3 ott 2011

Riso Semi Integrale con Crema di Carciofi, Noci e Scaglie di Cacioricotta

Riso Semintegrale con Crema di Carciofi, Noci e Scaglie di Cacioricotta

Tovaglietta Americana Creativitavola

Dicono che il caldo non ci abbandonerà ancora per un pezzo... peccato... ci contavo proprio, per questo fine settimana, su un risottino... già mi vedevo davanti a un piatto di chicchi dorati di zafferano e filanti della mantecatura, punteggiati da rosei cubotti di speck. O di zucca.
Insomma, è ottobre, non dovrebbero cadere le foglie, arrossarsi le chiome degli alberi e tirare un vento pungente?
Non dovremmo saltare le caldarroste, raccogliere pigne da decorare con la porporina e fare tutte quelle cose un po' sociopatiche che noi foodblogger facciamo in autunno?

Invece niente, ancora un riso freddo. Per fortuna era buono. 

Riso Semintegrale con Crema di Carciofi, Noci e Scaglie di Cacioricotta (2)
Tovaglietta Americana Creativitavola
Ingredienti:
Procedimento:
In pentola a pressione, coprite il riso, mescolato alle foglie di menta con acqua e fate cuocere per 7 minuti dal fischio. Spegnete il gas e lasciate che il vapore si consumi da solo, senza sfiatare. Il riso dovrebbe allora aver assorbito tutta l'acqua. Sgranatelo con una forchetta e fatelo raffreddare sotto l'acqua corrente.
Se utilizzate la pentola tradizionale, dovrebbero occorrervi 15 minuti di cottura.
Mescolate il riso ormai freddo con la salsa di carciofi e ciliegino, aggiustate di sale e di olio, se necessario, e distribuite nei piatti, sormontando ogni porzione con un paio di gherigli di noce e una pioggia di scaglie di cacioricotta ricavate con il pelapatate.

27 commenti:

annaferna ha detto...

Ciao Serena!
Io sfido questo caldo ferragostiano e nonostante lui si accanisca su noi nostalgiche dei tempi canonici, oggi preparerò un risotto ....chissà....dovesse funzionare come la danza della pioggia! ^_^
baci e buona settimana

Dolci a gogo ha detto...

E si tesoro con l'arrivo di ottobre mi vedevo gia con il piumone:D ed inveec eccoci qui a goderci queste giornate calda ma cosi piacevoli come questo risotto fresco e saporito!!bacioni,Imma

Federica ha detto...

Siamo agli opposti, tu ad invocare il fine settimana fresco e autunnale, io già in crisi all’idea che il prossimo quasi sicuramente lo sarà! Sto così bene con questo piacevole tepore! E magari anche meglio con in tavola un riso così gustoso, freddo ma gustoso :) Un bacione, buona settimana

Ileana Pavone ha detto...

anche io desidero l'autunno, ma non se ne vede nemmeno l'ombra :( Come te ho tanta voglia di un risotto, ma con questo caldo ci rinuncio!
comunque, il tuo riso è gustosissimo!!

lucy ha detto...

stranamente anche io nonostante ami il caldo devo dirti che voglio mangiare i gusti autunnali, sentire la brezza al mattino e vedere i cambiamenti della natura.
godiamoci lo stesso questo tuo risottino e aspettiamo fiduciosi vellutate e sapori più decisi

Daniela ha detto...

Un risotto favoloso, complimenti.
Buona settimana Daniela.

Carolina ha detto...

Aspetto l'autunno vero a braccia aperte. Intendiamoci, questo prolungamento d'estate regala giornate bellissime, ma io adesso ho proprio voglia di tè caldo, risotti, crumble, plaid, divano,... So che puoi capirmi molto bene.
Buona settimana Sere!

Paola ha detto...

buono sì!
in effetti fa talmente caldo... che poi quello che mi scoccia di più è l'escursione termica tra quando esco di casa al mattino presto e il resto della giornata! non si sa mai come vestirsi...

cmq se passi da me c'è un nuovo giveaway in scadenza :-)
http://www.nastrodiraso.com/wordpress/nuovo-giveaway.html

baci!

