempio che, pur non prevedendo ingredienti insoliti o sorprendenti, sono assolutamente da provare, soprattutto ora che è arrivato il caldo e che le occasioni di mangiare all'aperto si moltiplicano, rendendo preferibili le ricette che danno la possibilità di essere spiluccate comodamente distesi su un prato o sulla spiaggia.
Ora, non vorrei darvi l'idea di essere una che organizza ogni settimana bucolici déjeuners sur l'herbe, al contrario, anche con la bella stagione rimango piuttosto casalinga e ancorata alle mie abitudini piccolo borghesi del pasto a tavola: il sole mi innervosisce, le temperature elevate mi scoraggiano dall'avventurarmi troppo in esterna e la maggior parte dei miei weekend estivi si svolge sull'ombroso terrazzo di casa, circondata dalle mie erbe aromatiche, con un libro in mano.

Però, appunto, volendo evitare anche lo sforzo di apparecchiare, il finger food è una valida soluzione per rimanere seduta e non mollare il libro suddetto o la partita di mah-jong, un giochino che ho scoperto da poco e che mi avvince quasi più del libro.
Questi muffin si prestano in particolare ad accompagnare il ciauscolo marchigiano, altra vestigia delle giornate invernali, che forse sarebbe il caso di fare fuori prima che il caldo renda fatale l'assunzione di insaccati.
Se le religioni diffuse nei paesi desertici proibiscono il maiale non è un caso.
Ho voluto profumarli con le mie erbette, utilizzando un mix di prezzemolo, basilico, maggiorana, erba cipollina, peperoncino e menta, ma se volete potete scegliere altri aromi.
Ingredienti:
  • 180 gr di farina
  • 100 gr di emmenthal
  • 100 gr di parmigiano
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 pezzetto di peperoncino (regolatevi in base alla piccantezza: io ho in casa dei micidiali peperoncini di Soverato e metterne uno intero equivale al suicidio, ma se i vostri sono più delicati abbondate, questi muffin devono risultare piccanti)
  • 1 manciata di erbe aromatiche a vostro gusto
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • sale

Procedimento:

Gratugiate i formaggi, sminuzzate le erbette e il basilico. Procedete come al solito per i muffin, amalgamando i liquidi e gli ingredienti solidi separatamente e unendoli solo alla fine, mescolando poco, lasciando qualche grumo di farina.

Distribuite il composto nella teglia per muffin imburrata e infornare a freddo. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180° controllate la cottura, tirando fuori la teglia quando i muffin vi appariranno gonfi e dorati.

31 commenti:

MilenaSt ha detto...

E' idilliaca l'immagine delle domeniche pigre e rilassanti sul terrazzo aromatico e questi muffin ne sono l'ideale complemento ;-)

Dolci a gogo ha detto...

ondina adoro i muffin salati!!!!!!!!!sono cosi buoni che ne mangi uno dopo l'altro,questi poi troopo stuzzicanti!!baci imma

paola ha detto...

questi muffin sono da provare e li proverò!!!
buona settimana

minnie ha detto...

Leggendo il tuo post già mi sembrava di vedermi...
la descrizione precisa dei miei w.e. estivi, in terrazza sul dondolo con un libro in mano .... e niente voglia di cucinare!!!
Potrei sfornarne un bel po' e poi congelarli, oppure mangiarli come le patatine... che ne dici????

Michela cake designer ha detto...

Mi piacciono tanto i muffins salati..segnati subito.
grazie
ciao

Micaela ha detto...

carissima anche tu sei un'appassionata del mah-jong? sappi che anche per me è una specie di droga! ;-)
Devono essere ottimi questi muffins, ho provato tempo fa dei muffins salati al parmigiano e mi sono piaciuti molto, voglio provare anche queste dosi, sembrano ottimi!!! un bacione.

Saretta ha detto...

Che bella lòa pigrizia domenicale, l'otium vero!
Niente di emglio che accompagnarla con questi deliziosissimi muffin!bravissima!
bacione

eli ha detto...

Non riesco a farmi piacere i muffin salati, credo sia a causa della consistenza da torta abbinata al gusto degli ingredienti salati.
Per cui questa volta passo sulla ricetta, non passo invece sulle domeniche relax.
Non toccatemi la sdraio, il giardino e la settimana enigmistica eheheh :)
Buona settimana :D

stefi ha detto...

Buongiorno Onde99 ma sono carinissimi e soprattutto buonissimi!!!!!!!!
ciao carissima baci, baci!!!!

Fra ha detto...

bellissima immagine di domeniche pomeriggio passate nell'ozio, con questi muffin che cuociono in forno e spandono nell'aria il loro profumo
Un bacione
fra

Alessia (Ale) ha detto...

Onde... stragolosi! se ne sente il profumo sino qui... da tener in considerazione per il prossimo buffet.
grazie
ciao

tartina ha detto...

Li vedrei bene in quadro di Manet, questi :D Sembrano ottimi!

Ah, dimenticavo. Ho fatto la tua torta ricotta&more sabato, nel tardo pomeriggio. Ecco, stamattina era già esaurita!

*

Serena ha detto...

