14 mag 2009

Insalata di Carciofi con Noci, Pane Tostato e Parmigiano

Zuppe a parte, come vedete, l'estate è approdata anche sulla mia tavola.
Questa insalata, lo ammetto, non è proprio una novità, immagino che l'abbinamento carciofi/parmigiano sia piuttosto sfruttato, ma la pubblico ugualmente perché si tratta del piatto che, tanti anni fa, mi ha insegnato a stimare i carciofi e mi ha avvicinato alle verdure in generale: dovete sapere che fino all'età di vent'anni non potevo sopportare nessun tipo di ortaggio, persino la pasta al pomodoro mi dava sui nervi, e mangiavo unicamente intingoli, torte salate, pizze e formaggi. Se a questo si aggiunge che ero anche vegetariana, potete immaginarvi la pena della mia povera mamma.
Fu quindi con grande sorpresa che, al ritorno da un pranzo a casa di una mia amica, accolse il mio racconto su un antipasto a base di carciofi, noci e parmigiano, che, a quanto pare, mi aveva rapita, e si precipitò subito ad acquistare l'occorrente per riprodurlo.
Il problema di mia madre è che, pur essendo un'ottima cuoca, è piuttosto tendente ai loops e, quando qualcuno manifesta apprezzamento per un dato piatto, lo ripropone a ciclo continuo fino a sfinire i commensali e a condurli all'odio nei confronti della preparazione in questione.
Questo accadde più o meno anche con l'insalata di carciofi, che, alla fine, mi stufò e per molto tempo non ci ho più pensato.

C'è anche da dire che nutro una certa antipatia per l' "oggetto carciofo", inteso come carciofo da pulire, scattivare, sbarbare, lessare all'infinito: mi disturbano la quantità di foglie che bisogna buttare via, le mani che si anneriscono, le spine.
Questo mi tiene ben alla larga da quei vigorosi mazzi di carciofi che si vedono al mercato e mi conduce diretta verso il bancone surgelati del supermercato, per acquistare i cuori di carciofo già puliti e tagliati in quarti. C'è chi sostiene che siano insapori, personalmente, invece, li trovo molto morbidi e gustosi, in particolare quelli a marchio LIDL, che ho acquistato recentemente e mi hanno molto soddisfatta, anche perché persino Topy79, che, normalmente, li rifiuta, li ha mangiati, con piacere misto a rassegnazione.

Comunque, complice un piccolo libro di ricette "per pic-nic", trovato l'anno scorso in allegato a Sale&Pepe, questa insalata mi è tornata in mente e ho deciso di dare fondo alla confezione di carciofi rimasta in freezer, che mi sembrava il caso di togliere di mezzo, dato che non è più stagione (il motivo per cui mi ostini a rispettare la stagionalità delle verdure pur comprandole surgelate è un mistero) e di rifarci amicizia.

Ingredienti
  • 200 gr di cuori di carciofo
  • 100 gr di parmigiano
  • due manciate di noci sgusciate
  • 2 fette di pane rustico
  • 10 foglie di basilico
  • olio
  • sale
  • pepe

Procedimento:

Lessate i carciofi a vapore in pentola a pressione per 3-4 minuti, tagliateli in quarti e fateli saltare in padella con un po' d'olio e la metà del basilico sminuzzato.

Tostate il pane, tagliato a dadini, e le noci.

Con l'aiuto di un pelapatate, riducete il parmigiano a scaglie.

Disponete i carciofi, le noci e il parmigiano in un'insalatiera e conditeli con olio, sale, pepe e il resto del basilico spezzettato (tenete da parte un paio di foglie, per la decorazione). Al momento di servire, aggiungete la dadolata di pane, eventualmente versatevi un'altro filo d'olio e disponete l'insalata nei piatti, appoggiando su ogni cupoletta una foglia di basilico.

16 commenti:

Juls ha detto...

ci riprovo al secondo commento, il primo mi ha dato errore, uffa!
dicevo, siamo dello stesso partito, quello dei carciofi congelati!
quindi l'insalata è adattissima e mi si confà, è anche un buon piatto completo da portare a lavoro!
baci

Dolci a gogo ha detto...

anch'io spesso li uso quelli congelati....che male cè??:-)
cmq questo piatto è delizioso come sempre!!baci imma

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! stranissimo i carciofi con le noci! ma siamo dell'idea che con anch eil vbasilico ed il pane toscano..sia un piattino davvero da gran ristorante..per quanto nella sua semplicità!
bacioni

Romy ha detto...

