Continua la mia revisione delle ricette del Libro d'Oro dei Biscotti... stavolta non sto nemmeno a dirvi com'era l'originale, ma vi do direttamente la mia versione: ho sommariamente rispettato gli ingredienti, tranne la quantità di gocce cioccolato, che, secondo me era decisamente eccessiva, e l'uso dei lamponi surgelati al posto della marmellata di lamponi, ma ho modificato totalmente il procedimento, che prevedeva una precottura della base e poi un'ulteriore passaggio in forno per la cottura del ripieno, per un totale di quasi un'ora, roba che nemmeno il panettone... Ma come si fa a tenere in forno dei biscotti per quasi un'ora?
Comunque, la mia rivisitazione è testata e approvata, oltre che da Topy79, anche dalla sottoscritta, che ha gusti molto più difficili: questi dolcetti sono un delirio, dico davvero... So che faccio spesso affermazioni del genere, ma stavolta sono più convinta del solito: una base croccante di brisée al cioccolato, una copertura acidula di lamponi, qua e là un tocco, volutamente grossolano, di cioccolato fondente e una copertura friabile di meringa alle mandorle... devo aggiungere altro?
Questo connubio paradisiaco è stato eletto fin dal primo morso nella top ten delle nostre "Fall Treats" familiari, tra le coccole e le dolcezze, insomma, che questa stagione un po' grigia ci regala o ci permette di regalarci.
Ingredienti per la base:
Ingredienti per il ripieno:
Ingredienti per la copertura:
Procedimento:
Per la base: impastate insieme tutti gli ingredienti nel mixer, quindi stendete il composto ottenuto in una teglia 30x20 circa foderata di carta forno.
Per la farcitura: cuocete i lamponi con lo zucchero e lasciate ritirare un po', come per una marmellata, ma lasciando il composto un po' lento. Se non avete i lamponi freschi o surgelati, potete utilizzare anche della marmellata di lamponi. Lasciate raffreddare, quindi distribuite il tutto sulla base e cospargete di cioccolato spezzettato grossolanamente.
Per la copertura: frullate gli albumi con lo zucchero e le mandorle, fino ad amalgamarli, e versate anche questo impasto nella teglia.
Preriscaldate il forno a 180° e infornate per circa 20-25 minuti.
Lasciate raffreddare completamente il dolce nella teglia, quindi tagliatelo a quadrotti
35 commenti:
Che bello quando dici "permette di regalarci": credo che tu riesca ad esprimere parte dell'essenza della stagione autunnale.
Se hanno passato con 10 e lode il tuo test devono essere davvero incredibili e imperdibili questi dolcetti!
buona giornata,
wenny
E ci credo, a questi non saprei resistere!!! Ma che tenerezza quel micetto!!!
Oddio che amore di gatto!!!
Viene voglia di riempirlo di baci...
Io sai che ti credo sulla parola...Quanto invidio la tua scorta da Mary Poppins(=infinita) di lamponi&co!!!!!
Geniale anche nelle varianti!
Bacione
sto letteralmente sbavando su questi dolcetti!!! mamma che delizia :D
Un bacione a te e una coccola al bellissimo micetto
fra
Ma son più dolci i biscotti od il musetto di questo splendido micino??
Bellissimi anche i colori però!
bacioni
Anche la foto sembra che dica "da delirio"!
grazie a te ho preso anche io il libro d'oro dei biscotti... e mi piace!
Mi fai un piacere? mi dici la quantità di lavanda che c'è scritta sul tuo libro per i biscotti alla lavanda? è una delle prime ricette... sul mio c'è scritto 10 gr, forse è un'errore di stampa... ho provato a pesarli ma 10 gr sono tanti...quasi tutto il sacchettino che ho preso in erboristeria!!!!!
La foto invoglia davvero all'assaggio, il che è un aspetto fondamentale direi! Se mi dici che sono nella top ten questi quadrotti però non si può non farci un pensierino e poi vuoi mettere la comodità di avere la ricetta già corretta e aggiustata? ;)
Ci credo, ci credo, ci credo.. lamponi e cioccolato tra due foglie croccanti... dai!! troppo buono... come farò stasera senza un morso, una briciola di questa dolcezza!! complimenti!! ricetta stupenda!!
carissima grazie ancora!! sono stupendi (e vogliamo parlare del micio? :-))
Ma vedi un pò!! alla fine il libro d'oro dei biscotti dobbiamo ribattezzarlo Il libro sbagliato dei biscotti!!! non azzecca una ricetta!!! boh!!! per fortuna che sei riuscita anche questa volta a cavartela benissimo! un bacione. Li aggiungo subito!