Ragazze, grazie a tutte e scusate se non rispondo singolarmente, ma oggi sono presissima!
@ Tartina: davvero l'hai fatta? che onore!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Certo che anche i tuoi muffins sono altamente afrodisiaci, siamo rimasti a lungo su questo tuo post! Ci hai fatto sorridere pensando ai petit dejeuner sur l'herbe, che cosa meravigliosa, ma anche sur la sable non ci dispiacerebbero! Lasciarsi lo stress metropolitano alle spalle significa farsi del bene e spesso ce ne dimentichiamo, ti rendi conto che siamo degli schiavi degli ipermercati, dei centri commerciali e dell'asfalto? I tuoi muffins ci lasciano intravedere spazi verdi e tanta calma....nonostante il peperoncino di Soverato, che dà una piacevole scossa alle papille gustative! E quando ci vuole ci vuole!
Anche io ho un debole per le partite di Majong, mi distendono un sacco, a differenza del sudoku che mi fa venire i nervi, mentre Luca ci sguazza!
Buon pomeriggio carissima! Puoi contarci che rifaremo i muffins!
Baciotti da Sabrina&Luca

Castagna e Albicocca ha detto...

Ecco, io i muffin salati non li ho mai fatti. Però gozzovigliare sul terrazzo tra le piante aromatiche con un libro in mano sì! :-)che pace,eh'!
Castagna

Edda ha detto...

Adoro tutte queste deviazioni della pasticceria da mangiare rilassati, godendosi il tempo. I tuoi sembrano buonissimi (ed io ho appena pubblicato dei muffin salati, c'è voglia nell'aria? :-)

Antonella ha detto...

Ciao compagna di muffin, non farmi pensare alle torride giornate estive che ohibò ci attendono. Le mie erbette aromatiche cominceranno a seccarsi, accendere il forno diventerà impossibile, le gite fuoriporta solo un bel ricordo primaverile. Pensa che riesco a sudare e sentirmi male anche leggendo la descrizione del clima in Botswana fatta dalla signora Precious, protagonista dell'ultimo libro che sto leggendo.

Mariù ha detto...

Bbbbbbbboni!
Mai fatto i muffins salati -ho a malapena iniziato ad avere i primi risultati con quelli dolci- e questi mi tentano pericolosamente!
Un bacio!
m.

lise.charmel ha detto...

l'anno scorso ho fatto un pic nic serale in un parco. questi muffin sarebbero stati l'ideale.
ma vanno bene secondo me anche come antipastino per un pranzo o una cena in casa in qualsiasi stagione!

Nicole ha detto...

Belli belli belli! piccoli, colorati, profumati e paffuti (un pò come me insomma)mi piacciono tanto! Li provo al più presto, consigli su con cosa accompagnarli?qualche salsetta o solo salumi?Bacioni!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! che strano parmigiano e peperoncino! ci incuriosiscono molto! e noi che amiamo i muffin...li poveremo di certo!
allora..aspettiamo con tantissima curiosità la tua ricetta!
un bacione

Les recettes de Céci ha detto...

Merci beaucoup pour ton com et pour ces jolies photos

bisous

Sara ha detto...

Che buoni questi muffin semplicemente da provare....un bacione

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao bella! Ero rimansta un pochino indietro e mi sono andata a vedere la torta e la splendida insalata di carciofi!
... Ma questi muffin in particolare mi hanno proprio intrigato: il fomraggio il piccante e la forma mini! Proprio da mangiare uno dietro l'altro.
Baci

Lady Cioffa ha detto...

le erbe aromatiche danno sempre untocco speciale!

Antro Alchimista ha detto...

Sì anche io sono come te rifuggo il sole ed il caldo e preferisco starmene sul balcone o al Pc :-) ma questa ricettina me la segno perchè mi garba proprio tanto magari per quando saliamo a fare i pic nic nel boschetto dietro casa. Un abbraccio Laura

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

A me piace il tuo modo di trascorrere la domenica! Anch'io comunque con il caldo non riesco a fare granchè... Mi piacciono questi muffins, dici che si possono fare anche in versione cake?
Un bacio

Serena ha detto...

Grazie a tutte per la visita e scusate se non riesco a rispondervi dettagliatamente, scrivo solo a chi mi ha fatto domande precise:
@ Nicole: assolutamente da accompagnare con i salumi, perché sono troppo formaggiosi per abbinarli a un altro formaggio e già abbastanza untuosi, quindi non è il caso di aggiungere salse
@ Camomilla: in realtà ho preso questa ricetta dal libro dei cakes e l'ho un pochino modificata, aggiungendo altre erbe (lì parlava solo di prezzemolo) e cuocendola negli stampini!

Romy ha detto...

Mah-Jong? Mi hai proprio incuriosito! Ma ancor di più mi hai stuzzicato con questi muffins specialissimi....speciali come te! un bacione :-D

Patrizia ha detto...

da voi fà caldo, qui ancora piggia e freddo e per molto, ora lo so' che al nord non c'é speranza di estate. Ci stanno benissimo i muffins mangiati tiepidi con quella zuppa sopra caldissima e la partita di mah-Jong che adoro...lo sapevo che avevamo gli stessi gusti!

Unknown ha detto...

buonissimi
li ho preparati ieri sera..
buoni sia tiepidi che il giorno dopo (ne ho appena mangiato 2 per pranzo)!
sei la mia spacciatrice di ricette di cake e muffin salati preferita!
^-^
barbara