Ma certo che fai bene a ricorrere ai surgelati! Meglio un carciofo colto, pulito e surgelato subito che certi carciofi finto-freschi, spenti e mosciotti, che si trovano sui banchi...e poi ogni tanto, se si possono accorciare i tempi e fare meno fatica...che male c'è? Te lo dissi già una volta....la tua mamma la metterei con la mia a vedere cosa uscirebbe fuori! La mia fa al contrario: quando fa un piatto buonissimo, il giorno stesso 1) Perde la ricetta 2) rompe la teglia dove l'ha cucinato 3) non sa più dove aveva comprato gli ingredienti...Quindi se ti è piaciuto...te lo scordi! Del resto Paganini non ripete...Baci :-P

MilenaSt ha detto...

Anche mia madre riprone sempre i soliti piati, fino allo sfinimento ...
Mi hai fatto ricordare che quest'anno non ho ancora preparato l'insalata di carciofi: mi devo affrettare, prima che scompaiano e proverò l'abbinamento che proponi!Le foto sono bellissime e solari!!!!
Ciao

Micaela ha detto...

io invece non conoscevo l'abbinamento carciofi- parmigiano!!! devo provarlo!! I carciofi per me sono buonissimi, non riesco a farne a meno, anche se come te odio pulirli!!! devo provare quelli surgelati della LIDL, non li ho mai comprati!!! un bacione.

Nicole ha detto...

AHahah anche la mia mamma fa lo stesso piatto per settimane poi si dimentica e non lo fa più per anni, ci sono piatti che io e mia sorella cerchiamo di non nominare mai per evitare che gli venga in mente di ricominciare a riproporli!!Io non ho mai provato a comprarli surgelati,perchè solitamente compro solo le offerte!!se vuoi una sbucciatrice di carciofi semi professionista sono disponibile, a Pasqua ne ho puliti più di 20 in poco più di mezz'ora!Bacioni!

Serena ha detto...

@ Juls: esatto, è un pasto completo e saziante
@ Imma: niente, a mio parere, ma chi utilizza quelli freschi sostiene che il sapore è molto diverso...
@ Manu&Silvia: vi assicuro che non è un abbinamento così insolito, al contrario credo si usi molto, oppure con i pinoli, che forse ci stanno ancora meglio
@ Romy: magari la tua mamma insegnerebbe alla mia a spaziare con la fantasia e la mia la istruirebbe in fatto di precisione!
@ Lenny: mi sa che le mamme sono spesso ripetitive, credo che sia il problema di chi deve mettere a tavola delle bocche affamate e non giocare con le decorazioni, come noi :-)
@ Micaela: i carciofi sono nella lista dei prodotti LIDL "sì", di cui parlavamo tempo fa
@ Nicole: benissimo, allora trasferisciti in casa mia, così mi sbucci i carciofi e intanto parliamo della Provenza!

Anonimo ha detto...

ciao Onde mi hai dato un ottimo suggerimento per il pranzo di oggi!! non vedo l ora di andare a casa a preparare il tutto !!che bontà!

Saretta ha detto...

Questa è una delle cose che preferisco:ti dò un suggerimento alternativo al parmigiano(assaggiato in un ristorante)..prova col pecorino di Pienza, una favola!!!!
Bacione

Serena ha detto...

@ Irene: se lo fai, fammi sapere se ti è piaciuto
@ Saretta: idea golosissima, direi, lo proverò sicuramente!

Fra ha detto...

mi sembra davvero molto gustoso come contorno! e ho giusto un pacco di carciofi surgelati in freezer :D
Un bacione
fra

eli ha detto...

Io che d'estate vado ad insalate, questa la copio subito! (senti che italiano!)
Proverò i carciofi della Lidl, avevo assaggiato non so più quale marca, tempo addietro ma li avevo trovati insulsi, il che mi aveva fatto desistere dal provarne degli altri.
Mia suocera appartiene alla categoria della ricetta ripetuta all'infinito e non solo! lo fa anche con gli acquisti. Se disgraziatamente le dici "che buoni quei biscotti dove li ha presi?" Stai sicura che la prossima volta te ne porta un TIR :D
Che carino il Topino nuovo. Hai solo quello o anche altri?

Serena ha detto...

@ Fra: lieta che ti sia piaciuta
@ Eli: sì, ovviamente anche mia suocera fa parte della schiera delle looppers, non solo in cucina... Oltre a Brie, ho altri due orsetti siberiani, Ratatouille e Topinambur e sono la gioia della mia vita!

Giulia ha detto...

Cara Ondina, sei una sorpresa continua!.. Vegetariana che non mangiava i vegetali! Non ho parole!
A me i carciofi piacciono, e non mi disturba neanche pulirli, tranne quando lo devo fare in qiantita industriali... Però in tal caso vado dal mio fruttivendolo e compri quelli già puliti!!
Un abbraccio!

Serena ha detto...

@ Giulia: già, in pratica mangiavo solo carboidrati!!!