Cenerentola ha detto...

ottimi abbinamenti sere! paradossalmente qui in Sicilia abbiamo avuto una settima di pioggia!...un bacio e buon lunedì:)

Kittys Kitchen ha detto...

si si stesso tuo pensiero, ancora non riesco ad abbandonare le ricette estive date le temperature... Ma sono certa che che zucca e funghi non tarderanno ad arrivare anche sulle nostre tavole. Buona settimana

Semidipapavero ha detto...

Io vivrei con questo clima tutto l'anno se possibile, solo l'idea della nebbia e dell'umidità..del feddo..mamma mia, ancora nooo! ma il tuo riso è sempre speciale!

Simo ha detto...

ehm...io sto così bene con questo tempo, ma così bene...................
comunque un piatto del tuo super risotto me lo papperei comunque, estate o autunno che sia!

eli ha detto...

Io con il caldo non riesco neanche ad essere creativa!
Di solito con ottobre sono alla mia scrivania con un golfone che quasi mi copre le dita, una tazza di tè fumante mentre cerco di inventarmi qualcosa di originale per il Natale, ma se continua così disegnerò dei pupazzi di neve in costume da bagno sulle cartoline di auguri!!!

Mi piace la tua insalata di riso, mi segno subito gli ingredienti che non sono poi così estivi.

p.s. anche io non pensavo, ma la torta di amaretti a dispetto dell'enorme quantità, risulta di gusto abbastanza equilibrato ;)

elenuccia ha detto...

Io sinceramente non sono tanto scontenta di questo allungo di estate e credo che questo riso tolga ogni dubbio :)

Saretta ha detto...

Paradossalmente questo caldo ANOMALO dà fastidio anche a me..vorrei la pioggia, qui a Milano non si respira...
Detto ciò...questo riso è perfettamente in linea con le mie corde ;)Ottimi accostamenti.Bacio

Serena ha detto...

Grazie e scusate la relativa latitanza, ma oggi sono superimpegnata, come sempre all'inizio di ogni mese. Domani passo a dare un salutino e tutti!

Anonimo ha detto...

Ma si, il riso freddo ci sta bene!! Anche perche' il nostro clima e' davvero impazzito -.-

Anonimo ha detto...

Aaaah lo sapevo che avresti detto simili parole contro l'estate prolungata! :D
Ma sai che io il risotto l'ho fatto lo stesso? E anche piuttosto buono, questo clima mi piace perchè fuori fa caldo, ma a casa si sta divinamente! Però un po' voglia di vellutata di zucca ce l'ho, e per quella effettivamente è ancora troppo caldo!

Titti ha detto...

Con questo caldo un riso freddo ci sta alla perfezione!!! Ottimo! bacioni

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Questa parole avrei potuto scriverle io, non sai quanto mi ritrovo in quello che dici! Io al risotto caldo domenica non ho rinunciato lo stesso, ma senza dubbio devo memorizzare anche questa versione fredda perché so che mi tornerà utile :)

Un bacio.

sississima ha detto...

Particolarissimo questo abbinamento ma proprio per questo tutto da provare! CIAO SILVIA

Ambra ha detto...

Io senza il risotto non ci sto proprio...neanche d'estate!!!Le tue proposte sono sempre intriganti e poi che belle noci...sembrano finte da quanto sono perfette!!!Un baciotto bella!Smack!

Micaela ha detto...

ciao carissima come va? io sono tornata ieri notte e oggi sono stata incasinatissima tra pulizie, valigie da disfare, inserimento al nido di chri e quant'altro... anche qui fa caldissimo, ed io che speravo di trovare un pò di refrigerio...
Buonissimo questo risottino! un bacione.

Le Temps des Cerises ha detto...

Buono questo riso...anche io sto aspettando l'autunno per fare un po' di zuppette calde calde, ma con questo piatto mi godo anche questo caldo fuori stagione
CAMY

Acquolina ha detto...

per me questa estate prolungata è abbastanza inquietante, sabato e domenica c'era genta in spiaggia e se avessi avuto il costume avrei fatto il bagno anch'io!
ma il freddo arriverà e il risotto sarà caldo, anche se freddo non mi dispiace affatto ;-P
ciao!

Gio ha detto...

caldo o no questo risotto lo trovo ottimo, toglierei giusto le noci perché in questo periodo mi fanno allergia, per il resto è perfetto!!!

ps buono quel polpettone di tonno, mia sa che lo provo a breve :)

Melagranata ha detto...

Ciao Serena, anche qui un caldo incredibile!
Che buono il tuo risottino!