11 apr 2016

Hummus di Ceci


Niente di nuovo sotto il sole, non credo ti serva una ricetta per l’hummus, è una preparazione così diffusa… 


Quando l’ho assaggiato la prima volta, però, in Italia era praticamente sconosciuto: mi trovavo nel sud del Marocco, più di vent’anni fa, e di quel viaggio, tra qasbah polverose e una guida turistica troppo ammiccante, l'hummus è una delle poche cose che ricordo con piacere. 


Ho una conoscente che prepara un hummus praticamente perfetto, seguendo un procedimento laboriosissimo, che prevede l'eliminazione della pellicola esterna dei ceci... e non è un'occupazione intellettualmente stimolante. Tuttavia, visto che l'occasione richiedeva particolare accuratezza, ho seguito alla lettera le sue istruzioni, utilizzando i prodotti Coop Campo, come ulteriore contributo al bellissimo progetto intrapreso dall’azienda per portare un po’ di Mediterraneo sulle tavole cinesi. 


Ingredienti:

Procedimento:
Tosta i semi di sesamo in una padella senza aggiunta di grassi e frullali per ridurli a una polvere.
Aggiungi il succo di limone e l’olio sufficiente per dare al composto una consistenza cremosa.

Scola i ceci conservando un po’ del loro liquido di conservazione e elimina, uno per uno (ci vuole pazienza), la pellicola esterna. Frullali, aggiungendo eventualmente un po’ della salamoia tenuta da parte, e insaporisci la purea ottenuta con il cumino. Aggiungi la tahine e servi su crostoni di pane o in accompagnamento ai falafel.




5 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro è una viota che voglio provarlo e adesso basta devo assolutamente assaggiarlo, il tuo ha un aspetto molto invitante!Baci,Imma

elenuccia ha detto...

Io lo adoro e ho in programma di provarlo anche con i ceci neri. Io di solito aggiungo anche qualche fogliolina di menta, secondo me ci sta da dio.

lucy ha detto...

mi piace molto m a in effetti non l'ho mai preparato, da rimediare!

nelcestinodienela ha detto...

Ne ho sentito sempre parlare ma non l'ho mai mangiato...deve essere buonissimo spalmato sul tuo pane alla zucca😉

voyance par mail ha detto...

Non devo essere in un "groove editoriale" Ok Farò un replay .