31 lug 2016

La Grande Festa del Vino



Negli ultimi giorni mi sto occupando più di attività collaterali che non del mio lavoro principale, ma, si sa, prima delle vacanze va così, si semina per Settembre, tanto per trovarsi, non dico la strada spianata, ma almeno qualche germoglio, che renda più agile il rientro.
Non ho mai nascosto che mi piace il vino e magari piace anche a te. Allora perché non alleggerire la ripresa della routine con una puntata a Santa Maria di Sala, l’11 e 12 Settembre, per partecipare a quella che, giustamente, prende il nome di Grande Festa del Vino?
Nella prestigiosa location di Villa Farsetti, si riuniranno, infatti, 68 tra i migliori vignerons italiani e internazionali, per un tourbillon di degustazioni ed eventi gourmet, tra oltre 300 etichette e decine di perle della gastronomia: un viaggio virtuale attraverso l’Europa, all’insegna delle gioie della tavola, per conoscere vini pluripremiati, ma anche produzioni di nicchia, per confermare la propria fiducia nella viticoltura tradizionale e scoprire cosa possono offrire i metodi alternativi e quelli più coraggiosi, che osano pratiche e condizioni ambientali estreme.
Vinificazione in anfora, viticoltura eroica, Montagne de Reims, botritizzati del Burgenland… tutti nomi che, a qualsiasi appassionato, provocano una vertigine di curiosità.
 I più indiscreti (o i più metodici) troveranno soddisfazione nei tasting guidati, dedicati ai grandi rossi italiani, ai riesling e alle bollicine.
… e i più esperti avranno anche l’opportunità di tenere traccia di questa esperienza, grazie alla scheda tecnica di degustazione consegnata nel kit d’ingresso, nonché esprimere le proprie preferenze nell’elezione della migliore etichetta e del miglior produttore della manifestazione.
In programma anche una cena fusion, che proporrà le specialità culinarie dei vari paesi coinvolti, accostandole ai relativi vini.

Ci vediamo lì?

Nessun commento: