Era almeno un anno che desideravo preparare dei canederli dolci, da quando, cioè, mi sono imposta di smaltire gli avanzi di panettone in maniera più creativa di "pucciarli nel latte".
In realtà credo che i veri canederli dolci si preparino con la farina e la ricotta, per ottenere un impasto, che poi si stende e si taglia in quadrati, i quali vengono avvolti attorno a frutta, che, a sua volta, è stata farcita con noci, marzapane etc. e talvolta ricoperta di cioccolato fuso.
Abbastanza laborioso, n'est-ce-pas? Mi piacerebbe molto provare, ma, davvero, non ho tempo: se passo una mattinata dietro al dolce, chi ci pensa all'arrosto?
La mia ricetta, invece, è semplicissima, ho utilizzato quella dei canederli di rosette, aggiustando un po' le dosi alla diversa consistenza del panettone, occorrono sì e no 20 minuti per realizzarla e 10 per cuocere i canederli e il cuore di cioccolato che cola fuori dalla massa dorata e profumata di mandarino è un'estasi pagana.
Solo, ti prego, non cercare di risolvere il problema "salsa di accompagnamento" con una crema pasticcera semplice: profumala con il caffè, o, al limite, se hai i minuti contati, scalda della confettura senza zuccheri aggiunti con un goccio di grappa o un altro liquore secco che ti piace, perché l'insieme è davvero *molto* dolce e qualcosa per smorzare è indispensabile.
Ingredienti per i canederli:
- 400 gr di panettone al mandarino (Loison)
- 2 uova + 2 tuorli
- 50 gr di cioccolato fondente (Toscano Black 63% Amedei distribuito da Xtranoir)
Procedimento:
Mixa nel robot il panettone e le uova, fino a ottenere un impasto consistente e "maneggiabile". Nel caso aggiungi un po' di farina.
Ricava dal composto 16 canederli delle dimensioni di un'albicocca e pressa all'interno un cubetto di cioccolato (delle dimensioni di circa metà del quadretto preformato della stecca). Richiudili bene e mettili a riposo in frigorifero.
Intanto prepara la salsa.
Ingredienti per la salsa butterscotch al caffè:
- 90 gr di preparato per crema pasticcera Rap (Novaterra Zeelandia)
- 3 tazzine di espresso (preparato con il caffè al caramello Il Mondo delle Spezie)
- acqua qb
Procedimento:
Prepara la crema pasticcera a freddo, sbattendo il preparato con il caffè e l'acqua necessaria ad arrivare a 250 ml di liquidi in totale.
(oppure mezza dose di crema pasticcera, a cui aggiungerai, prima di portare il latte a ebollizione, tre cucchiaini di polvere di caffè al caramello)
Ingredienti per completare:
- 25 gr di burro
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di zucchero
Porta a ebollizione abbondante acqua con un pizzico di sale e cuoci i canederli per 10 minuti dal momento in cui vengono a galla.
Nel frattempo, fondi il burro e mescolalo con la cannella.
Quando i canederli saranno pronti, scolali con una schiumarola e falli dorare nel burro per un paio di minuti, girandoli da tutti i lati.
Fuori dal fuoco, spolverali di zucchero e girali ancora, per ricoprirli interamente.
Servi caldissimi, con la salsa butterscotch fredda, a parte.
Normalmente mi piace accompagnare il dolce con una tazza di cioccolata calda o un caffè. Qui, però, ci sono già entrambi, quindi, forse, è il caso di stappare un vino da dessert, come il Verduzzo Dorato Ornella Bellia, distribuito da Le Cantine dei Dogi
Normalmente mi piace accompagnare il dolce con una tazza di cioccolata calda o un caffè. Qui, però, ci sono già entrambi, quindi, forse, è il caso di stappare un vino da dessert, come il Verduzzo Dorato Ornella Bellia, distribuito da Le Cantine dei Dogi
20 commenti:
Ho appena lasciato una versione salata di canederli in brodo e ne trovo una golosissima versione dolce. Beh, credo sia arrivato il momento per mettersi all’opera e non rimandarli più :) Gran bell’idea di riciclo panettone. Un bacione, buona giornata
Veramente originale la tua versione dei canederli, bravissima!
particolarissima questa versione, i panettoni dopo le feste avenzano sempre, ottima idea per consumarli.
MOLTO PARTICOLARE QUESTA POLPETTA.
è una ricetta raffinatissima e molto creativa, una versione felicissima di canederlo dolce :-))
Mi hai letto nel pensiero Sere ma lo sai che volevo utilizzarlo anch'io il panetone facendo dei canederli e dopo la tua visione l'idea è piu che confermata!!Bacioni,imma
Utilizzo più che creativo del panettone!
Mi piace l'idea, ma non ho più la materia prima...a casa ho un terminator di panettoni!
p.s. per l'utilizzo della tecnica della pellicola su legno, penso possa funzionare previa passata di gesso acrilico per preparare il fondo.
se leggi fra i commenti c'è una blogger che ha utilizzato questa tecnica per decorare un caminetto :)
Non ho più panettoni ma, quest'idea lussuriosa è davvero allettante!Certo che da noi si vedono già le frittelle e le chiacchiere però...
mamma mia che visione puciati nel latte!asoolutamente una visione paradisiaca
mamma mia che visione puciati nel latte!asoolutamente una visione paradisiaca
Avercene di panettoni!! In questa casa non ne è entrato nemmeno uno :( Meglio così, l'estate arriva presto ma per questi tuoi farei volentieri uno strappo :)
Buona l'idea dei canederli dolci che vengono comunemente chiamati "Knödel" sono di origine tedesca ma anche in Alto Adige e da noi a Trieste si fanno. In prevalenza di patate e vengono riempiti con i susini o albicocche ma con il panettone non ci avevo pensato da provare e ovviamente come dici tu con un accompagnamento di rottura dolce....
Mi permetto di metterti il link al mio post per i gnocchi dolci di susini ...sono bilingue quindi...
http://mementosolonico.blogspot.it/2012/09/gnocchi-di-susini-prugne.html
Grazie un abbraccio
Mapporca mapporca mapporca...
cosa non deve essere una di quelle "palle" con quel ripieno cioccolatoso che cola!!!!
Non ho parole...
Ciao! molto originali questi canederli in versione dolce e ottima idea per riutilizzare gli avanzi delle feste!
un bacione
Sei un genio del male. Te l'ho mai detto? Ecco, dove potrei infilare quei tre panettoni che soggiornano in cantina in attesa d'ispirazione... :)
A me stai un sacco simpatica...il tuo modo di scrivere i post, le tue ricette, la tua foto...una simpatia a prima letta! Baci cri
aspettami che arrivo....
ne avrai avanzato uno, almeno uno...per me, vero?!
che bontà!! mamma mia, c'è da leccarsi i baffi!! Brava!!
Che bella idea. Li farei anche salati col panettone.
ciao
E.
Quando il mio compagno sale a Merano per lavoro sa che non può ritornare a casa senza canederli. Nel tuo blog te li ho visti fare spesso ma ancora non mi sono fatta avanti con coraggio per provare a farli. Che fosse la volta buona??? Ciao, Elena
Posta un commento