Vado piuttosto fiera della riuscita di questo esperimento. Quando l’ho intrapreso, non ero minimamente sicura che funzionasse ed ero quasi preparata a ritrovare, dopo poche ore, un blocco di muffa rivestito di fiori secchi.
Tuttavia, qualcosa mi diceva che dovevo provare e che, comunque, al minimo segno di avvizzimento, avrei potuto sempre estrarre il formaggio dalla marinatura e salvare il salvabile. Forse già qualcuno prima di me si è cimentato in qualcosa del genere, ma non ne so niente e quindi mi ritengo piuttosto soddisfatta di essermi inventata un prodotto geniale, che, sono sicura, adesso verrà brevettato e messo in commercio da qualcun altro senza che io ne ricavi il minimo introito.
In ogni modo, il risultato è molto piacevole, aromatico e caratterizzato dalla nota dolce e succosa delle ciliegie e se riesci a trovare un buon caprino vale la pena di provare. Ingredienti:
- due cucchiai di fiori di lavanda essiccati
- due cucchiai di menta essiccata
- 100 gr di ciliegie essiccate (Madi Ventura)
- un caprino semistagionato da 300 gr
- olio extravergine d’oliva qb
Procedimento:
Mescola in una fondina la lavanda, la menta e le ciliegie. Sistema il caprino in un vaso dall’imboccatura abbastanza larga e distribuisci all’interno il mix di erbe e frutta, in modo da rivestire il formaggio completamente.
Versa l’olio necessario a coprire, chiudi il vaso e riponi in frigorifero a marinare per circa una settimana.
9 commenti:
Wow effettivamente è geniale,te ne do atto! il formaggio marianato di sicuro deve assorbirne gli odori e chissà che bontà.....i fiori di lavanda mi mandano in delirio....qui non li ho ma mi piace da morireeeee.
Complimenti Serena è bello sperimentare e riuscire nell'intento fantasticamente....so soddisfazioni ! ;)
Z&C
Ma quanto mi piace questa idea tesoro,tu sei geniale e del resto sarebbe davvero da brevettare questa preparazione...il profumo deve essere divino!!!Bacioni,Imma
E' semplicemente divina l'idea del caprino marinato... L'accostamento ciliegie/formaggio l'avevo provato in una ricetta, in cui avevo fatto una focaccia con ciliegie fresche e taleggio... Ma la marinatura... Il problema è che, una volta finito il caprino, io finirei 1 kg di pane a scarpetta nell'olio aromatizzato!
Buonissima!
una ricetta intrigante ed originale...un tripudio di sensazioni...assolutamente da provare...Un abbraccio SILVIA
Una ricetta particolare Serena, tu riesci sempre a sorprendermi piacevolmente!!! Deve essere squisito questo caprino, bravissima!!!
Bacioni, buona serata...
Del resto qui da me conservare i caprini sott'olio con le erbe aromatiche è (o meglio era) usanza diffusa. Però la lavanda non mi convince in cucina.... mi dà l'idea di mangiare una saponetta (ho provato tempo fa un miele di lavanda..... terribile!)
Claudette
Ciao! che sfiziosa questa tua proposta per il caprino! così sembra davvero ancora più invitante e certamente molto molto fresco!
da provare!!
un bacione
oh, finalmente riesco a passare per vedere questa chicca che è da ieri che mi intriga :)
mi son sentita sollevata a leggere ciliegie essiccate, quelle fresche ormai non le trovo più e già disperavo
fai proprio bene ad essere fiera di questo esperimento, riuscita da 10 e lode :)
un bacione, buona giornata
Deve essere una chicca di portata ...già mi immagino i commensali golosi di formaggi ... Sere ma questo è un caprino semifresco giusto ? Te lo chiedo perché nel Cilento qui il caprino lo si stagiona e grattuggia ...ieri sera a Pioppi mi hanno fatto una pizza margherita con caprino ..mmm....si chiamava margherita Cilentana !!
Posta un commento