Grazie delle correzioni...il risultato mi sembra superbo!
Un abbraccio e buon week end
lamponi e cioccolato..mamma mia..ne immagino il profumo!!E ci credo che sono una goduria!!
Ciao Onde. I dolcetti devono essere assolutamente deliziosi, mi basta guardare gli ingredienti per sentire il sapore in bocca ... ma a parte la ricetta .. quell'amore di gatto è il tuo ?? Buon fine settimana Manu
sarà l'orario, ma ho le allucinazioni olfattive perché ne ho sentito il profumo... e la foto è davvero bella. una carezza alla gattina: ha un musino che chiama le coccole!
anche a me piace molto il gusto acidulo dei lamponi. e poi si presentano benissimo!
ciao!! questi dolcetti sono favolosi!! complimenti!
questo è un fall treat coi fiocchi cara, ti do assolutamente ragione sulla fiducia!
però anche gli gnocchetti con fonduta di gorgonzola... :)))
bacioni, buon finesettimana!
*
mmMMM originali questi quadrotti!!
mi ispirano tantissimo..
Troppo bello il micio:) sembra che abbia una mascherina :) :)
ciao
vale
buonissimi,ti credo sulla parola!!!
ma quel musetto di micio è tuo??io ho in casa più un grugno che un musetto(una boxer),ma è adorabile allo stesso modo!!
I quadrotti buonissimi!!
Ma quel micio una dolcezza infinita!!
Ciao
i dolcetti sono golosissimi e da mangiare al volo!!!!la gattina è un amore, un musetto inresistibile!!!bacioni imma
Abbiamo ampiamente peccato di gola sui tuoi quadrotti, peccato solo virtualmente, hai realizzato un qualcosa di squisitissimo!
Baciotti e buon fine settimana
Sabrina&Luca
Ehhhh nooo.. non si realizzano bontà simili.... la scorta di lamponi è già esaurita da tempo.. e pensa che sono persino andata al super a vedere se li trovato surgelati: solo mirtilli o frutti di bosco misti.. sic... brava comunque, ovviamente!!!!
Onde per quanto ancora dobbiamo soffrire davanti a questa tua enorme scorta di lamponi? La tua modifica è perfetta e questa torta è super golosa! No non devi aggiungere altro... altrimenti svengo!!! Proprio quello che ci vuole quando ci si sente un pò giù..
Ciao Ondina.. e dopo 3 sveglie notturne eccomi qua a scriverti già :)
..come ti avevo detto, anch'io adoro quel libro.. è un mattone, ma un mattone più piacevole della Bibbia senz'altro :D vai un po' a predicare con quello?!? Sai quanti verrebbero ad ascoltare la predica più volentieri ?? :D
Effettivamente non ho presente l'originale enemmeno andrò a cercarla... questa tua rivisitazione è superba.. mi ispira non poco, è sensazionale.
che meraviglia...pur non essendo una grande fan di biscotti questi sono davvero deliziosi, la copertura soprattutto mi attira moltissimo!
Che gola!!! Mannaggia la mia dieta è rovinata sempre a causa di dolci come questo, come si fa a dire di no??
Se avevi stravolto la ricetta e il procedimento, un motivo c'era e si vede!
E vogliamo parlare della copertura?..
Un bacione, dolce Ondina!
Ehi, grazie mille a tutti per la visita... Come ho spiegato nel procedimento, non è indispensabile avere in casa dei lamponi per realizzare questi quadrotti, anche la marmellata va bene... anzi, è un sistema molto più veloce!
ma davvero hai fatto la torta??!?!! troooopppo carina, mi fai commuovere! naturalmente postala quando vuoi, anche perchè in realtà non ho ancora festeggiato con la torta, perchè per vari motivi dovrei festeggiare il mio compleanno domenica prossima... quindi la tua sarebbe decisamente la prima :-)
che bello!!!!!! grazie grazie grazie
Davvero invitanti e poi io adoro tutto ciò che contiene frutta!
davvero complimenti perchè trovo le tue ricette sempre particolarissime...
baci
Laura
Onde sono davvero una goduria questi quadrotti!!
...e cosa dire di quel dolcissimo miciotto?
Buona settimana
Una pura goduria! Mi piacciono molto gli abbinamenti cioccolato e frutti rossi. Il dolce del cioccolato fa da contrasto con l'acidulino dei lamponi. Da provare assolutamente!!
Che meraviglia questi biscotti, chissà che profumino...mi sembra di sentirlo :P
Un bacione!
mi sembrano una delizia! e le foto sono bellissime!
a presto,
justyna
Posta un commento